Collegamento Heathrow - Stansted

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
Ciao, qualcuno di voi conosce il mezzo migliore per spostarsi da un APT all'altro ed i tempi di percorrenza? Magari se si sapessero pure le tariffe! Grazie ai soliti ben informati!
Ciao:D

Stansted Express sino a Liverpool Street, metrò sino a Paddington station, da lì Heathrow express.

Non chiedermi le tariffe, che non le ricordo, i tempi sono di 40 minuti per lo Stansted Express, 15 per l'Heathrow Express, ed una mezz'oretta per il metrò. Più le attese per le coincidenze, of course.

Edit: te l'ho scritta al contrario, sorry! :D

Ultima modifica:
Ah per fortuna.... credevo fosse un'altra ipotesi di linea ferroviaria, dopo quella LHR-LGW...

Ti premetto che non ho mai valutato se ci sono autobus.
In treno, credo che la via più veloce (e cara, naturalmente, non penso te la cavi con meno di 40 sterline) sia prendere l'Heathrow express, a Paddington prendi la metro circolare sino a Liverpool Street e da lì lo Stansted Express. Tenendo conto dei cambi, secondo me è un viaggio che porta via da 1h40 a 2h.
Se prendi la Piccadilly Line devi comunque fare un cambio di metro, per cui sono tre mezzi di trasporto in ogni caso. Anche se è meno caro, per cui se il tempo è tanto la si può valutare (credo si allunghi di 20-30 minuti).

Piccolo edit: la linea di metro che collega Paddington a Liverpool Street non è la circolare, ma la Hammersmith&City (nove fermate). Sorry, la mia memoria sta cedendo...

Ultima modifica:
se si è in 3 o 4 quasi conviene affittarsi una macchina. Spesso su internet non fanno pagare penali se si prende la macchina da una parte e si lascia dall'altra

come dice lo spaziale il bus national express è il più comodo e ci mette circa 1 ora e 30/45... costa sulle 20-30£.

Confermo, National Express diretto. Costo circa 25 sterline.

Preso più volte al tempo delle mie "connessioni fai-da-te" fra gli intercontinentali per l'America e il volo Ryanair per tornare in Italia .... non l'ho più fatto poi, erano pazzie ... però se a qualcuno serve spostarsi fra i due aeroporti è sicuramente il modo più comodo e veloce.

Il più economico sarebbe combinare l'EasyBus di Steilos che va da Stansted a Baker Street (se prenotato con anticipo non costa più di 2-3 sterline) e poi la metropolitana (con cambio a Piccadilly Circus- prima la Bakerloo - linea marrone - poi la Piccadilly - linea blu) fino a Heatrow (altre 2 o 3 sterline) ma tutto dipende da cosa uno cerca: comodità e rapidità o risparmio? HEHE

Sconsiglio i treni (Heatrow Express in particolare, ma anche lo Stansted Express), non riducono in maniera sensibile i tempi di percorrenza (Lo Stansted Express arriva a Liverpool St in 45 minuti circa, l'EasyBus in circa 1 ora e 10, ma Liverpool Street è più lontana da Heatrow rispetto a Baker Street). e costano molto di più. Certo magari si risparmiamo quei 20-25 minuti totali ma non valgono la differenza di 30-40 sterline nel prezzo.

Stansted Express sino a Liverpool Street, metrò sino a Paddington station, da lì Heathrow express.

Da londinese acquisito da svariati anni e' quello che farei pure io :D
Anche se il bus diretto National Express e' la cosa piu' logica.

Se hai bagagli, treno piu' metro piu' treno e' da suicidio.
L'autobus e' la soluzione migliore. Oltre a costare la meta'.

Se uno ha un po' di tempo per LHR la metropolitana è un must. In alternativa l'Heathrow Connect, ma non l'ho mai provato.
L'Express solo per lavoro e mai il taxi (se non da e per Paddington), uno richia di metterci come con il metrò e pagare per più che con l'Express.

Se uno ha un po' di tempo per LHR la metropolitana è un must. In alternativa l'Heathrow Connect, ma non l'ho mai provato.
L'Express solo per lavoro e mai il taxi (se non da e per Paddington), uno richia di metterci come con il metrò e pagare per più che con l'Express.
L'Heathrow Connect ha frequenze minori dell'Express e percorrenza molto maggiore quindi non realmente comparabile.
Riguardo il taxi da/per Paddington e' assolutamente fuori mercato. Costa 5/6 volte tanto e ci mette 5/6 volte tanto rispetto all'Express.
La metropolitana (Piccadilly Line) se uno ha un po piu' di tempo e' effettivamente un'opzione da tenere in considerazione visti i costi decisamente minori rispetto alle altre soluzioni.

Ultima modifica:
L'Heathrow Connect ha frequenze minori dell'Express e percorrenza molto maggiore quindi non realmente comparabile.
Riguardo il taxi da/per Paddington e' assolutamente fuori mercato. Costa 5/6 volte tanto e ci mette 5/6 volte tanto rispetto all'Express.
La metropolitana (Piccadilly Line) se uno ha un po piu' di tempo e' effettivamente un'opzione da tenere in considerazione visti i costi decisamente minori rispetto alle altre soluzioni.
Il Connect è per risparmiare, ma se uno vuol spendere poco la Piccadilly è ancora meglio.

Sui taxi non mi hai capito: da e per Paddington è per poi prosegire ESCLUSIVAMENTE con l'Express

Piccolo edit: la linea di metro che collega Paddington a Liverpool Street non è la circolare, ma la Hammersmith&City (nove fermate). Sorry, la mia memoria sta cedendo...
Veramente anche la Circle arriva a Paddington, solo le fermate sono in punti diversi della stazione. La stazione della H&C è al "piano terra" praticamente in fondo ai binari, e si deve fare una bella camminata per arrivare all'ingresso dove ci sono le biglietterie; quella della Circle è più vicina ma è al "piano interrato" e occorre salire con le scale mobili.
Comunque io avendo molto tempo e puntando al massimo risparmio minimizzando i cambi prenderei il bus della National Express per King's Cross (circa 10£) e da lì direttamente la Piccadilly Line fino a Heathrow (massimo 4£). Le altre soluzioni le avete già descritte molto bene.

Veramente anche la Circle arriva a Paddington, solo le fermate sono in punti diversi della stazione. La stazione della H&C è al "piano terra" praticamente in fondo ai binari, e si deve fare una bella camminata per arrivare all'ingresso dove ci sono le biglietterie; quella della Circle è più vicina ma è al "piano interrato" e occorre salire con le scale mobili.
Comunque io avendo molto tempo e puntando al massimo risparmio minimizzando i cambi prenderei il bus della National Express per King's Cross (circa 10£) e da lì direttamente la Piccadilly Line fino a Heathrow (massimo 4£). Le altre soluzioni le avete già descritte molto bene.

Guardato ora, grazie mille, sono effettivamente entrambe che consentono lo spostamento.

Per curiosità, non ho mai preso i bus dagli aeroporti londinesi a Londra, com'è l'effetto traffico? La domanda nasce dal fatto che, tutte le volte che passo sopra il raccordo anulare (l'ultima volta due settimane fa sulla Piccadilly dal centro città a LHR) vedo sempre rallentamenti e code.

Per curiosità, non ho mai preso i bus dagli aeroporti londinesi a Londra, com'è l'effetto traffico? La domanda nasce dal fatto che, tutte le volte che passo sopra il raccordo anulare (l'ultima volta due settimane fa sulla Piccadilly dal centro città a LHR) vedo sempre rallentamenti e code.
Mah, dovresti chiedere a qualcuno che ci abita, però io ho notato che gli orari dei bus tendono a includere le condizioni di traffico. Ad esempio se noti le corse in orario notturno/mattina presto indicano tempi di percorrenza di 10-15 minuti inferiori a quelle in orario di punta. E in effetti io prendendo 1-2 volte l'anno Easybus o National Express nel primo pomeriggio (arrivo a STN di solito verso le 12) vedo che ci impiega 1h15 per Baker Street come da timetable, pur restando imbottigliato nel traffico per buona parte del tragitto.
Però non so come siano le condizioni per il bus che fa direttamente STN-LHR e che immagino faccia la orbital.

...
Pochi anni fa la Circle è stata modificata e non è più una circolare in senso stretto ma ha un percorso a forma di cappio; quindi ora Paddington ha due fermate della circle, una comune alla Hammersmith&City line e l'altra lungo il loop in direzione di Victoria.
Situazione un po' confusa ma pratica.

Mah, dovresti chiedere a qualcuno che ci abita, però io ho notato che gli orari dei bus tendono a includere le condizioni di traffico. Ad esempio se noti le corse in orario notturno/mattina presto indicano tempi di percorrenza di 10-15 minuti inferiori a quelle in orario di punta. E in effetti io prendendo 1-2 volte l'anno Easybus o National Express nel primo pomeriggio (arrivo a STN di solito verso le 12) vedo che ci impiega 1h15 per Baker Street come da timetable, pur restando imbottigliato nel traffico per buona parte del tragitto.
Però non so come siano le condizioni per il bus che fa direttamente STN-LHR e che immagino faccia la orbital.

Esatto, i tempi di percorrenza sono "gonfiati" come già per le compagnie aeree HEHE l'Easybus arriva sempre in orario, o addirittura in anticipo

Esatto, i tempi di percorrenza sono "gonfiati" come già per le compagnie aeree HEHE l'Easybus arriva sempre in orario, o addirittura in anticipo
BA chiede almeno 3 ore (o forse 3 ore e mezza) come minimum commection time tra LHR e LGW o LHR e LCY.
Ho fatto qualche prova e trovo questi tempi assolutamente adeguati e con rischi prossimi allo zero.