Cinque professori esprimono dubbi su liquidazione AZ

Ripeto.
Non è una giusta considerazione ma un processo alle intenzioni.

Fantozzi (come da loro stessi riportato) ha parlato di mobilità per mancanza di liquidità, mi sembra anche corretto.

Poi, i professoroni, hanno ipotizzato che questo sarebbe da preludio alla smobilitazione, bla bla bla...

no no..io nell'articolo leggo tutta un'altra cosa, i professori non denunciano la mancata liquidità ma l'eventuale procedura fallimentare....non ci sono ipotesi, ci sono modalità giuridiche di procedere alla liquidazione di un Azienda commissariata: secondo me non stanno sostenendo per niente una cavolata, ripeto è una considerazione valida....(IMHO)

no no..io nell'articolo leggo tutta un'altra cosa, i professori non denunciano la mancata liquidità ma l'eventuale procedura fallimentare....non ci sono ipotesi, ci sono modalità giuridiche di procedere alla liquidazione di un Azienda commissariata: secondo me non stanno sostenendo per niente una cavolata, ripeto è una considerazione valida....(IMHO)

se pilota75 non approva sono "professoroni".

su questo non si dicute

Visto che la mettete così sono costretto a quotare parola per parola, vediamo se sono io a giudicare male o no.

Liquidazione Alitalia: cinque professori contro Fantozzi

Il commissario straordinario Augusto Fantozzi non può liquidare senza cercare altri compratori. È questo il messaggio che cinque professori - Piero Schlesinger (Università Cattolica), Lorenzo Stanghellini e Umberto Tombari (Università di Firenze), Massimo Fabiani (Università del Molise), Federico M. Mucciarelli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Alberto Jorio (Università di Torino) - hanno affidato ad una lettera aperta pubblicata oggi sul Corriere della Sera. «Ci sembra», esordiscono i cinque, «che in questo momento, alla vigilia di sviluppi potenzialmente decisivi per la vicenda Alitalia, sia opportuno che all’opinione pubblica siano dati i maggiori ragguagli possibili sulla esatta situazione in cui si trova l’Azienda.»

Bene, 5 professori (quindi ci dovremmo cagare sotto) per il bene dell'Italia si immolano e fanno sta lettera.

«Il commissario di Alitalia, nell’auspicare una definizione della trattativa in corso per poter poi addivenire alla cessione alla Compagnia Aerea Italiana, ha oggi comunicato ai sindacati,» ricordano gli estensori, «che in mancanza di sottoscrizione entro domani di tale accordo avvierà la procedura di mobilità dei dipendenti e la disdetta di tutti gli accordi collettivi in essere con il personale.

Questo è ciò che ha detto Fantozzi (anche lui prof...), è lecito o no ciò che ha detto?

Questo preluderebbe allo smantellamento dell’impresa, o almeno al suo grave deterioramento, con ulteriore pregiudizio per i lavoratori, per i creditori, e in definitiva per lo Stato».

Qui già siamo nel campo delle ipotesi, iniziano a parlare al condizionale per un qualcosa che nessuno ha detto.

È a questo punto che giunge l’affondo. «Ci sembra indispensabile sottolineare, in modo che tutti ne siano al corrente, che gli aerei non potrebbero essere lasciati a terra ove la procedura non abbia prima rivolto un invito pubblico ed ufficiale ad ogni impresa disponibile a presentare proposte di acquisizione dell’azienda, o quanto meno di sue componenti sufficienti per garantirne la continuità di funzionamento. Offerte che, nei termini attuali (solo 1′attivo, senza i debiti) non sono mai state fatte in precedenza.»
In base a quale principio giuridico gli aerei non possono essere lasciati a terra?
Una cosa è non farli volare e lasciarli in un hangar, altro è venderli.

La conclusione è che «Avviare dei licenziamenti, o comunque mettere in moto procedure di liquidazione aziendale, per il solo fatto che non si perfezioni l’accordo con l’unico acquirente consultato (CAI), senza che si sia proceduto ad una ricerca di possibili acquirenti alternativi, anche se stranieri, costituirebbe fatto molto grave.

qui siamo all'apoteosi; ha mai parlato fantozzi di vendere domattina la società senza rispettare le procedure?

Si tratterebbe di atto intempestivo anche in base alla normativa speciale dettata per Alitalia, che consente sì vendite a trattativa privata, ma nel rispetto del principio di trasparenza, e dunque aperte al mercato ed al migliore offerente, proprio per cercare di ottenere in ogni modo di garantire la continuità aziendale.»
Qualora le trattative di oggi non permettessero di giungere, Fantozzi non potrebbe quindi passare direttamente alla liquidazione della società.

http://www.dedalonews.it/it/index.p...e-alitalia-cinque-professori-contro-fantozzi/

qui mi ripeto ed attendo la risposta da ieri.
Nel caso in cui si facesse alla maniera dei prof, CHI dovrebbe mantenere AZ non avendo più soldi?

Liquidazione Alitalia: cinque professori contro Fantozzi
Il commissario straordinario Augusto Fantozzi non può liquidare senza cercare altri compratori. È questo il messaggio che cinque professori - Piero Schlesinger (Università Cattolica), Lorenzo Stanghellini e Umberto Tombari (Università di Firenze), Massimo Fabiani (Università del Molise), Federico M. Mucciarelli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Alberto Jorio (Università di Torino) - hanno affidato ad una lettera aperta pubblicata oggi sul Corriere della Sera. «Ci sembra», esordiscono i cinque, «che in questo momento, alla vigilia di sviluppi potenzialmente decisivi per la vicenda Alitalia, sia opportuno che all’opinione pubblica siano dati i maggiori ragguagli possibili sulla esatta situazione in cui si trova l’Azienda.»

Bene, 5 professori (quindi ci dovremmo cagare sotto) per il bene dell'Italia si immolano e fanno sta lettera.

..mamma mia.....va bene che il mondo è bello perchè è vario ma tutte queste sfumature che dai...."cagare sotto" si "immolano"....ma vederla con un pò più di filosofia? e che sarà mai!!!......Forse perchè bisogna provare a leggere l'articolo indipendentemente dalla testata giornalistica?
5 professori scrivono una lettera aperta ad un quotidiano precisando alcuni aspetti giuridici della vicenda Alitalia.....che male c'è? Non lo stanno facendo ne per farci "cagare sotto", nel per il "bene dell'Italia" e ne per "immolarsi" per la giusta causa: questi aspetti li sostieni tu, è una tua sfumatura che dai all'articolo, non c'è scritto da nessuna parte........

«Il commissario di Alitalia, nell’auspicare una definizione della trattativa in corso per poter poi addivenire alla cessione alla Compagnia Aerea Italiana, ha oggi comunicato ai sindacati,» ricordano gli estensori, «che in mancanza di sottoscrizione entro domani di tale accordo avvierà la procedura di mobilità dei dipendenti e la disdetta di tutti gli accordi collettivi in essere con il personale.

Questo è ciò che ha detto Fantozzi (anche lui prof...), è lecito o no ciò che ha detto?

Certo che è lecito, ma neanche i professori lo mettono in discussione: senza accordo con i sindacati bisogna, per svariati problemi, ricorrere alla mobilità...

Questo preluderebbe allo smantellamento dell’impresa, o almeno al suo grave deterioramento, con ulteriore pregiudizio per i lavoratori, per i creditori, e in definitiva per lo Stato».

Qui già siamo nel campo delle ipotesi, iniziano a parlare al condizionale per un qualcosa che nessuno ha detto.

Ma quale ipotesi scusa? Mi pare sia scritto in italiano corretto: di fatto la situazione sopra esposta porterebbe o no ad un deterioramento dell'impresa? Mettendo tutti i dipendenti in mobilità e facendo la disdetta degli eventuali accordi collettivi con il personale non si giunge ad un inizio di smantellamento dell'azienda stessa?
Certo che nessuno lo ha mai detto; se fino ad ieri non si prendeva in considerazione una tale situazione, bhè, a oggi, con i tavoli che stando andando letteralmente a puXXane direi che è una giusta considerazione....diversa è l'ipotesi.....qui non si ipotizza niente, qui si parla di cause.....

«Ci sembra indispensabile sottolineare, in modo che tutti ne siano al corrente, che gli aerei non potrebbero essere lasciati a terra ove la procedura non abbia prima rivolto un invito pubblico ed ufficiale ad ogni impresa disponibile a presentare proposte di acquisizione dell’azienda, o quanto meno di sue componenti sufficienti per garantirne la continuità di funzionamento. Offerte che, nei termini attuali (solo 1′attivo, senza i debiti) non sono mai state fatte in precedenza.»

In base a quale principio giuridico gli aerei non possono essere lasciati a terra?
Una cosa è non farli volare e lasciarli in un hangar, altro è venderli.

"..gli aerei non potrebbero essere lasciati a terra...." mi sembra evidente sia un modo per dire che prima di "chiudere battenti" questa benedetta offerta di acquisizione che prevede la vendita solo ed esclusivamente degli asset positivi deve essere fatta pubblicamente anche ad altra realtà oltre a CAI, cosa che ad oggi non è stata ancora fatta: il succo è, perchè tu Stato/Commissario non proponi anche ad altre realtà la stessa vendita? Bada bene: la stessa! Perchè vogliamo garantire la continuità aziendale e l'italianità di una realtà nazionale è stata la risposta che ha riempito a caratteri cubitali le prime pagine di tutti i giornali, con leggi "ad minchiam" e sotto gli occhi indignati di tutti gli economisti europei...
penso tutti sappiano che lasciare a terra gli aerei non vuol dire venderli, ma loro non lo scrivono, lo scrivi tu cosi come ti poni la domanda in base a quale principio giuridico: è lo stesso principio che è stato creato per cercare di dare questa "benedetta continuità aziendale" e tenere la nostra tanto amata nazionalità, che fino all'altro giorno si stava rischiando di perdere dando la presente in "pasto" ai cugini francesi.....

La conclusione è che «Avviare dei licenziamenti, o comunque mettere in moto procedure di liquidazione aziendale, per il solo fatto che non si perfezioni l’accordo con l’unico acquirente consultato (CAI), senza che si sia proceduto ad una ricerca di possibili acquirenti alternativi, anche se stranieri, costituirebbe fatto molto grave.

qui siamo all'apoteosi; ha mai parlato fantozzi di vendere domattina la società senza rispettare le procedure?

ehhhhh..anche questo passaggio mi sembra scritto in italiano: mettere in moto procedure di liquidazione non vuol dire vendere domani mattina la società come sostieni tu;
Andando avanti nella lettura si legge ben in evidenza che, giuridicamente parlando, CAI non può essere l'unico e il solo acquirente in questo caso, lo era se tutto andava per il meglio ai tavoli (all'italiana...zitti zitti ci corteggiamo prima AF e poi LH cosi con una piccola quoticina e un pò di slot a Malpensa gli chiudiamo la bocca...)
E' sicuramente, quindi, un fatto molto grave se si procede alla liquidazione solo ed esclusivamente dopo avere sentito le proposte dell'unico acquirente CAI...

Si tratterebbe di atto intempestivo anche in base alla normativa speciale dettata per Alitalia, che consente sì vendite a trattativa privata, ma nel rispetto del principio di trasparenza, e dunque aperte al mercato ed al migliore offerente, proprio per cercare di ottenere in ogni modo di garantire la continuità aziendale.»
Qualora le trattative di oggi non permettessero di giungere, Fantozzi non potrebbe quindi passare direttamente alla liquidazione della società.

qui mi ripeto ed attendo la risposta da ieri.
Nel caso in cui si facesse alla maniera dei prof, CHI dovrebbe mantenere AZ non avendo più soldi?

Nessuno dovrebbe mantenere niente....giuridicamente Fantozzi non può passare alla messa in liquidizione della società (anche se senza soldi) perchè nell'impasto varieggiato non hanno tenuto in considerazione la possibilità che non si raggiungesse l'accordo di vendita solo ed esclusivamente con un acquirente creato e ideato dalla stessa proprietà di AZ ovvero lo Stato italiano, lo stesso che, come riporta l'articolo, ".....ha leggiferato la normativa speciale dettata per Alitalia, che consente sì vendite a trattativa privata, ma nel rispetto del principio di trasparenza, e dunque aperte al mercato ed al migliore offerente, proprio per cercare di ottenere in ogni modo di garantire la continuità aziendale......"

Detto in parole povere, se questi tavoli non giungono ad una conclusione positiva saranno caXXi amari per tutti, non solo per i dipendenti che si ritroveranno senza lavoro, ma anche per il Commissario e per il Governo italiano....

Saluti!

Ultima modifica:
Lettera aperta di Fantozzi al Corriere della Sera:

Caro direttore, mi pare opportuno fornire un contributo che possa essere utile a fare chiarezza su alcune questioni afferenti la procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia.

1) La normativa su cui si fonda la procedura, finalizzata, tra l'altro, alla continuità del servizio pubblico, al mantenimento sul mercato dei complessi aziendali o di parte di essi, al mantenimento - per quanto possibile - dei livelli occupazionali, tenendo conto degli interessi dei creditori, è connotata da specifiche esigenze di rapidità e speditezza, secondo quanto previsto dalla normativa stessa e secondo quanto imposto, nel caso di specie, dalla situazione finanziaria ed economica della società sottoposta a procedura.

2) La legge, proprio in ragione della necessità di speditezza, contempla un'espressa deroga all'espletamento di forme di pubblicità relativamente alla cessione di complessi aziendali, o parte di essi, da parte della procedura. La legge medesima contempla il rispetto dei principi di trasparenza per ogni operazione della procedura. Ne consegue che mentre nessuna forma di pubblicità è richiesta per la cessione, dovendosi escludere l'obbligo di ogni forma di gara o sollecitazione al mercato, la procedura deve adottare le proprie determinazioni nel rispetto dei principi di trasparenza, cosa che è stata e sarà puntualmente fatta.

3) L'eventuale cessione avrà luogo, secondo quanto dispone la legge, ad un prezzo non minore di quello di mercato, così come determinato da un esperto indipendente. Tale circostanza costituisce uno strumento di garanzia per i creditori e per il mercato, assicurando da un lato il pagamento di un prezzo adeguato, a tutela dei creditori, e dall'altro lato, sul piano della concorrenza, la correttezza dell'operazione.

Tanto premesso, desidero ricordare che i complessi aziendali possono essere oggetto di offerte che rispettino i requisiti previsti dalla legge; in più occasioni è stato pubblicamente rivolto l'invito a chiunque fosse in grado di formulare serie offerte - che rispettino i requisiti di legge - a farsi avanti. Nel ribadire tale invito e nel confermare che ogni offerta avente i requisiti di legge sarà presa dalla procedura nella massima considerazione, desidero sottolineare che il rispetto dei principi di trasparenza, previsti dalla legge per ogni atto della procedura non può essere inteso nel senso di imporre l'espletamento di formalità - dalla stessa legge espressamente derogate che sarebbero incompatibili con lo stato della Compagnia, il buon esito della procedura e con il conseguimento degli interessi pubblici che la legge è volta a tutelare. Naturalmente, la procedura compirà ogni passo che ritenga necessario al fine della salvaguardia degli interessi che la legge è volta a tutelare.

Augusto Fantozzi
Commissario Straordinario di Alitalia Linee aeree Italiane S.p.A.

e' molto semplice e lineare: se c' e' un fallimento il curatore deve cercare degli acquirenti; se c' e' una trattativa aperta solo ad un attore ( ma che sappiate e' cosi' per decreto del governo? ) il curatore e' in una posizione diciamo esposta;
p.s. se fossi che dire EK la rileverie subito un' azienda ripulita a tal punto.

grazie per il B747, ma mi pare che il Fantozzi non risponda in modo chiaro: se arriva EK con un sacco di soldi, gliela da'??????????????????????????????????

Ammetto la mia ignoranza in materia, ma a me sembra non dica niente.....onde per cui, qualcuno più capace del sottoscritto, traduce la lettera che ha scritto il "Commissario Straordinario di Alitalia Linee aeree Italiane S.p.A." Augusto Fantozzi?????

Ammetto la mia ignoranza in materia, ma a me sembra non dica niente.....onde per cui, qualcuno più capace del sottoscritto, traduce la lettera che ha scritto il "Commissario Straordinario di Alitalia Linee aeree Italiane S.p.A." Augusto Fantozzi?????
Dice che le modifiche alla Marzano bis gli hanno consentito di individuare chi vole rilevare rami d'azienda in maniera "espressa", senza bandi e tempi d'attesa connessi. La deduzione suggerita è che, se la CAI ritirasse l'offerta, non si ritierrebbe obbligato a cercare altri acquirenti e la procedura passerebbe subito da commissariale a liquidatoria.

Mia interpretazione personale: la legge ad hoc fatta per AZ dice che si deve fare in fretta, per questo motivo deroga la norma sulla pubblicità e quindi non ho proposto pubblicamente ad altri l'offerta. Tuttavia, l'offerta è nota, altri sono stati invitati a partecipare alle stesse condizioni fissate dalla legge, ma nessuno l'ha fatto. Se lo facessero, esaminerei anche la loro offerta e dovrei vendere ad un prezzo uguale o superiore a quello fissato dall'organismo indipendente che mi valuta i vari asset. In buona sostanza, pavento la mobilità non perchè voglio smantellare, ma perchè non ho ricevuto altre offerte valide.
Questo è quanto ho capito io

Mia interpretazione personale: la legge ad hoc fatta per AZ dice che si deve fare in fretta, per questo motivo deroga la norma sulla pubblicità e quindi non ho proposto pubblicamente ad altri l'offerta. Tuttavia, l'offerta è nota, altri sono stati invitati a partecipare alle stesse condizioni fissate dalla legge, ma nessuno l'ha fatto. Se lo facessero, esaminerei anche la loro offerta e dovrei vendere ad un prezzo uguale o superiore a quello fissato dall'organismo indipendente che mi valuta i vari asset. In buona sostanza, pavento la mobilità non perchè voglio smantellare, ma perchè non ho ricevuto altre offerte valide.
Questo è quanto ho capito io

Idem con patate.

grazie per il B747, ma mi pare che il Fantozzi non risponda in modo chiaro: se arriva EK con un sacco di soldi, gliela da'??????????????????????????????????

E se EK non arriva, che fa?
Tiene aperto sine die nella speranza di un'offerta?

mi sembra che, nel mondo, nessuno possa dire di non sapere che si possono fare offerte per AZ...quindi...lunedì, nel caso non giungano nuove offerte, fantozzi è autorizzato a sbaraccare tutto.

E se EK non arriva, che fa?
Tiene aperto sine die nella speranza di un'offerta?

mi sembra che, nel mondo, nessuno possa dire di non sapere che si possono fare offerte per AZ...quindi...lunedì, nel caso non giungano nuove offerte, fantozzi è autorizzato a sbaraccare tutto.

Aggiungo che nel mondo tutti sanno del problema della garanzia dell'italianità della compagnia, e (mia opinione) questo non è proprio l'ultimo motivo per il quale non propongono offerte di acquisto.

Dice che le modifiche alla Marzano bis gli hanno consentito di individuare chi vole rilevare rami d'azienda in maniera "espressa", senza bandi e tempi d'attesa connessi. La deduzione suggerita è che, se la CAI ritirasse l'offerta, non si ritierrebbe obbligato a cercare altri acquirenti e la procedura passerebbe subito da commissariale a liquidatoria.

......e tutto il piano di salvataggio della "nostra" compagnia di bandiera va a puXXane?????!

..........Tuttavia, l'offerta è nota, altri sono stati invitati a partecipare alle stesse condizioni fissate dalla legge, ma nessuno l'ha fatto.....

mi sorge spontanea una domanda: a chi, quando, dove, come e perchè???!!!

Mah....:(

......e tutto il piano di salvataggio della "nostra" compagnia di bandiera va a puXXane?????!

Scusa, ma i 3ad un po più sopra non li leggi?
Ci hanno provato, ai lavoratori non andava bene, amen, finito, ende.

mi sorge spontanea una domanda: a chi, quando, dove, come e perchè???!!!

Mah....:(

Il ministro Tremonti stesso, per esempio, l'altra sera in tv ha chiaramente detto che chiunque è libero di presentare offerte.
Se l'ho sentito io che non sono un cazzo, figurati chi ha la possibilità!

A chiunque. Quindi anche a te :-)

....personalmente lascio, avrei investimenti più importanti da fare....:D
comunque sia mi sa di barzelletta la cosa....oserei sostenere più una "presa per il cuXo".....

Mi domando:...perchè non fanno propongono ufficialmente l'acquisto ad AF solo ed esclusivamente degli asset positivi e vediamo che dicono i francesi....sono disposti o no ad entrare in minoranza? Mi pare di si.....

Mi domando:...perchè non fanno propongono ufficialmente l'acquisto ad AF solo ed esclusivamente degli asset positivi e vediamo che dicono i francesi....sono disposti o no ad entrare in minoranza? Mi pare di si.....

AF aveva fatto un offerta per prendersi anche la parte "marcia" di AZ, per essere. Ma il problema della cessazione dell'italianità dell'azienda, unitamente al piano industriale che avrebbe svilito MXP a favore di CDG, al no dei sindacati ed alla dichiarazione dell'allora opposizione (ora maggioranza) governativa che disse che non avrebbe avallato il piano, aveva fatto saltare tutto.