Collegamento ferroviario Rho fiera-MXP

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

dimenticavo che ..

chi ha i bagagli peesanti non va in fiera, passa dall'albergo e ci va col taxi o con l'autobus
in pochi prendono il treno

E' vero anche se ultimamamente molti si recano in fiera anche in giornata o rimangono per una notte, basta vedere quanti si portano trolley in fiera...

Comunque sia credo che appena sara' pronta la nuova fermata della Fiera (AV e S5) verra' proposto un collegamento via Novara...

dimenticavo che ..

chi ha i bagagli peesanti non va in fiera, passa dall'albergo e ci va col taxi o con l'autobus
in pochi prendono il treno

Dovrebbero essere in costuzione 2 nuovi hotel all' interno del sedime della fiera.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ma quanti collegamenti ci saranno in tutto con MXP?

MI Cadorna-MXP
MI Centrale-MXP
MI Garibaldi-MXP (S5)
FIERA-MXP (Via Novara?)
TO MXP (Via NO)
CH-MXP

Esiste anche una proposta molto interesante di collegamento con Malpensa sull'itinerario Milano Centrale - Monza - Seregno - Saronno - Malpensa tale da consentire un collegamento veloce diretto su malpensa anche dal ricco bacino della brianza. Il collegamento sarebbe già oggi attivabile con treni a trazione diesel e modesti intervneti ai passaggi a livello (la tratta saronno seregno è solo formalmente chiusa all'esercizio)
saluti

Citazione:Messaggio inserito da chef
Esiste anche una proposta molto interesante di collegamento con Malpensa sull'itinerario Milano Centrale - Monza - Seregno - Saronno - Malpensa tale da consentire un collegamento veloce diretto su malpensa anche dal ricco bacino della brianza. Il collegamento sarebbe già oggi attivabile con treni a trazione diesel e modesti intervneti ai passaggi a livello (la tratta saronno seregno è solo formalmente chiusa all'esercizio)
saluti

Si dovrebbe chiamare BrianzaExpress

MI Cadorna-MXP
MI Centrale-MXP
MI Garibaldi-MXP (S5)
FIERA-MXP (Via Novara?)
TO MXP (Via NO)
CH-MXP

saluti

Con tutti sti collegamenti la stazione ferr. di MXP scoppierebbe, vabbe' che ha 4 binari pero'....

MI Cadorna-MXP
MI Centrale-MXP
MI Garibaldi-MXP (S5)
FIERA-MXP (Via Novara?)
TO MXP (Via NO)
CH-MXP

saluti

Non esprimo commenti su quella proposta propugnata praticamente dal solo comune di Monza. A parte che fino a 2008 non è attivabile nulla in quanto a castellanza c'è solo un binario. Poi bisogna anche pensare che uno che sale su un treno a centrale si aspetta di essere in aeroporto in 40 minuti-50 al massimo. Non ci si può mettere 1h30!
Malpensa è a ovest di milano. Il tracciato di questo servizio andrebbe prima tutto a est e poi si attraverserebbe betà brianza. Il servizio da centrale serve per offire un collegamento più comodo e veloce dei bus attuali se no non serve a un fico secco. Quindi non gli si può fare il tour di mezza lombardia. Ammetto che più km si fanno e più fermate si fanno più è grande il bacino servito, tuttavia bisogna anche tenere conto che senza un collegamento veloce da Milano non ci si libererà mai più di linate e farsi 1h30 di viaggio-scampagnata per le lande lombarde non è il massimo.
Tra l' altro questa proposta non è complementare al servizio via manico di ombrello ma alternativa. E' una proposta di chi si è visto tagliato fuori dai collegamenti MXP-BG e MI-MXP leggesi: Monza.

concordo al 100% con Kernel
aggiungerei anche che le interferenze del Milano Centrale - Monza - Seregno - saronno - Malpensa sarebbero troppe.
l'eventuale treno dovrebbe inserirsi in molte linee con traccie orarie non compatibili, aspettare i ritardi di una miriade di treni o fare aspettare tanti treni per i ritardi suoi, insomma assolutamente improponibile.

Dal mio lato, comunque, non credo che la Brescia - Bergamo - MXP possa avere un futuro se non pensato in duplice ottica: cioè sia come treno di ridistribuzione pendolari vari che com eaccesso MXP per la Brianza: teniamo presente che il tratto BS - MXP sarebbe oltre l'ora e mezza di percorrenza e che il livello di servizio della stazione di Bergamo è basso e la sua scarsa capacità avrebbe usi ben migliori dell'accesso all'apt.

il tratto BG ponte S.pietro è a binario unico ed ha una percorrenza tra i 7 e gli 11 minuti.
ne deriva un treno ogni 25 minuti per direzione oppure due treni appaiati ogni 30 minuti (uno verso lecco ed uno verso Carnate)
premesso che ci sarà una forte domanda merci sulla tratta a causa dei nuovi centri intermodali che vogliono costruire.
ne rimane che ogni ora potremo avere:

un merci verso carnate
un regionale verso Lecco
un reg-exp verso carnate Milano
un exp verso Malpensa

il tutto da intersecare
con la linea Milano - Lecco che è in fase di raddoppio e che vedrà un aumento della sua capacità,
con la Milano Seregno Como già satura
fortunatamente a Saronno saremo già dalla parte giusta della stazione ....

io la vedo magra!

Io vedo nel BG-MXP una sostituzione dei treni regionali che fanno BG-Porta Garibaldi. Tanto Bergamo ha i treni diretti per centrale. Insomma treni che fanno tutte le fermate da MXP a BG: una specie di metropolitana che taglia tutta la brianza e in 1h30 porta in aeroporto. E' tanto ma meglio che un calcio nel sedere. Una soluzione di questo tipo libera tracce sulla PGA-Monza e crea spazio per le nuove linee S da questa stazione alla brianza. Secondo me è questa la cosa ottimale da fare, non inventarsi treni diretti da un bacino che non li può sostenere, e manco l' idea di prolungare la S9 da Seregno a Saronno mi piace. Comunque il treno si dovrebbe fermare a BG e lasciare stare BS.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Io vedo nel BG-MXP una sostituzione dei treni regionali che fanno BG-Porta Garibaldi. Tanto Bergamo ha i treni diretti per centrale. Insomma treni che fanno tutte le fermate da MXP a BG: una specie di metropolitana che taglia tutta la brianza e in 1h30 porta in aeroporto. E' tanto ma meglio che un calcio nel sedere. Una soluzione di questo tipo libera tracce sulla PGA-Monza e crea spazio per le nuove linee S da questa stazione alla brianza. Secondo me è questa la cosa ottimale da fare, non inventarsi treni diretti da un bacino che non li può sostenere, e manco l' idea di prolungare la S9 da Seregno a Saronno mi piace. Comunque il treno si dovrebbe fermare a BG e lasciare stare BS.

Se fosse così sarebbe bellissimo
il problema è che sulla scrivania di chiunque si sia mai occupato di ferrovie in lombardia c'è uno scatolone pieno di lettere di bergamaschi che vogliono treni frequenti e DIRETTI per Milano, ed altrettanto scatolone di coloro che vorrebbero che i treni da Bergamo fermassero nella loro stazione.
fare capire ad un bergamasco che non ha senso il suo direttone che fa 2 fermate in 50 Km è un impresa titanica, e purtroppo i BG hanno appoggi molto forti in regione dove queste decisioni si prendono.
ergo togliere i treni BG - Carnate - Milano è dura,

altrettanto dura sarà fare capire ai BG che non potranno avere un treno ogni 30' via treviglio

tornando al nostro pedemontana express le mie perplessità stanno nel fatto chen si debbano attraversare in deviata molti piazzali di stazione saturi con un sacco di interferenze

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se fosse così sarebbe bellissimo
il problema è che sulla scrivania di chiunque si sia mai occupato di ferrovie in lombardia c'è uno scatolone pieno di lettere di bergamaschi che vogliono treni frequenti e DIRETTI per Milano, ed altrettanto scatolone di coloro che vorrebbero che i treni da Bergamo fermassero nella loro stazione.
fare capire ad un bergamasco che non ha senso il suo direttone che fa 2 fermate in 50 Km è un impresa titanica, e purtroppo i BG hanno appoggi molto forti in regione dove queste decisioni si prendono.
ergo togliere i treni BG - Carnate - Milano è dura,

altrettanto dura sarà fare capire ai BG che non potranno avere un treno ogni 30' via treviglio

tornando al nostro pedemontana express le mie perplessità stanno nel fatto chen si debbano attraversare in deviata molti piazzali di stazione saturi con un sacco di interferenze

Però fra qualche anno la Saronno-Sregno sarà pronta e che ce ne facciamo?