Collaborazione Av.Civile-R.Lombardia: c'è la legge

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Si tratta in gran parte di regolamentazione di pertinenza dello stato Italiano, senza competenza regionale.
Quoto. I tuoi dubbi sono stati espressi anche da altre persone del settore.

Qualunque TAR la boccia al primo ricorso.
Più che altro può essere impugnata dal Governo, che ne può chiedere l'annullamento. Il TAR ne frattempo potrebbe imporre la sospensiva.

La Regione Lombardia vuole tentare di mettere i bastoni tra le ruote al Governo ed influenzare la cessione di AZ.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
La Regione Lombardia vuole tentare di mettere i bastoni tra le ruote al Governo ed influenzare la cessione di AZ.

e te credo, se intorno a Malpensa ruotano 90.000 lavoratori diretti, indiretti e indotti...
Non ci vedo nulla di male, tu li vorresti sul tuo gobbone se fossi un politico regionale?

diciamo anche che, se i collegamenti con Malpensa fossero perfetti, se l'aeroporto della Brughiera fosse percepito come l'aeroporto di Milano (Easyjet scrive nella sua rivista di bordo "Malpensa airport" e Linate lo chiama "Milan airport") e se Linate fosse effettivamente limitato, ad Alitalia si direbbe semplicemente un "arrivederci e grazie"

non mi pare che i "se" da me indicati dipendano dallo Stato italiano la cui competenza sulla materia si mette qui in discussione

Si tratta in gran parte di regolamentazione di pertinenza dello stato Italiano, senza competenza regionale.
Quoto. I tuoi dubbi sono stati espressi anche da altre persone del settore.
Ne ho parlato con il Direttore Generale Aviazione del Ministero dei Trasporti. La forma che ha usato rispondendomi è stata "Ma secondo lei queste norme sono compatibili con quelle dello Stato?" e non una forma perentoria. Perché? Perché, come mi ha detto riguardo alla limitazione di Linate, "Deciderà la politica" e alla politica non interessa la rivolta in Lombardia, inteso soprattutto come perdere voti.

Qualunque TAR la boccia al primo ricorso.
Più che altro può essere impugnata dal Governo, che ne può chiedere l'annullamento. Il TAR ne frattempo potrebbe imporre la sospensiva.

Non avete idea della guerra che succederà in Lombardia se il governo o il TAR si metteranno in mezzo.
Non ci vorrà nulla per scatenare le migliaia di disoccupati, quando vedranno che lo Stato fa di tutto per farli restare tali.

E figuratevi che gioco difficile avrà Formigoni a far perdere al centro-sinistra i non molti voti che prende in Lombardia.

Questa legge ha le fondamenta nella sabbia, ma
  • ci vorrà tempo per contrastarla
  • avrà il 101% di consenso fra gli elettori lombardi
  • con la Regione in Assoclearance comunque le richieste di slot verranno maneggiate diversamente.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

diciamo anche che, se i collegamenti con Malpensa fossero perfetti, se l'aeroporto della Brughiera fosse percepito come l'aeroporto di Milano (Easyjet scrive nella sua rivista di bordo "Malpensa airport" e Linate lo chiama "Milan airport") e se Linate fosse effettivamente limitato, ad Alitalia si direbbe semplicemente un "arrivederci e grazie"

non mi pare che i "se" da me indicati dipendano dallo Stato italiano la cui competenza sulla materia si mette qui in discussione

Le preferenza di Linate a MXP è più un fatto socio culturale Milanese e in secondo luogo italiano che una oggettiva mancanza cronica di collegamenti. Lo testimonia l'andamento dell'internazionale sui due scali che non va affatto daccordo con l'andamento sul nazionale.
Per la questione applicabilità delle leggi anche se solo servissero a influenzare la vendita di AZ è un obiettivo lodevole.

@ marcogiov
ragionare in termini politici (opinabili anche quelli nella quaestio) non fa bene al forum, soprattutto perché c'entra direttamente

Scusate, riguardo al through check-in da Linate, se non avesse basi giuridiche c'e' anche un piano B, che e' anche piu' drastico e che io preferirei (gia' detto in altri post e gia' premesso che sono ignorante in materia):

>>>>>>>>>>>>>>> Niente check-in da LIN. Punto. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Se parti da Lin, devi tornare in giornata o al massimo cacciare un cambio di vestiti e lo spazzolino nel trolleino a mano.

Perche' secondo me e' meglio? Faccio l'elenco, se sono vaccate correggetemi e/o abbiate pazienza:

1) Non solo impedisci il federaggio su Hub stranieri di pax intercontinentali in partenza, effetto che piu' su ci spiegano che non e' il piu' importante, ma anche....

2) Costringi le compagnie regionali a mantenere molti voli a MXP anche per il corto raggio ma per le lunghe permanenze (che da LIN non sarebbero piu' servite). Quindi a costituire una base per il federaggio su MXP di voli intercontinentali. E questo nel breve termine forse e' piu' importante (nel lungo no, perche' con il crescere del traffico se gli orari sono fatti bene non servono frequenze pazzesche dei voli di federaggio... corretto?).

3) In questo modo i voli su LIN sarebbero specializzati su un segmento di mercato remunerativo e ben presente, gran parte dei voli business a corto raggio sono per permanenze brevi o in giornata, con quello che costano gli alberghi a Londra....

4) L'assenza di checkin consente fattori di utilizzo e tempi di tournaround molto piu' brevi, a LIN, non solo per gli aereomobili (con significativi miglioramenti economici, anche nell'aereoporto di destinazione fanno prima) ma anche per le strutture stesse dell'aereoporto (impegni i gate, i finger e le piazzole per meno tempo, liberi spazi e strutture oggi dedicate a checkin e smistamento bagagli).

5) Quindi io non solo non voglio ammazzare Linate, anzi, lo trasformerei in modo che abbia piu' capacita' produttiva, se ci si limita a contare i soli PAX. O che possa sostenere picchi di traffico superiori nelle fasce orarie piu' richieste. E come ci dimostrano le low cost, se gli aerei fanno avanti e indietro velocemente modello scannatoio, i costi, e quindi i prezzi, sono competitivi rispetto a qualunque altro mezzo di trasporto. In pratica dal centro di Milano, per gli spostamenti in giornata o di 2-3 giorni, ci sarebbero collegamenti velocissimi per tutte le piu' importanti destinazioni Europee. Insomma, non si ammazza LIN, gli si fa fare un lavoro leggermente diverso, perfettamente coerente con il fatto che e' estremamente vicino alla citta' cosa che incide, percentualmente, soprattutto per i viaggi brevi.
Prezzi competitivi con elevato livello di servizio e tempi rapidi.....Perche' chi viaggia in giornata deve essere soggetto ai rallentamenti e ai vincoli di chi ha il valigione? Questo di mercato ne potrebbe creare addirittura di nuovo, abilitando relazioni e spostamenti che oggi la gente e le aziende non fanno.

6) Basi giuridiche. E' l'argomento con cui ho iniziato il post. Come puoi imporre a un passeggero o a una compagnia aerea di fare quello che diciamo noi una volta arrivato a CDG o FRA? Se il servizio offerto a LIN e' fondamentalmente lo stesso, una volta che sono saliti a bordo e espatriati i pax sono uomini liberi e possono decidere di trasbordare quel bagaglio come piu' gli aggrada.

7) Quello che invece puoi fare e' dire: signori, per una razionalizzazione delle nostri infrastrutture aziendali (SEA) e nazionali/regionali (Italia, Lombardia), dalla tale data quel servizio in questo aereoporto non lo offriremo piu', ma offriremo quest'altro.
Se nel supermercato sotto casa ti tolgono dall'assortimento il gelato al mango che ti piace tanto puoi scrivere incaxxato al servizio clienti ma fondamentalmente e' una scelta perfettamente legittima da parte del supermercato. E poi, come ho provato a tirare a indovinare nei punti precedenti, il fatto che si tratti di una razionalizzazione dell'offerta e del servizio non discriminatoria nei confronti di chicchessia corrisponde a verita'. Le infrastrutture aereoportuali regionali sarebbero molto piu' ottimizzate specializzando gli scali per tipologie di servizio diverse e questo sarebbe piu' efficiente anche per i vettori.

Tornando al gelato al mango...... 3 aereoporti, 3 gusti:

a) lunga permanenza+smistamento bagagli, lungo e corto raggio,
b) breve permanenza e collegamenti rapidi, corto raggio
3) charter-low cost, corto e medio raggio

(a quali aereoporti corrispondono si capisce).

Tre gust is megl che uan.

Se sono vaccate, martellate pure.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
perché a Roma preferiscono non attirarsi le ire di Formigoni e firmano, firmano.
E te credo, voglio vedere io se alla Lombardia girano le @@ e smette di mandare le tasse a Roma [:308]

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Scusate, riguardo al through check-in da Linate, se non avesse basi giuridiche c'e' anche un piano B, che e' anche piu' drastico e che io preferirei (gia' detto in altri post e gia' premesso che sono ignorante in materia):

>>>>>>>>>>>>>>> Niente check-in da LIN. Punto. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Fai qualche confusione di terminologia. Through check-in vuol dire:
  • ottenimento della carta d' imbarco anche per il volo in prosecuzione
  • spedizione del bagaglio registrato alla destinazione finale
Quello cui alludi invece sembra un divieto di imbarcare bagagli, che è ben altra cosa e ben diffcilmente attuabile.

Mi sembra proprio una delle due cose che che intendevo. In parole povere significa che non posso imbarcarmi a LIN per andare a San Paolo, cambiando da qualche parte, corretto? Io questo intendevo.

Quanto invece sia difficilmente attuabile la seconda alternativa che intendevo, ovvero il divieto di imbarcare bagagli (ma piu' che divieto la chiamerei mancanza del servizio) non lo so, non ho tutte le conoscenze per valutarlo. So solo che per imbarcare bagagli ci vogliono infrastrutture. Se un aereoporto non ha queste infreastrutture non puo' piu' operare neanche con il solo bagaglio a mano?

Che non ci siano precedenti puo' essere.

Che chi detiene gli slot puo' ritenere che se non si puo' piu' imbarcare bagaglio il valore di questi venga depauperato, e' certo. Per questo ci vorrebbe qualche forma di compensazione.

Pero' in linea di principio non mi sembra irrazionale. Se fossi un Parigino vorrei anche li un aereoporto vicinissimo alla citta' in grado di ospitare comodamente aerei a corto raggio per andare in giornata, magari proprio a Milano, a spiare le nuove collezioni autunno-inverno.

L'Italia tutto sommato e' una media nazione, e' nel G7, ogni tanto potra' anche creare qualche precedente, se la cosa viene portata nelle sedi giuste in modo giusto.

Non avete idea della guerra che succederà in Lombardia se il governo o il TAR si metteranno in mezzo.
Non ci vorrà nulla per scatenare le migliaia di disoccupati, quando vedranno che lo Stato fa di tutto per farli restare tali.
E figuratevi che gioco difficile avrà Formigoni a far perdere al centro-sinistra i non molti voti che prende in Lombardia.

Il fatto, Marco, è che la Corte di Giustizia Europea non ragiona in questi termini...

Se lo fa il Direttore Generale Aviazione del Ministero dei Trasporti sono obbligato a farlo anch' io, altrimenti manco di realismo.

perfetto, allora il forum indichi la questione tecnica e poi sono affari della politica, esattamente come fa il Direttore Generale dell'Aviazione del Ministero dei Trasporti

Il divieto di through check-in non impedirebbe di volare da Linate a San Paolo via Francoforte con Lufthansa, solo che
  • non si potrebbe ottenere a Linate anche la carta d' imbarco del FRA-GRU
  • non si potrebbe spedire da Linate il bagaglio direttamente a San Paolo
Il primo divieto sarebbe aggirabile facendo via internet il check-in della tratta FRA-GRU, il secondo no. Quindi non resterebbe che scegliere fra partire con il trolley o arrivare a FRA, ritirare il bagaglio, andare all' area partenze e spedire il bagaglio, con elevata perdita di tempo e ancor maggiore rischio di perdere il volo in coincidenza.
E' vero che ci sono parecchi passeggeri premium che volano solo con il bagaglio a mano, ma la totalità dei turisti eviterebbe Linate, rendendo difficile la scelta di tenere in piedi dei voli da LIN fatti solo per i transiti.

Mi aspetto che solo BA e AF avrebbero convenienza a mantenere voli da LIN, BA potrebbe anche optare per sostituire i LIN-LHR con LIN-LCY. LH potrebbe gestire un paio di servizi LIN-FRA ad uso e consumo dei banchieri pendolari, ma non di più. Gli altri tutti a Malpensa.

Questo sia per difendere MXP, sia per rappresaglia, sia per non rischiare la liberalizzazione di LIN.

rappresaglia???
quando az anni fa spostò tutto il lungo da FCO a MXP la rappresaglia che fecero le istituzioni del Lazio fù quella di aprire spazi ad altre compagnie
e a giudicare dal numero dei pax e dal numero dei voli credo che sia stata la migliore rappresaglia possibile,fiumicino non ha perso con la partenza di AZ ma si è saputo rafforzare
altri mezzi di rappresaglia non avrebbero la stessa eleganza

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Per la questione applicabilità delle leggi anche se solo servissero a influenzare la vendita di AZ è un obiettivo lodevole.

e poi non diciamo che non è vero che la poitica ha sempre avuto influenze ed ingerenze in alitalia[:305]

Il divieto di through check-in non impedirebbe di volare da Linate a San Paolo via Francoforte con Lufthansa, solo che
  • non si potrebbe ottenere a Linate anche la carta d' imbarco del FRA-GRU
  • non si potrebbe spedire da Linate il bagaglio direttamente a San Paolo
tutti a malpensa

farlo prima no?
non è che questa del piano schisano/prato sia stata solo una mossa per ottenere ciò,ovvero la limitazione di linate che prima nessuno si sognava di fare?
ricordiamoci che az ancora non ha disdetto gli slot su mxp,e ora che è stato fatto il divieto di through check-in magari az a milano ci rimane

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da kernel

e poi non diciamo che non è vero che la poitica ha sempre avuto influenze ed ingerenze in alitalia[:305]

In italia funziona così. Come nella capitale si sono messi uomini chiave in AZ per riportarla a Roma così la Lombardia fa fuoco di copertura per farla vendere a chi piace a lei.
D'altra parte oltre Toto ci sono due possibili acquirenti, uno punta su MXP, l'altro su FCO quindi sono logiche le pressioni per farlo vendere a chi ti fa comodo.