Classifica rotte piu' trafficate per numero di passeggeri - 2011

Sulla Melbourne Sydney ci starebbe benissimo un bel treno AV
Vogliamo parlare della Rio - Sao Paulo? 220 miglia in pianura, aeroporti ormai congestionatissimi, evento come olimpiadi e mondiali alle porte e non uno straccio di progetto per sviluppare un treno? Mah...

Il Tokaido Shinkansen si prende tra il 70% e l'80% del traffico sulla tratta Tokyo-Osaka.
Io non ho provato lo shinkansen, ma penso che in ogni caso prenderei l'aereo tutta la vita, e non solo perchè sono un appassionato di aviazione.

- Tariffe concorrenziali con il treno; es.: dagli 11000 ai 14000 Yen in economy e dai 12000 ai 16500 Yen in J Class (JL), a seconda dell'orario

- 1 ora di viaggio contro 2:25 del Nozomi, che è il più veloce e il più caro (14000 Yen in classe ordinaria, oltre 19000 Yen in Green Car). Se si vuole spendere un po' meno ci sono l'Hikari, che impiega 3 ore, e il Kodama, che fa tutte le fermate e ci mette 4 ore buone.

Il costo della singola tratta in Shinkansen è piuttosto elevato, però la maggior parte dell'utenza turistica solitamente acquista un Rail Pass e per questo motivo utilizza il treno come mezzo di trasporto, anche per viaggi di varie centinaia di Km.
Se non ricordo male per un a/r in Hikari si spendono circa 24000 JPY, a fronte di un costo di 28000 JPY per un Japan Rail Pass da 7 giorni valido in tutto il paese.

Riguardo lo shinkansen nipponico, credo si possa paragonare all'alta velocità sulle milano-roma. Perchè se è vero che il volo ci mette molto meno, è pur vero che se il mio 747 tocca suolo alle 12.00, devo contate l'eternità per scendere, fare il giro dell'aeroporto, ed arrivare in città.... quindi se alla fine devo impiegare tre ore, meglio forse farle tutte in un unico mezzo anzichè spezzare il viaggio in quattro o cinque parti piu brevi e magari non poter lavorare (o cazzeggiare, o dormire... e i giapponesi si sa che dormono appena toccano un sedile)

(Semi-OT: secondo me, non siamo OT, stiamo solo cercando di capire il perchè di certe rotte orientali.)

A Jeju non sono (ancora?) stato, ma, per quel che so, quoto kurenai no buta. Aggiungo che, per in coreani, Jeju ha connotazioni romantiche e viene considerata destinazione esotica perchè ha un clima sub-tropicale (anche se a me dai bolletini meteo sembra poco). Peraltro i posti più belli non sono tanto vicini: per dare un'idea delle mete alternative, ho scoperto con grande sorpresa che una destinazione turistica popolare per le famiglie coreane è Saipan. Ed è vero che i coreani (come altri popoli orientali) potendo preferiscono stare a casa loro per le vacanze o riprodurre un ambiente a loro congeniale.

Ho preso una volta lo Shinkansen (Nagoya-Kyoto-Nagoya) e l'ho trovato per servizio, ecc. paragonabile ad un aereo, solo con frequenze molto più ravvicinate e con partenze da centro città. Prezzo alto ma i voli interni giapponesi sono in media più cari degli europei. E' vero che c'è poco spazio per bagagli ma è anche vero che può essere una configurazione delle carrozze legata alla domanda. Su tragitti brevi come il mio l'aereo non è disponibile, credo che su Tokyo - Osaka treno e aereo siano complementari, un po' come Seoul - Busan: dal centro di Seoul conviene decisamente il KTX, da Incheon invece è più veloce andare a Gimpo. Magari un giorno diremo lo stesso per Milano - Roma.

Morale della storia: questo giochino delle rotte più trafficate può avere tanti difetti ma ci ricorda che la regione del mondo dove girano più soldi in questi anni (prossimi decenni?) è l'estremo oriente.

Cmq guarda che a Jeju il clima, almeno per i nostri standard non mi pare eccezionale, max 29 gradi in luglio ed agosto! Credo che i Coreani si accontentano parecchio!

Riguardo lo shinkansen nipponico, credo si possa paragonare all'alta velocità sulle milano-roma. Perchè se è vero che il volo ci mette molto meno, è pur vero che se il mio 747 tocca suolo alle 12.00, devo contate l'eternità per scendere, fare il giro dell'aeroporto, ed arrivare in città.... quindi se alla fine devo impiegare tre ore, meglio forse farle tutte in un unico mezzo anzichè spezzare il viaggio in quattro o cinque parti piu brevi e magari non poter lavorare (o cazzeggiare, o dormire... e i giapponesi si sa che dormono appena toccano un sedile)

Non è un paragone che calza, secondo me. Forse in Italia ci metti un'eternità per imbarcare e sbarcare, non in Giappone, almeno non sulle tratte interne. Ti posso riportare la mia esperienza, per quel che vale. Ho preso il JL115, che era schedulato alle 11:30. L'aereo (JA8984, 375 posti) è arrivato al gate, in ritardo, alle 11:15. L'imbarco è iniziato alle 11:25. Aereo quasi pieno. Alle 11:40 avevamo già effettuato il push-back. Decollo intorno alle 11:45, atterraggio a ITM un'ora dopo. Prima dell'una avevo già la valigia in mano. Alle 13:05 ero sull'autobus per Kyoto, preso al volo. Lo so che possono sembrare tempi incredibili, ma è così, l'efficienza nipponica non scherza. C'è da dire che sulla tratta HND-ITM c'è soprattutto gente che viaggia per affari, quindi le valigie da caricare e scaricare sono poche e si perde meno tempo. Al nastro ne avrò viste una trentina in tutto.

E' vero poi che bisogna considerare il tempo necessario per raggiungere l'aeroporto (HND), ma per gli shinkansen vale lo stesso discorso, dato che partono da Tokyo Station o da Shinagawa e se ti trovi nella parte ovest della città (Shinjuku, Shibuya, Ikebukuro) non è che siano esattamente dietro l'angolo. In metropolitana, su e giù per le scale, con le valigie non ce la fai, allora ti tocca prendere un taxi che ti costa più di un Limousine Bus per Haneda.

Cmq guarda che a Jeju il clima, almeno per i nostri standard non mi pare eccezionale, max 29 gradi in luglio ed agosto! Credo che i Coreani si accontentano parecchio!

Una media di temperatura massima di 29 gradi in Luglio e Agosto è perfettamente in linea con Palma di Majorca, anzi, Jeju d'estate è leggermente più calda della maggiore delle Baleari. Il problema semmai è che piove di più.
D'altre parte di Mediterranei al mondo non ce ne sono molti, e comunque non vicino a Seoul.

Vogliamo parlare della Rio - Sao Paulo? 220 miglia in pianura, aeroporti ormai congestionatissimi, evento come olimpiadi e mondiali alle porte e non uno straccio di progetto per sviluppare un treno? Mah...

Ma non e' vero che non c'e' un progetto.

Hanno anche gia' fatto una gara, andata deserta se ho capito bene perche' richiedevano solo aziende brasiliane.

In realta' ci sono molte aziende straniere interessate al progetto (alcune anche nostrane), ma bisogna aspettare che le aziende brasiliane si associno in consorzio con esse per il prossimo bando.

Empresas interessadas no projeto

A chinesa China Railway Materials (CRM).[18]
Consórcio entre as brasileiras Odebrecht, Andrade Gutierrez e as japonesas Mitsui, Toshiba, Hitachi, Mitsubishi e Japan Railway.[19]
Consórcio entre o Grupo Bertin, a Galvão Engenharia e as sul-coreanas Samsung e Hyundai.[20]
A espanhola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF).[21]
A francesa Alstom.[22]
A alemã Siemens.[23]
A italiana AnsaldoBreda.[23]
A alemã Transrapid, com a tecnologia de levitação magnética (Maglev).[24]
O governo exige que consórcios estrangeiros se associem com empresas brasileiras. Algumas empresas, como a Andrade Gutierrez, já estão negociando parcerias, outras estão esperando a divulgação do edital para tomarem posição.

Comunque e' una tratta molto adatta all'AV, sono due citta' enormi e il terreno e' in gran parte prati verdi e colline molto dolci tranne l'ultima parte prima di Rio, quindi penso che andranno avanti un po' con i preliminari ma prima o poi la faranno.

Il tempo previsto tra Rio e Sao e' 80 minuti... ma mi sembra un po' ottimistico, e poi almeno una fermata a GRU dovrebbero farla.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rio–São_Paulo_high-speed_rail
http://pt.wikipedia.org/wiki/Trem_de_alta_velocidade_no_Brasil

Una media di temperatura massima di 29 gradi in Luglio e Agosto è perfettamente in linea con Palma di Majorca, anzi, Jeju d'estate è leggermente più calda della maggiore delle Baleari. Il problema semmai è che piove di più.
D'altre parte di Mediterranei al mondo non ce ne sono molti, e comunque non vicino a Seoul.

Ma io vi do perfettamente ragione, anzi da quando mi hanno detto (più d'uno) questa storia del clima subtropicale tengo Jeju d'occhio, ma mi pare anche più fredda del resto, cosa volete che vi dica... se l'alternativa è Saipan... roba da portarli in Sicilia a luglio, così oltre al caldo vero si fanno anche un po' di arte e di buona cucina, ma qui siamo ormai in OT profondo... :)

Ma non e' vero che non c'e' un progetto.

Hanno anche gia' fatto una gara, andata deserta se ho capito bene perche' richiedevano solo aziende brasiliane.

In realta' ci sono molte aziende straniere interessate al progetto (alcune anche nostrane), ma bisogna aspettare che le aziende brasiliane si associno in consorzio con esse per il prossimo bando.

Comunque e' una tratta molto adatta all'AV, sono due citta' enormi e il terreno e' in gran parte prati verdi e colline molto dolci tranne l'ultima parte prima di Rio, quindi penso che andranno avanti un po' con i preliminari ma prima o poi la faranno.

Il tempo previsto tra Rio e Sao e' 80 minuti... ma mi sembra un po' ottimistico, e poi almeno una fermata a GRU dovrebbero farla.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rio–São_Paulo_high-speed_rail
http://pt.wikipedia.org/wiki/Trem_de_alta_velocidade_no_Brasil

Esatto, adattissima. Pero' avendo ancora fatto il bando i possono scordare il 2016 e finito l' impulso propulsivo per delle olimpiadi il progetto cadra' nel dimenticatoio conoscendo il brasile. E sarebbe un peccato perche' l' AV libererebbe una marea di slot a CGH e SDU consentendo l' apertura di nuovi collegamenti o l' ingresso di operatori alternativi con conseguente discesa dei prezzi dei biglietti, oggi molto alti.