Comac ARJ21-700


Qui c'è un video molto carino

http://www.comac.cc/ARJ21/xmjs/

e la traduzione di ciò che è riportato sotto è questa :D

ARJ21 nuovi aerei a reazione turbofan regionali in Cina con indipendente diritti di proprietà intellettuale degli aerei turbofan prima regionale, per adattarsi alle altopiano ad alta temperatura nella Cina occidentale e la complessità delle ostacolo rotta di atterraggio dell'aeroporto per l'obiettivo di requisiti operativi. ARJ21 jet regionale ha la cabina più spaziosa, offrendo ai passeggeri più spazio di carico ed il comfort dell'ambiente di corsa. ARJ21 velivolo progettato fin dall'inizio per il costo vita (LCC) erano strettamente controllate per ridurre al minimo i costi di manutenzione e migliorare l'utilizzazione di economia aeromobili. ARJ21 aerei con 150 posti a sedere, gli aeromobili tronco con le prestazioni di volo simili e comfort paragonabile al tempo stesso, l'interfaccia uomo-macchina nella cabina di guida, la manutenzione interfaccia uomo-macchina e le procedure operative corrispondenti, per quanto possibile per mantenere la comunanza, che può ridurre i piloti delle linee aeree Dress costi di formazione e aumentare la flessibilità di utilizzare la distribuzione degli aeromobili. ARJ21 aeromobili svilupperà anche nella direzione alla serie, con ARJ21 di base, tipo esteso, aerei da carico e business jet quattro modelli.
  ARJ21 aeromobili per ogni fila di cinque coppie di fusoliera a sezione circolare, inferiore ala, coda sospeso due motori turbofan CF34-10A per alimentare il flusso avanzato breve separazione canalizzata (SDSF) centrale elettrica, Cao coda Bang, di essere ricevuti prima del tre punti atterraggio layout marcia. Sistema con due cockpit, avanzato sistema avionico tecnologia bus, schermo piatto LCD e integrata, matura e convenzionale sistema meccanico utilizza la tecnologia avanzata internazionale. Con lo sweep più grande della progettazione integrata di ala supercritica e alette di ottenere un più alto rapporto di crociera ascensore-drag, riducendo così crociera resistenza aerodinamica e migliorare l'uso di economia. La struttura secondaria utilizzando materiali compositi per ridurre il peso strutturale.
  ARJ21 progetto a titolo di cooperazione su vasta scala, le parti di aeromobili a fusoliera sono state prodotte nella produttori di aeromobili nazionali, motore, avionica, potenza e altri sistemi in tutto il mondo attraverso un appalto di gara, di cui ci sono molte componenti del sistema, i prodotti made in China di fabbricazione.
  ARJ21 aeromobili, adattativo, comfort, economicità, omogeneità e funzionalità di serializzazione.

1, adattativa - per adattarsi a temperature elevate in Cina occidentale e la complessità delle ostacolo rotta di atterraggio dell'aeroporto per l'obiettivo di requisiti operativi. Occidentale della Cina ha un aeroporto relativamente semplice le condizioni e le caratteristiche di volo dei tanti ostacoli, che richiedono entrambi gli aerei ottimo decollo e la salita delle prestazioni, non ridurre il carico di lavoro in un breve distanza relativamente agli alti e bassi, ma anche per garantire il velivolo cattivo tempo in più l'ambiente operativo, e le prestazioni degli aeromobili come unico soffitto alto e proporre requisiti.
  ARJ21 aerei può essere ben adattato alla complessa geografia della Cina. ARJ21 progettazione degli aeromobili è basato su Kunming aeroporto, il futuro ovest hub di trasporto della condizione critica come design e usato per testare la regione occidentale del volo aereo adattabilità percorsi per garantire la realizzazione delle condizioni economiche negli altopiani occidentali per soddisfare i requisiti di temperatura elevata.
  ARJ21 è il primo in piena conformità con l'ambiente naturale per gli standard cinesi proprio disegno stabilito rotte degli aeromobili a ovest e l'aeroporto occidentale è forte adattabilità.
2, il comfort - il velivolo regionale di larghezza, corpo statico, ha colto l'occasione per fornire un buon ambiente per i visitatori
  ARJ21 cabina dell'aeromobile larghezza di 123 centimetri, lo stesso tipo di aeromobile della larghezza di 15-25 centimetri. ARJ21 fila aeromobili spaziatura di 38 pollici da business class, classe pianificazione economia non è inferiore a 32 centimetri di distanza dal regime sciolto. Il tipo di base e allungata, rispettivamente, con 17 metri cubi e 20 metri cubi sotto il vano di carico, in possesso di un elevato grado di quasi 1 metro, di fornire ai passeggeri più spazio per i bagagli. La decorazione degli interni della cabina e le attrezzature di servizio, considerando l', linee di colori, modelli, illuminazione e servizi pubblici e di altri fattori, per garantire ai passeggeri il massimo comfort.
  ARJ21 comfort di marcia aereo non solo in aereo tronco con pari o meglio di alcuni modelli del ampia sella, distanza tra file di grandi dimensioni, sedile lato / spazio della parete di grandi dimensioni, ampie navate, soffitti alti e basso rumore di aspetto di una cabina avanzata , anche in linea con i principi della psicologia di ingegneria, estetica del design d'avanguardia della cabina di una meccanica del volo piacevole e tutta la macchina è superiore caratteristiche di guida di qualità della decisione.
3, l'economia - di meno rispetto alla concorrenza, l'utilizzo diretto del costo aeromobili e costi globali
  ARJ21 è un velivolo di nuova concezione, dagli aerei agli aerei ha iniziato a progettare l'intero costo della vita (LCC) erano strettamente controllate. Design attraverso l'uso di lunga durata, concentrandosi su l'alta affidabilità, design manutenibilità, affidabilità del velivolo e la sicurezza può essere migliorata, riducendo così i costi di manutenzione, utilizzo di motori turbofan avanzata con bassi consumi di carburante e migliorare l'uso del velivolo, utilizzato per IT R & D di strumenti di tecnologia avanzata e rappresentanti delle norme internazionali di gestione della produzione e sistema di qualità, in gran parte ridurre i costi di sviluppo e di produzione, per il 10% inferiori rispetto ai velivoli simili.
4, comunanza - e 150 prestazioni dell'aeromobile e le caratteristiche principali sono molto uso di omogeneità per garantire un servizio senza soluzione di continuità
  ARJ21 progettazione degli aeromobili non solo in aereo tronco e 150 posti a sedere con le prestazioni di volo simili e comfort paragonabile al tempo stesso, l'interfaccia uomo-macchina nella cabina di guida, la manutenzione di interfaccia uomo-macchina e le corrispondenti procedure per mantenere omogeneità per quanto possibile, riducendo così pilota di linea costi di formazione lifting per migliorare la flessibilità di utilizzo di aeromobili di distribuzione.
5, la serie - ARJ21 aereo ha 70 posti a sedere, è il tipo di base, per tipo di estensione, il tipo di carico e lo sviluppo di aeromobili civili e di altre serie, e gradualmente formare un 70-100 sede ARJ21 serie di aeromobili, per incontrare il mercato diversificato, multi-sfaccettato esigenze
 
sembra una nuova versione del DC9 20 e del Fokker 70 XD
però carino

La sezione di fusoliera è esattamente quella dei narrow-body MDD. Lo stesso vale per il muso (tranne che per i windscreen), e sembrano molto simili, se non identici, anche il cono di coda, la deriva e gli impennaggi orizzontali. Diciamo che, a parte le ali, l'aereo è "liberamente ispirato" al B717. ;)
 
è un f70 con l'ala e la forma motore di un crj.
detta così sembrerebbe na porcata, in realtà è bello.
Ora ci dobbiamo domandare: che mercato può avere?

Piccole compagnie cinesi?
 
La sezione di fusoliera è esattamente quella dei narrow-body MDD. Lo stesso vale per il muso (tranne che per i windscreen), e sembrano molto simili, se non identici, anche il cono di coda, la deriva e gli impennaggi orizzontali. Diciamo che, a parte le ali, l'aereo è "liberamente ispirato" al B717. ;)

Non è un caso, per la produzione di diversi componenti dell'ARJ21 hanno riutilizzato il tooling per produrre l'MD-90. Alla fine degli anni '90 la Cina voleva costruire su licenza qualche decina di MD-90 (progetto Trunkliner) e avevano attrezzato appositamente una fabbrica a Shanghai-Jiangwan, in seguito demolita insieme a tutto l'aeroporto. Se non sbaglio alla fine sono stati costruiti solo un paio di esemplari.

PS: Ho letto che anche gli ARJ21 vengono assemblati a Shanghai... sapete dove di preciso?
 
Ancora prima del puro progetto TrunkLiner, negli anni '80 MDD ha "venduto" know-how e macchinari alla SIAC (Shangai Aviation Industrial Company) per fabbricare un certo numero di MD80 inizialmente destinati al mercato Cinese, ma poi venduti in tutto il mondo. In Spanair ne avevamo qualcuno
Qui qualche informazione

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4456144/
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/3867730/

E' ovvio che parte di quel know-how e parte dei progetti sono stati riutilizzati per progettare questo ARJ21. A parte la fusoliera, tutta la parte della coda sembra estramemente simile alla serie MD80!
 
The Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) said China's first regional commercial jet, the ARJ21-700, will enter service in February next year. Entry into service will follow two months of pilot training and bedding-in trials.
The long-delayed delivery of the first operational ARJ21s has seen launch customer to Chengdu Airlines defer delivery of its first two aircraft from the original date of 2006 to November this year—eight years later than scheduled.
The Civil Aviation Administration of China (CAAC) granted a commercial type certificate approval to the ARJ21 at the end of December 2014, but the program has seen subsequent developmental delays that included final cabin interior design refinements, some aspects of anti-icing operation, and cockpit event awareness and instrumentation updates.
The design has undergone several major revisions since inception—from the local production of the original General Electric CF34 power plants to newly designed wings and landing gear upgrades retrofitted to withstand extreme condition operations.
Although CAAC has not yet granted full production type approval, COMAC expects it will be granted toward the end of the year, enabling the manufacturer to begin supplying aircraft for its near 250-strong order book.
On top of the 30-aircraft order placed by COMAC subsidiary Chengdu Airlines, the majority of the 200-plus outstanding orders for the aircraft will go to Chinese or Asian carriers, including Xiamen Airlines, Lao Airlines, and at least two China-based leasing companies.
Chengdu Airlines currently operates an all-Airbus A320 fleet of 19 aircraft, but likely plans to use the 90-seat ARJ21s for short regional schedules to tier-two destinations such as such as from Chengdu to Shanghai and Qingdao.

atwonline
 
Thailand's City Airways signs for 10 C919s, 10 ARJ21s

Thailand’s City Airways has signed a tripartite agreement with Comac and ICBC Leasing to take 10 C919 narrowbodies and 10 ARJ21 regional jets.
ICBC Leasing says it will help City Airways with the necessary leasing and financing options for its purchase, in support of bringing Chinese-made aircraft into Thailand and other Southeast Asian markets.The agreement was announced at the Aviation Expo in Beijing on 16 September.
Three ARJ21s and three C919s due for City Airways will come from ICBC Leasing's earlier commitment for 45 C919s and 30 ARJ21s, Comac tells Flightglobal. The remaining 14 aircraft for the Thai carrier will be new orders.
City Airways says Comac’s aircraft will meet the airline’s needs to service domestic as well as regional destinations.
Set up in 2011, City Airways operates scheduled domestic services from its bases in Bangkok and Phuket, as well as international charter flights. Flightglobal’s Ascend Fleets database shows that it has two leased Boeing 737s in service - one owned by AAR Aircraft Sales & Leasing and the other by International Aircraft Lease.
City Airways was grounded temporary by Thailand’s Department of Civil Aviation last September, after the authorities found several safety violations with the airline’s maintenance programme.
Comac is targeting to deliver its first ARJ21 to launch customer Chengdu Airlines in November, and for its C919 to take first flight in 2016.
https://www.flightglobal.com/news/a...y-airways-signs-for-10-c919s-10-arj21-416780/