(Semi-OT: secondo me, non siamo OT, stiamo solo cercando di capire il perchè di certe rotte orientali.)
A Jeju non sono (ancora?) stato, ma, per quel che so, quoto kurenai no buta. Aggiungo che, per in coreani, Jeju ha connotazioni romantiche e viene considerata destinazione esotica perchè ha un clima sub-tropicale (anche se a me dai bolletini meteo sembra poco). Peraltro i posti più belli non sono tanto vicini: per dare un'idea delle mete alternative, ho scoperto con grande sorpresa che una destinazione turistica popolare per le famiglie coreane è Saipan. Ed è vero che i coreani (come altri popoli orientali) potendo preferiscono stare a casa loro per le vacanze o riprodurre un ambiente a loro congeniale.
Ho preso una volta lo Shinkansen (Nagoya-Kyoto-Nagoya) e l'ho trovato per servizio, ecc. paragonabile ad un aereo, solo con frequenze molto più ravvicinate e con partenze da centro città. Prezzo alto ma i voli interni giapponesi sono in media più cari degli europei. E' vero che c'è poco spazio per bagagli ma è anche vero che può essere una configurazione delle carrozze legata alla domanda. Su tragitti brevi come il mio l'aereo non è disponibile, credo che su Tokyo - Osaka treno e aereo siano complementari, un po' come Seoul - Busan: dal centro di Seoul conviene decisamente il KTX, da Incheon invece è più veloce andare a Gimpo. Magari un giorno diremo lo stesso per Milano - Roma.
Morale della storia: questo giochino delle rotte più trafficate può avere tanti difetti ma ci ricorda che la regione del mondo dove girano più soldi in questi anni (prossimi decenni?) è l'estremo oriente.