Clickair pensa a ridurre le frequenze e ad aggiungere due nuove destinazioni italiane

Non penso che sia pensabile un affiancamento Clickair/Air Nostrum su BLQ...Non lo è stato in nessuno degli aeroporti serviti da YW, tanto meno lo sarà a Bologna...
Certo che nel caso fosse così, taglierei qualcosa di YW, lasciando così più traffico di prosecuzione sulla direttrice BLQ-VLC (dove possibile) e colmando il vuoto operativo da Clickair :D

Concordo, molto difficile che dal management IB si decida di operare la stessa rotta con i due "brand" YW e XG: tra gli altri motivi ci sarebbe la disparità di tariffe eccessiva sullo stesso canale di prenotazione Iberia. Piuttosto sostituire YW su BCN mi pare saggio visto che con almeno due voli al giorno in orari tattici l'utenza business sarebbe accontentata (prosecuzioni da BCN non ne esistono praticamente più con IB). Lascerei invece YW su Valencia, almeno per ora, dove il 90% del traffico è business. Almeno fino a che YW regge, visto che non naviga in buone acque.

Per il pax business ok, ma l'eventuale arrivo di Clickair genererebbe molto traffico aggiuntivo di pax leisure in entrambe le direzioni, pax che attualmente in gran parte scelgono di partire da MXP

Sì Cesare, ovvio... io infatti spero che rimanga IB con 2 daily con i CR2 su BCN... e che un'altra low cost apra un 4x su Barcellona (non necessariamente BCN :D).

Sì Cesare, ovvio... io infatti spero che rimanga IB con 2 daily con i CR2 su BCN... e che un'altra low cost apra un 4x su Barcellona (non necessariamente BCN :D).

Se intendi Ryanair aveva già provato con un TRN-GRO ma era andata male... e poi ultimamente i rapporti tra Sagat e FR mi sembra si siano molto raffreddati...

Se intendi Ryanair aveva già provato con un TRN-GRO ma era andata male... e poi ultimamente i rapporti tra Sagat e FR mi sembra si siano molto raffreddati...
Mai dire mai... :D

E poi ho già ripetuto mille volte che le condizione dell'epoca non sono le stesse che ci sono ora. A mio avviso è fattibilissimo come 3 o 4x... ;)

CIAO
_goa

Non era andata peggio di altre tratte su GRO in partenza dall'Italia e attualmente attive. A suo tempo il volo era daily, operato all'alba, se si calibrasse bene un 4x ne guadagnerebbero yield e LF.
Quanto ai rapporti Sagat-FR... come sai basta aprire il portafoglio e subito si riscaldano :D

Blu Express e Windjet infatti ci sono arrivate per caso... cosi come il secondo BA... :D

Blu Express e Windjet potrebbe essere ma non sarei sicuto di dire che abbiano presi incentivi, BA poi non mi sembra per nulla il tipo di compagnia che apre le rotte a seconda dei soldi che riceve...

Blu Express e Windjet potrebbe essere ma non sarei sicuto di dire che abbiano presi incentivi, BA poi non mi sembra per nulla il tipo di compagnia che apre le rotte a seconda dei soldi che riceve...
Già infatti... BA rimane schifata solo all'idea di prendere contribuiti come ormai fanno tutti... preferisco rimanere alle care vecchie poliche commerciali di vent'anni fa...

CIAO
_goa

Già infatti... BA rimane schifata solo all'idea di prendere contribuiti come ormai fanno tutti... preferisco rimanere alle care vecchie poliche commerciali di vent'anni fa...

Il secondo daily su LGW l'hanno messo per loro interesse a migliorare l'offerta per i pax p2p e per aumentare le possibiltà di transito da Londra sul lungo raggio, non certo per fare un favore a Sagat... :)

Il secondo daily su LGW l'hanno messo per loro interesse a migliorare l'offerta per i pax p2p e per aumentare le possibiltà di transito da Londra sul lungo raggio, non certo per fare un favore a Sagat... :)

Non si tratta di "favori", e nemmeno di "contributi per passeggero" in stile Ryanair. Quello che BA avrà chiesto e ottenuto per raddoppiare il LGW è una rinegoziazione dell'handling, e un supporto in termini di comarketing nella campagna di promozione del volo.

Allora se è cosi non bisogna piu' scandalizzarsi quando FR apre le rotte su pagamento
Bisogna eccome!! Le major lo fanno comunque generalmente dove c'è una base potenziale di traffico che va aiutata a crescere. Molto spesso i voli Ryanair sono invece solo uno sperpero di denaro pubblico per collegamenti virtuali che portano più costi che benefici alla collettività e che fanno felice solo il politico di turno (oltre ovviamente alle casse di Ryanair).

CIAO
_goa

Bisogna eccome!! Le major lo fanno comunque generalmente dove c'è una base potenziale di traffico che va aiutata a crescere. Molto spesso i voli Ryanair sono invece solo uno sperpero di denaro pubblico per collegamenti virtuali che portano più costi che benefici alla collettività e che fanno felice solo il politico di turno (oltre ovviamente alle casse di Ryanair).

CIAO
_goa

....Non dovresti generalizzare la cosa. E' vero... su alcune rotte puo' essere come dici te.... ma la maggior parte (ed e' la forza RyanAir) e' il prezzo del volo a determinare il successo di una rotta dove magari altre compagnie hanno fallito.

E i benefici della collettivita' sono sempre maggiori ai costi (anche perche' i costi ci sarebbero comunque - vedi Alitalia-)

Tiz

E i benefici della collettivita' sono sempre maggiori ai costi (anche perche' i costi ci sarebbero comunque - vedi Alitalia-)
Non ne sono per niente convito. Sono punti di vista.

Secondo me ci sono numerevoli clamorosi episodi di soldi pubblici investiti in modo pessimo.

Non pensare solo al tuo orticello di Pisa ma guarda ad un livello più ampio. ;)

CIAO
_goa