Colaninno: "Mai volato da Malpensa"


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

barnawa

Utente Registrato
7 Novembre 2005
663
0
0
Torino, Italy.
Colaninno in audizione fa imbufalire la Lega: «Mai volato da Malpensa»
Io abito a Mantova e per arrivare ci metto 5 ore. «Provocazioni» tuonano i leghisti

ROMA - L'aeroporto di Malpensa ancora pietra dello scandalo. Il presidente della nuova Alitalia, Roberto Colaninno, parlando del principale scalo lombardo nel corso di una audizione al Senato ha fatto infuriare la Lega Nord.

IL BOTTA E RISPOSTA - Colaninno infatti attacca l'assenza di infrastrutture di collegamento allo scalo varesino e racconta: «Io abito a Mantova e per arrivare a Malpensa ci metto 5 ore di macchina: 4 ore di viaggio e un'ora per trovare parcheggio. In Lombardia, come a Torino o nel nordest, secondo voi pensano a Malpensa?». E infatti «lei pensa a Parigi», gli urla un parlamentare del Carroccio che lo interrompe. Pronta la risposta di Colaninno: «Guardi, io sono un affezionato di Francoforte e infatti per spostarmi faccio sempre Verona-Francoforte con la Air Dolomiti. Da Malpensa non ho mai volato se non una volta sola per andare in Sudamerica, ma la scelta era partire da Malpensa o andare fino a Roma e partire da Fiumicino...». I leghisti allora danno in escandescenze e alzano la voce: «Queste sono provocazioni, lei fa dell'ironia», gridano costringendo il presidente della commissione, Luigi Grillo, a intervenire più volte. Ma Colaninno non si scompone: «Non faccio ironia e non provoco: questi sono i fatti».MALPENSA HA PERSO IL 20% DEI PASSEGGERI - Intanto arrivano i dati ufficiali della Sea sull'andamento nel 2008 dei due principali scali lombardi. Nel 2008 il sistema aeroportuale di Linate e Malpensa, che fa capo alla Sea, ha perso il 15,7% di passeggeri rispetto all'anno precedente. Particolarmente forte il calo registrato su Malpensa (-19,8%), in seguito all'uscita di Alitalia, che ha evidenziato una riduzione dei passeggeri da 23,7 a 19 milioni.

Tratto da www.corriere.it
4-02-09
 
Non sono pratico ma mantova-linate quanto tempo ci vuole?:D non credo che volerà ancora con air dolomiti ora, comunque io lo vedo una persona seria, che se lo fanno impegnare ti risolleva alitalia, peccato che vola da francoforte e non ci ha fatto volare da francoforte
 
eccoci

ecco dimostrate l'ingerenze della politica nell'aviazione civile...il MERCATO e non qualche politico demente deve decidere sulle sorti di Malpensa..............
 
Colaninno esagera di molto con i tempi, ma il ragionamento non è sbagliato. Allo stato attuale delle cose (infrastrutture e offerta di collegamenti aerei), che interesse ha un mantovano a servirsi di MXP quando ha Verona a mezz'ora d'auto?

Se l'obiettivo era quello di far capire la necessità di completare con urgenza le infrastrutture di collegamento a MXP, a mio avviso ha fatto più che bene.
 
..quello che mi sconvolge, e mi fa rabbia allo stesso tempo, e che i politici italiani cercano di nascondersi "dietro ad un dito" anche di fronte all'evidenza dei fatti..cmq bene così, finalmente alla guida di AZ c'è ora qualcuno che vuole fare soldi ed "ascoltare" solo il mercato anzichè dare retta a dei politici ipocriti ed ignoranti, come purtroppo fatto in passato!!!!!!!
 
Speriamo che a forza di aver volato con Air Dolomiti abbia ben memorizzato la qualità del servizio e cerchi di far si che la sua AZ possa cercare di puntare a quello standard.
 
1- Il sistema aeroportuale milanese deve pensare ai mantovani? Per loro c'è, appunto, Verona o al limite Brescia.
2- un'ora per troavre parcheggio? Consiglio al signore un paio di occhiali, visto che ci sono sempre circa 800 posti liberi minimo in ogni parcheggio di Malpensa
3-Se impiega 4 ore per arrivare a MXP per andare a Linate allora ce ne vorranno almeno 3, visto che i due aeroporti distano massimo un ora di macchina
4- MXP ha perso il 20% perché se ne andata Alitalia. Linate ha perso il 10% dei passeggeri, ma Alitalia c'è sempre stata.
 
1- Il sistema aeroportuale milanese deve pensare ai mantovani? Per loro c'è, appunto, Verona o al limite Brescia.
2- un'ora per troavre parcheggio? Consiglio al signore un paio di occhiali, visto che ci sono sempre circa 800 posti liberi minimo in ogni parcheggio di Malpensa
3-Se impiega 4 ore per arrivare a MXP per andare a Linate allora ce ne vorranno almeno 3, visto che i due aeroporti distano massimo un ora di macchina
4- MXP ha perso il 20% perché se ne andata Alitalia. Linate ha perso il 10% dei passeggeri, ma Alitalia c'è sempre stata.
1-Sì, deve pensare almeno ai pax della Lombardia e delle regioni limitrofe, perchè questi potranno usufruire dei voli diretti, specie se intercontinentali.
2-Bisogna vedere se il parcheggio che cercava lui, sicuramente quello più vicino all'aerostazione, era libero o meno. Un manager in business class, con la valigia ed il notebook desidera parcheggiare vicino, costi quello che costi.
3-Non ha parlato di Linate.
 
Colaninno esagera di molto con i tempi, ma il ragionamento non è sbagliato. Allo stato attuale delle cose (infrastrutture e offerta di collegamenti aerei), che interesse ha un mantovano a servirsi di MXP quando ha Verona a mezz'ora d'auto?

Se l'obiettivo era quello di far capire la necessità di completare con urgenza le infrastrutture di collegamento a MXP, a mio avviso ha fatto più che bene.


Concordo al 100% Nicola.

Peccato solo che tra pochissimo questo thread si trasformerà nella solita patetica diatriba FCO vs MXP....:diavoletto:
 
Dipende dall'ora della giornata.

Colaninno più che fare disinformazione mi sembra che non stia facendo nulla...

A meno che stia prendendo come esempio le ore 7:40 in un giorno lavorativo normale e contemporaneamente (per rendere credibile l'ora necessaria a trovare il parcheggio) il giorno di esodo estivo degli italiani.

Quindi una delle due è falsa. Ma poi, se non ci viaggia da MXP, cosa ne sa????

p.s.: per quanto mi riguarda Mantova è già off-limits come catchement area su gomma. Servirebbe o un servizio ferroviario intelligente o un simpaticissimo turboprop da VRN.
 
Colaninno esagera di molto con i tempi, ma il ragionamento non è sbagliato. Allo stato attuale delle cose (infrastrutture e offerta di collegamenti aerei), che interesse ha un mantovano a servirsi di MXP quando ha Verona a mezz'ora d'auto?

Se l'obiettivo era quello di far capire la necessità di completare con urgenza le infrastrutture di collegamento a MXP, a mio avviso ha fatto più che bene.

Come non quotarti!
 
Concordo al 100% Nicola.

Peccato solo che tra pochissimo questo thread si trasformerà nella solita patetica diatriba FCO vs MXP....:diavoletto:
oppure su quanto sia fenomenale la viabilità da queste parti, e di quante infinite possibilità di arrivare a Malpensa ci sono, magari senza macchina...
 
1-Sì, deve pensare almeno ai pax della Lombardia e delle regioni limitrofe, perchè questi potranno usufruire dei voli diretti, specie se intercontinentali.
2-Bisogna vedere se il parcheggio che cercava lui, sicuramente quello più vicino all'aerostazione, era libero o meno. Un manager in business class, con la valigia ed il notebook desidera parcheggiare vicino, costi quello che costi.
3-Non ha parlato di Linate.
Sinceramente preferirei che Malpensa iniziasse a servire decentemente prima i mercati più grossi di Mantova, (50.000 anime) come Verona, Torino, Genova, Venezia, con il treno.
Mi sto riferendo come parcheggi a quelli a lunga percorrenza che sono a sinistra del 3/3 del T1, spero che a Collanino non gli sia venuto in mente di parcheggiare nel parcheggio attaccato al T1 (dove si fa spotting sul piazzale per intenderci) e prendere l'aereo :)
 
Sinceramente preferirei che Malpensa iniziasse a servire decentemente prima i mercati più grossi di Mantova, (50.000 anime) come Verona, Torino, Genova, Venezia, con il treno.
Mantova avrà pochi abitanti ma è sede di importanti aziende, ad esempio la Marcegaglia, e una miriade di piccole aziende che generano molto traffico business, che è quello che fa guadagnare le compagnie.
 
Sinceramente preferirei che Malpensa iniziasse a servire decentemente prima i mercati più grossi di Mantova, (50.000 anime) come Verona, Torino, Genova, Venezia, con il treno.

..credo che allo stato attuale, e visto come versa la situazione su MXP, la stessa debba pensare a servire anche i centri "più piccoli", anzichè pensare in grande a verona, torino e company..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.