Collisione sul piazzale di Linate tra Jet privato e mezzo di servizio

Non ci facciamo mancare niente, il nostro botto non sfigura affatto

A meno che non sia un fake, perche' sembra opera di Fantozzi. Con una bianchina veniva meglio.

Comunque divertimento a parte (a patto che non si sia fatto male nessuno) seriamente se e' vera merita un 3d, o una discussione in quello degli apt milanesi. Perche' non e' una robetta soprattutto se l'impatto fosse stato a maggiore velocita' (gia' cosi' non andava piano il pirata della strada)-

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Altro che near miss: quello di Linate è colpito e affondato.
Chi verbalizza l'incidente? faranno il CID?

L'aereo è I-AERB, un Hawker 400 della SlamAir.
EDIT: auto Dnata.

Il muso dell'aereo si è fermato più o meno nel finestrino anteriore destro dell'auto.

Jet:
  • Nose cone danneggiato
  • altri danni possibili

Auto:
  • Vetro anteriore dx frantumato. La maggior parte dei frantumi si trova su sedile e pavimento lato guidatore (sx) e non passeggero (dx).
  • Plastiche parzialmente divelte.
  • Lamiera e cornice portiera entrambe deformate.
  • Operatore del veicolo sceso in autonomia quasi immediatamente.
In quel punto la viabilità stradale incrocia la taxiway a 90°.
Il sole non dovrebbe aver giocato un ruolo, visto che era all'incirca dietro alla macchina.

Ecco bozza del CID:

In verde:
  • freccia: palo con telecamera
  • linee verdi: campo visivo telecamera
Blu: direzione di marcia dei mezzi coinvolti all'ingresso dell'incrocio.

---.png

Ultima modifica:
L'aereo è I-AERB, un Hawker 400 della SlamAir.

Il muso dell'aereo si è fermato più o meno nel finestrino anteriore destro dell'auto.

Jet:
  • Nose cone danneggiato
  • altri danni possibili

Auto:
  • Vetro anteriore dx frantumato. La maggior parte dei frantumi si trova su sedile e pavimento lato guidatore (sx) e non passeggero (dx).
  • Plastiche parzialmente divelte.
  • Lamiera e cornice portiera entrambe deformate.
  • Operatore del veicolo sceso in autonomia quasi immediatamente.
In quel punto la viabilità stradale incrocia la taxiway a 90°.
Il sole non dovrebbe aver giocato un ruolo, visto che era all'incirca dietro alla macchina.

Ecco bozza del CID:

In verde:
  • freccia: palo con telecamera
  • linee verdi: campo visivo telecamera
Blu: direzione di marcia dei mezzi coinvolti all'ingresso dell'incrocio.

View attachment 26147

Stavo proprio cercando di capire dove fosse accaduto. Quella viabilità che incrocia la taxi è brutta assai…la vettura sembra andare senza considerare che la viabilità incrocia una taxi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bisogna mantenere 200mt di separazione dai velivoli in movimento. Tirare dritto così, incrociando una taxiway, fa pensare al dolo...

Al dolo no, ma alla colpa grave forse. A me pare come se approcci pensando di poter attraversare sebbene l’aereo sia lì, pur sapendo che gli aerei Han sempre la precedenza anche se trainati…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi stupiscono i danni relativamente ridotti, dato che per la botta un velivolo di parecchie tonnellate ha fatto un bel giro su se stesso di almeno 45- 60 gradi...

• Like
Reactions: lezgotolondon
Quello che non mi spiego è perché abbiano chiuso lo scalo per un incidente, tutto sommato, avvenuto su una taxiway che si poteva aggirare (e non creava quindi un "tappo" per gli aerei in arrivo)...

La chiusura – seppur breve – ha comportato il dirottamento di non pochi voli.

Ho letto di due voli dirottati, credo per via dell’intervento dei VVFF con conseguente venir meno dei presìdi di sicurezza

• Like
Reactions: Fewwy