Collegamenti per il Brasile e A-380


larabafenice

Utente Registrato
6 Settembre 2011
84
10
Quarrata - PT
Nell'ultimo anno sto viaggiando con regolarità verso il Brasile e mi domandavo se ci sono speranze di vedere il 380 sulle tratte per GIG e GRU.
Viaggiamo costantemente pieni e di conseguenza i prezzi sono saliti alle stelle negli ultimi mesi
La mattina presto a GRU nell'arco di un'ora arrivano una quantità di voli dall'Europa ed immagino che slot ulteriori non siano disponibili quindi una macchina con capienza maggiore sarebbe una buona soluzione
Non so neppure se i loro aeroporti sono certificati però per il 380
Qualcuno è al corrente di notizie in merito?
Grazie
Marco
 
Nell'ultimo anno sto viaggiando con regolarità verso il Brasile e mi domandavo se ci sono speranze di vedere il 380 sulle tratte per GIG e GRU.
Viaggiamo costantemente pieni e di conseguenza i prezzi sono saliti alle stelle negli ultimi mesi
La mattina presto a GRU nell'arco di un'ora arrivano una quantità di voli dall'Europa ed immagino che slot ulteriori non siano disponibili quindi una macchina con capienza maggiore sarebbe una buona soluzione
Non so neppure se i loro aeroporti sono certificati però per il 380
Qualcuno è al corrente di notizie in merito?
Grazie
Marco

Ti rispondo con cognizione di causa.
Già da tempo molte compagnie clienti presenti, future e potenziali dell'A380 hanno manifestato il loro interesse per operare l'aereo sul Brasile, su San Paolo in primis ed eventualmente su Rio. Il mercato c'è e in futuro ci sarà sempre di più, questo è più che certo.

Il maggior ostacolo è la congestione di Guarulhos, che in se non avrebbe alcun problema ad ospitare l'A380 (vedi ultimo tour dell'America Latina che Airbus ha effettuato con MSN4: http://www.airbus.com/aircraftfamilies/passengeraircraft/a380family/tour/ dove abbiamo tra l'altro testato le gates, sia a GRU che a GIG); data l'attuale gestione degli spazi di parcheggio*, infatti, l'A380 non sarebbe ottimizzato e le sue operazioni creerebbero un'ulteriore complessità in un aeroporto estremamente difficile come GRU è oggi.

L'apertura (si spera in tempo per i mondiali del 2014) del Terminal 3 aiuterà di certo a migliorare la situazione e ad agevolare l'introduzione dell'aereo sullo scalo. Non è comunque escluso che nel frattempo qualche operatore eserciti pressioni tali sulla società di gestione dell'aeroporto (ora privato) che consentano di organizzare qualche slot per le sue operazioni.

* - A Guarulhos molti aerei rimangono seduti sul tarmac per molte ore, a volte fino a 14-16, durante la giornata per sfruttare gli slot che consentono voli notturni da e verso l'Europa soprattutto: questo implica che dalle gate vengano trainati a parcheggi remoti che, appunto per la mancanza di spazio, vengono organizzati in una taxiway tra il main apron e il costruendo Terminal 3. Gli aerei sono parcheggiati in fila secondo la sequenza di partenza, e la gestione, come penso si immagini, è tutt'altro che semplice, spesso causando ritardi e disguidi. Si tratta veramente di un aeroporto complicatissimo.
 
Io ci sono stato la settimana scorsa...
Non vorrei sbagliarmi ma del nuovo terminal per ora ci sono solo gli scavi, quindi manca ancora parecchio!
E confermo il caos totale, sono atterrato con un AT4 TRIP e abbiamo aspettato circa 20-25 minuti prima di avere un parcheggio libero (mica per un 380, per un ATR!), ed è la regola, non l' eccezione!
 
Ti ringrazio per la risposta
Considerando come stanno andando in generale i lavori per i mondiali (a partire dagli stadi) c'è da stare poco allegri
La domanda di traffico aumenta senza curarsi dei problemi delle strutture aeroportuali mentre l'adeguamento delle infrastrutture è in ritardo pazzesco.
Confermo che la mattina all'arrivo a GRU è un terno al lotto, se riesci a sbarcare (che non c'entra niente con quando atterri) prima degli altri voli sei fuori in 10 minuti, altrimenti al controllo documenti diventa il delirio e 2 ore prima di passare sono assicurate.
GIG mi sembra invece meno pressato dal traffico, ma forse è solo una sensazione
 
Ti ringrazio per la risposta
Considerando come stanno andando in generale i lavori per i mondiali (a partire dagli stadi) c'è da stare poco allegri
La domanda di traffico aumenta senza curarsi dei problemi delle strutture aeroportuali mentre l'adeguamento delle infrastrutture è in ritardo pazzesco.
Confermo che la mattina all'arrivo a GRU è un terno al lotto, se riesci a sbarcare (che non c'entra niente con quando atterri) prima degli altri voli sei fuori in 10 minuti, altrimenti al controllo documenti diventa il delirio e 2 ore prima di passare sono assicurate.
GIG mi sembra invece meno pressato dal traffico, ma forse è solo una sensazione

Io infatti nel limite del possibile (prezzo) cerco sempre di prendere il MXP-GRU di TAM, che almeno come orario dovrebbe essere tra i primi ad arrivare. Se arrivi dopo un' ora, ai controlli di sicurezza hai davanti almeno i pax di altri 5-6 intercontinentali... uno scandalo!
 
Ti ringrazio per la risposta
Considerando come stanno andando in generale i lavori per i mondiali (a partire dagli stadi) c'è da stare poco allegri
La domanda di traffico aumenta senza curarsi dei problemi delle strutture aeroportuali mentre l'adeguamento delle infrastrutture è in ritardo pazzesco.
Confermo che la mattina all'arrivo a GRU è un terno al lotto, se riesci a sbarcare (che non c'entra niente con quando atterri) prima degli altri voli sei fuori in 10 minuti, altrimenti al controllo documenti diventa il delirio e 2 ore prima di passare sono assicurate.
GIG mi sembra invece meno pressato dal traffico, ma forse è solo una sensazione

Anche Gig e' ben incasinato ti assicuro!
Se sbarca un 380 dovi li metti tutti i pax a gru? Se sono in connessione..non c'e' posto ...se escono e vanno a S Paolo non ci sono i trasporti sufficenti...se vuoi dormire li' c'e' solo un hotel stracaro altrimenti ti devi fare minimo 30/40 di viaggio se ora non di punta