Collegamento TGV tra ORY e CDG


Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Visto che fare un collegamento dedicato p-t-p sarebbe assurdo perchè c'è già la RER, nell'ambito di quali linee AV verrebbe inserito tale collegamento?
Sareppe p2p più veloce, la linea che passa da CDG proviene dal Lille, quindi da Londra e Brux. e prosegue via Marne la Vallee/Eurodisney verso Lione e Marsiglia saltando il centro di Parigi, si chiama "La Jonction", Orly è più a sud e potrebbe diventare un'appendindice di tele linea che potrebbe fare CDG-Eurod.-ORY evitando di inserire ulteriori treni sulla trafficatissima linea per Lione.

Ulteriori dettagli dopo aver verificato qualche mappa ...:D:D:D
... tipo questa: http://www.entreprise-sncf.com/nos_lignes/reseauTGV2002.pdf
 
presentao così sembrerebbe che vogliano creare un collegamento veloce fra i due scali. Di per se una cosa folle in quanto nessuno ha voglia di arrivare in uno scalo andare in un altro e prendere un altro volo. Penso piuttosto che sia nell' ambito di mettere in rete i due scali con altri centri.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

presentao così sembrerebbe che vogliano creare un collegamento veloce fra i due scali. Di per se una cosa folle in quanto nessuno ha voglia di arrivare in uno scalo andare in un altro e prendere un altro volo. Penso piuttosto che sia nell' ambito di mettere in rete i due scali con altri centri.

non dimentichiamo che da Nord Est arrivano i Thalys da Schiphol......
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano
...
non dimentichiamo che da Nord Est arrivano i Thalys da Schiphol......
No, ancora per molti anni ...
Hanno fatto un macello mica male sulla linea AV tra Belgio e Olanda, la Thalys non aggiornerà il segnalamento dei treni per poterla percorrere e nè SNCB nè NS hanno treni AV ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da almetano
...
non dimentichiamo che da Nord Est arrivano i Thalys da Schiphol......
No, ancora per molti anni ...
Hanno fatto un macello mica male sulla linea AV tra Belgio e Olanda, la Thalys non aggiornerà il segnalamento dei treni per poterla percorrere e nè SNCB nè NS hanno treni AV ...

e quelli che ho preso per anni cos'erano? TGV?
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

presentao così sembrerebbe che vogliano creare un collegamento veloce fra i due scali. Di per se una cosa folle in quanto nessuno ha voglia di arrivare in uno scalo andare in un altro e prendere un altro volo. Penso piuttosto che sia nell' ambito di mettere in rete i due scali con altri centri.
E' proprio quello che hanno intenzione di fare, creando di fatto un aeroporto a sei piste

tgvcdgory8je.jpg




ARGUMENTAIRE DE LA SNCF
(extrait du rapport du député Favennec)
Le projet de la SNCF comprend :
– un tronçon de ligne nouvelle reliant, en grande partie en souterrain, Massy à Villecrennes de façon à constituer un itinéraire continu, dédié au TGV, de Roissy Charles-de-Gaulle à Massy,
– une gare dans l'aéroport d'Orly, avec une fonction de terminus et de hub TGV sur cet aéroport ;
– la possibilité d'une liaison directe Paris-Austerlitz-Orly ;
– une liaison nouvelle entre Paris-Austerlitz et ce tronçon de ligne nouvelle (sextuplement des voies), permettant des relations Gare d’Austerlitz - Lyon et Gare d’Austerlitz – Rennes (ou Nantes ou Bordeaux), avec des temps de parcours comparables aux trains au départ de la gare de Lyon et de la gare Montparnasse.
– l’intérêt d’une connexion Roissy Charles-de-Gaulle-Orly. La desserte TGV de Roissy Charles-de-Gaulle est un grand succès pour la coordination intermodable air-fer. Cependant la plate-forme aéroportuaire d'Orly, seconde en France par ordre d'importance après Roissy Charles-de-Gaulle, n'est pas reliée aux grandes lignes. Orly ne bénéficie pas non plus aujourd'hui d'une liaison directe par les transports en commun depuis la capitale. Par ailleurs, les relations entre Orly et Roissy Charles-de-Gaulle sont aujourd'hui complexes, longues et peu fiables en temps de parcours. Il n'y a pas de lien ferroviaire direct entre les deux plates-formes.
 
A me sembra un po' folle fare quella S solo per femare a Massy TGV ...

Ora da Marne la Vallee a CDG sono poco più di 10 min, per ORY sarebbe non molto più del doppio, un tempo assolutamente concorrenziale con la RER che impiega una vita da Orly a CDG.

Con questo progetto i francesi aggiungono il teminale di Austerlitz alla rete TGV (Gare de Lyon è satura) e fanno arrivare la Jonction sulla linea dell'Atlantico, mettendo "in rete" tutte le linee AV francesi, potendo quindi offrire servizi diretti tra città, senza cambio a Parigi.
Tenete presente che a breve aprirà anche la LGV Est per Strasburgo, che si attesterà alla Gare de l'Est.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tenete presente che a breve aprirà anche la LGV Est per Strasburgo, che si attesterà alla Gare de l'Est.

Per quando è prevista l'apertura? Ci saranno prolungamenti della linea AV anche in Germania?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da almetano
...
non dimentichiamo che da Nord Est arrivano i Thalys da Schiphol......
No, ancora per molti anni ...
Hanno fatto un macello mica male sulla linea AV tra Belgio e Olanda, la Thalys non aggiornerà il segnalamento dei treni per poterla percorrere e nè SNCB nè NS hanno treni AV ...

La velocizzazione della Bruxelles - Amsterdam dovrebbe essere in esercizio il 1 Aprile 2007. La linea fra Brussels ed Anversa e' stata potenziata mentre fra Brussels e Amsterdam e' stata costruita una nuova linea che sara' utilizzata solamente dai treni ad alta velocita' (300Kmh).

I Thalys dovrebbero essere aggiornati con il nuovo sistema di segnalazione europeo ERTMS ma in un primo momento gli unici treni dovrebbero essere i treni che il consorzio HSA ha ordinato dall'italia e che sono capaci di una velocita' massima di 250KMh. QUesti treni effettueranno i servizi Olanda - Belgio:

Amsterdam - Schiphol - Rotterdam - Antwerpen - Brussel;
Amsterdam - Schiphol - Rotterdam;
Amsterdam - Schiphol - Rotterdam - Breda;
Den Haag - Rotterdam - Breda - Antwerpen - Brussel.

Per maggiori info:
http://www.hslzuid.com/hslzuid/index.jsp