Cisl Sarda, "continuità territoriale va cambiata"


airblue

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Lombardia.
E senza continuità non credete che la capacità sarebbe stata superiore, anzi probabilmente era leggermente inferiore e invece le tariffe erano MOLTO superiori.
 
In ogni caso così com'è messa la cosa è un vero casino.
Solite cose all'italiana, per metteere una pezza quà si crea una voragine appena più in là...
Mah !
[:306] [:306] [:306]
 
Per la cronaca il traffico Roma/Sardegna ha una componente etnica Sarda del 85%.

Perchè nessuno di questi milioni di pax si lamenta per questo:

One-way FCO-Sardegna:

1 Residente: 45.00 + tasse: 18.01 = 63.01 EUR
 
Regolamento della tariffa flat di Continuità territoriale:

RIMBORSO: fino ad 1 ora prima della partenza: permesso senza penale
CAMBIO PRENOTAZIONE: fino ad 1 ora prima della partenza: permesso senza penale
CAMBIO ITINERARIO: permesso pagando la differenza alla tariffa normale (Y), se la nuova tariffa sarà inferiore di quella originale non è consentito alcun rimborso della differenza


Regolamento di una tariffa low cost:

Tariffa non rimborsabile. La data, l'ora e l'itinerario del viaggio possono essere cambiati in base alla disponibilità e dietro pagamento della tariffa corrente di €35 per singola tratta/per persona se la variazione è effettuata tramite il sito o di €45 per singola tratta/per persona se effettuata tramite un centro prenotazioni (compatibilmente con gli orari di apertura del centro), più in entrambi i casi l'eventuale differenza tra il prezzo originale del volo e la tariffa minima disponibile al momento della variazione. Le tariffe "solo Internet/Web" escludono la possibilità di apportare modifiche presso i centri di prenotazione.
In caso di cancellazione di un volo e qualora non sia disponibile alcun volo alternativo, offre, su richiesta, un credito per un viaggio successivo o il rimborso della somma versata in pagamento del volo cancellato, senza ulteriori responsabilità.
 
Ribadisco, la continuità territoriale è necessaria per i sardi.
Ora possiamo:
1) togliere la continuità territoriale --> tariffe alte d'inverno e pochi voli al giorno;
2) mantenere tariffe aggevolate per i sardi in regime di libero servizio --> ditelo voi alle compagnie aeree + secondo voi quanti voli al giorno ci saranno durante l'inverno? uno, due, nessuno?

Per quanto sia un forte sostenitore delle LC, FR ed EZY devono piegarsi alle regole vigenti e non possono montare degli "scandali" ogni volta che vedono un nuovo mercato da cannibalizzare.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' anno scorso al ponte del 2 giugno sono andato a CAG, qust' anno li ho mandati a cag e sono andato ad Atene. Arrivederci Sardegna, come direbbe Ryanair.

Hai fatto benissimo...;)
Ma sei partito il 2 mattina da MXP? ;)
 
Salve a tutti,
in merito al putiferio in oggetto causato prevedibilmente da questa nuova continuità territoriale vorrei chiedervi un parere su quello che avrebbe potuto rappresentare un possibile correttivo da applicare a questo( non convincente) sistema di PSO ma che forse avrebbe incontrato comunque le resistenze dei 2 vettori tradizionali attualmente coinvolti; e cioe':
-relativamente ai collegamenti da/per ROM e MIL, non sarebbe stato meglio (e semplice) escludere dal sistema aeroportuale CIA per Roma e BGY per Milano in maniera tale da permettere ai LCC di sfidarsi sulle tratte sarde offrendo tariffe concorrenziali e allo stesso tempo alta disponibilita' posti per tutta la clientela indistintamente ?
 
Il discorso continuità territoriale fa H2O da tutti i cantoni e basta:

primo perchè è una palese violazione del diritto sancito in sede comunitaria per quanto riguarda la libertà dei voli.
secondo perché presuppone un sistema in assenza di concorrenza basato solo su tariffe stile authority.
le authority vanno bene se e solo se bisogna inserire dei nuovi player in un mercato ove è presente un grosso incumbent (tipo telecom o enel) ma non nel settore aereo dove la concorrenza c'è ed è viva e vegeta!

comunque vautiamo le necessità di sta schifezza di continuità terruitoriale:

i sardi si lamentavano dui due cose: in bassa stagione c'erano pochi voli e quindi pochi posti a tariffa perferenziale (non avete idea di quanta gente sento litigare in apt perchè i posti sardi sono finiti), e del fatto che in alta stagione i prezzi crescevano.
così si è pensato bene di restringere il mercato permettendo ai vincitori della gara di fare cassa grossa nell'alta stagione costringendoli ad operare i voli con una certa continuità nella bassa stagione, in uesto modo si ripiana con l'estate la perdita dell'inverno.

la cosa ha portato dei danni gravi:
1. danno al turismo sardo perchè la Sardegna ha perso sia le compagnie low cost (portatrici di tanti turisti) che Alitalia (portatrice di traffico internazionale)
2. danno economico ai sardi che se devono affrontare un viaggio internazionale devono per forza servirsi di una compagnia estera oppure pagare due biglietti, meridiana + AZ
3. rischio per il personale assunto in sardegna: se la situazione non si risolve, AZ e gli altri licenzieranno gli addetti aeroportuali e gli equipaggi base sarda nonchè ridurranno la rete commerciale ecc. ecc. .
4. le rotte sarde sono sempre state in perdita per le major, tanto che AZ non si sta più lamentando per avere perso una rotta che costava soltanto (anche per colpa di AZ che non ha mai saputo sfruttare il potenziale turistico)

come al solito la cosa è stata pensata con la lungimiranza di un cavallo da traino e con la logica della italica parrocchietta.

vorrei comunque segnalare una cosa: ma perchè mai i sardi devono avere trattamenti preferenziali, non è ne una colpa ne un merito vivere su un isola e chi ci vive ne gode dei benefici e ne soppota i disagi.
allora anche io che abito a Milano vorrei un trattamento speciale perchè se devo andare in sardegna a lavorare devo prendere l'aereo o se devo andare a napoli devo prendere l'aereo ecc. ecc.
 
Da ignorante in materia chiedo:

come mai le rotte AZA da e per la Sardegna sono definite come "rotte sempre in perdita" ? eppure non mi risulta che gli aerei viaggino vuoti, anzi spesso non c'era posto.
Forse hanno spese eccessive che rendono nullo il guadagno?

Noi sardi intanto festeggiamo gli ennesimi disagi, certo, ci fanno comodo eccome le agevolazioni tariffarie e contrattuali dei biglietti aerei della Continuità Territoriale, ma non possiamo fare Roma-Cagliari in 9 (NOVE) ore !!! per lacune oscene nell'operativo delle compagnie che basta abbiano un problema tecnico e vai di disagio. Alitalia, almeno aveva una capacità di rimpiazzo del velivolo piuttosto rapida.
 
Io sono sempre stupito di leggere post....

1) Le low cost fino a 1 anno fa non operavano sulla Sardegna e i turisti ci sono sempre stati.

2) I through flights esistono da decenni....

3) Problemi commerciali di un vettore che ha deciso di autoprodursi i servizi aeroportuali e che ha dimenticato in un cassetto la domanda di partecipazione al bando.

4) Proprio perchè sono in perdita durante i mesi invernali è necessaria la PSO per garantire un servizio costante ai residenti. La PSO non è una palese violazione del diritto sancito in sede comunitaria per quanto riguarda la libertà dei voli poichè è stata sancita dalla UE medesima.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A zonzo per l' Egeo mi sono chiesto come mai i Greci siano così cretini da non usare la PSO fra Atene da una parte e Creta, Rodi, Kos, Samo, Chio, Lesbo, Santorini, Mykonos e Corfù dall'altra.

Eh no.. in italiano si dicono Micono, Santorino e Coo.:D:D
 
@airblue

non intendevo ne parlare bene ne difendere AZ
se AZ non ha partecipato alla gara è solo colpa sua! e basta!
non mi sembra che nessuna delle due compagnie abbia buoni raopporti con AZ, o meglio non mi sembra che AZ abbia buoni rapporti con esse.
quello che contestavo è il fatto di dovere a tutti i costi garantire un servizio per i residenti anche fuori mercato, se i sardi non volano stanno senza voli e basta!
se i turisti volano anche i sardi potranno attaccarsi al carriozzone turitico quando il carrozzone sarà economicamente vantaggioso.
sottolineo che con la continuità attuale c'è chi ci perde e chi sta a pari, ma nessuno ci guadagna!!! e questo è gravissimo.


@marcogiov

comunque da bravi italiani siamo eccezionali a vedere cosa di buono c'è altrove e cosa di male c'è da noi, anche se, obiattivamente, le cose da noi non sono così male.
questo però è sempre il nostro stimolo a migliorare.
a mio parere la situazione trasportistica greca non è certo da invidia, nemmeno post olimpiadi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sottolineo che con la continuità attuale c'è chi ci perde e chi sta a pari, ma nessuno ci guadagna!!! e questo è gravissimo.
A dire il vero (almeno) due soggetti che ci guadagnano ci sono ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sottolineo che con la continuità attuale c'è chi ci perde e chi sta a pari, ma nessuno ci guadagna!!! e questo è gravissimo.
A dire il vero (almeno) due soggetti che ci guadagnano ci sono ;)
Se ti fai due conti con le tariffe da residenti e non, vedrai che la continuità non è questo grande affare ...;)
... neanche per IG e AP !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se ti fai due conti con le tariffe da residenti e non, vedrai che la continuità non è questo grande affare ...;)
... neanche per IG e AP !!!
Di certo non hanno accettato gli oneri di servizio senza compensazioni per carità di Patria.
 
Da noi le cose non sono cosi male????
Ma se stiamo colando a picco!!!!
IL turismo ce lo hanno ciulato via (OK abbiamo i russi, quelli poveri a Riccione)...AZ che non riesce a presenziare bene ne Milano e ne Roma, una miriade insignificante di compagnie charter che fanno la guerra tra poveri con i TO su Sharm, Maldive e Cuba (Altro che LTU tedesca o Condor....), compagnie di linea italiane che lavorano sulle bricciole delle briccole (di AZ)...
Un turismo bloccato o asssistito con mille sotterfugi prima o poi porta al baratro, come dice Marcogiov in Grecia (ma anche altrove) riescono a collegare le loro isole senza continuita', noi sempre i soliti assistiti...
 
Settimana scorsa ad Istanbul mentre notavo il metro leggero che parte dall'aeroporto ho chiesto al mio distributore dove portasse, "in centro ed al porto dei ferry ovviamente"....

Gia'..."ovviamente"....come da noi....
Pensavo a Napoli cosi come a Genova, Venezia o Palermo...(per citare citta' di mare con porti e centri..)...siamo un disastro...
 
Chiedo scusa per il mio inserimento tardivo nella discussione ma l'argomento risulta a me caro.....

Messaggio inserito da airblue

Io sono sempre stupito di leggere post....

Hai ragione Airblue e io lo sono ancora di piu' in quanto sardo, italiano e cittadino comunitario......

1) Le low cost fino a 1 anno fa non operavano sulla Sardegna e i turisti ci sono sempre stati.
Questo è vero anche se si sarebbe dovuto tenere in considerazione il nuovo scenario con loro finalmente nuove protagoniste del domestic network (un parziale correttivo io l'avrei anche ipotizzato in un post su questa discussione).

3) Problemi commerciali di un vettore che ha deciso di autoprodursi i servizi aeroportuali e che ha dimenticato in un cassetto la domanda di partecipazione al bando.
Aggiungo (a proposito di chi sostiene che tutte le rotte da/per la Sardegna sarebbero risultate in perdita) che ancora nel 1999, ovvero solo un'anno prima dell'entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico, la FCO-CAG-FCO rappresentava la quarta tratta nazionale per numero pax e, per quanto fosse operata anche da IG, sicuramente
AZA ci ha fatto i suoi guadagni.......

4) Proprio perchè sono in perdita durante i mesi invernali è necessaria la PSO per garantire un servizio costante ai residenti. La PSO non è una palese violazione del diritto sancito in sede comunitaria per quanto riguarda la libertà dei voli poichè è stata sancita dalla UE medesima.

E infatti, suggerirei a Pelush (per carita' niente di personale) di
informarsi prima di scrivere certe cose, ad esempio andandosi a leggere il reg. CEE 2408/92, qualche Gazzetta Ufficiale C.E. (solo dal '94 al 2002) e il D.l. 144/99 in maniera da osservare che il nostro Paese e' arrivato molto piu' tardi rispetto ad altri stati dell'UE (decisamente piu' evoluti della Grecia dal punto di vista aeronautico come la Scozia,l' Irlanda, Francia -dove si chiamano Aiti di Stato- Svezia, Spagna, Portogallo e Norvegia) ad applicare la Continuita' Territoriale dapprima riconoscendo quasi sempre i compensi ai vettori, successivamente arrivando ad ottenere l'assunzione degli oneri da parte di questi per la maggior parte delle tratte;

Se poi vogliamo continuare a credere che la situazione dei Milanesi è equiparabile a quella degli abitanti di Pantelleria, Lampedusa, Taranto, Crotone e di certe zone della Sardegna nonche' della Sicilia insulare dal punto di vista della "mobilita'" e delle condizioni economiche locali, allora continuiamo a prenderci in giro....
Bst Rgds[:307]