Nell'ultimo anno sto viaggiando con regolarità verso il Brasile e mi domandavo se ci sono speranze di vedere il 380 sulle tratte per GIG e GRU.
Viaggiamo costantemente pieni e di conseguenza i prezzi sono saliti alle stelle negli ultimi mesi
La mattina presto a GRU nell'arco di un'ora arrivano una quantità di voli dall'Europa ed immagino che slot ulteriori non siano disponibili quindi una macchina con capienza maggiore sarebbe una buona soluzione
Non so neppure se i loro aeroporti sono certificati però per il 380
Qualcuno è al corrente di notizie in merito?
Grazie
Marco
Ti rispondo con cognizione di causa.
Già da tempo molte compagnie clienti presenti, future e potenziali dell'A380 hanno manifestato il loro interesse per operare l'aereo sul Brasile, su San Paolo in primis ed eventualmente su Rio. Il mercato c'è e in futuro ci sarà sempre di più, questo è più che certo.
Il maggior ostacolo è la congestione di Guarulhos, che in se non avrebbe alcun problema ad ospitare l'A380 (vedi ultimo tour dell'America Latina che Airbus ha effettuato con MSN4:
http://www.airbus.com/aircraftfamilies/passengeraircraft/a380family/tour/ dove abbiamo tra l'altro testato le gates, sia a GRU che a GIG); data l'attuale gestione degli spazi di parcheggio*, infatti, l'A380 non sarebbe ottimizzato e le sue operazioni creerebbero un'ulteriore complessità in un aeroporto estremamente difficile come GRU è oggi.
L'apertura (si spera in tempo per i mondiali del 2014) del Terminal 3 aiuterà di certo a migliorare la situazione e ad agevolare l'introduzione dell'aereo sullo scalo. Non è comunque escluso che nel frattempo qualche operatore eserciti pressioni tali sulla società di gestione dell'aeroporto (ora privato) che consentano di organizzare qualche slot per le sue operazioni.
* - A Guarulhos molti aerei rimangono seduti sul tarmac per molte ore, a volte fino a 14-16, durante la giornata per sfruttare gli slot che consentono voli notturni da e verso l'Europa soprattutto: questo implica che dalle gate vengano trainati a parcheggi remoti che, appunto per la mancanza di spazio, vengono organizzati in una taxiway tra il main apron e il costruendo Terminal 3. Gli aerei sono parcheggiati in fila secondo la sequenza di partenza, e la gestione, come penso si immagini, è tutt'altro che semplice, spesso causando ritardi e disguidi. Si tratta veramente di un aeroporto complicatissimo.