ciminiere

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
Mi serve un aiuto per individuare la posizione di queste ciminiere.

La foto e' del 1994 e la rotta dev'essere dopo il decollo da Linate in direzione di Piacenza.
Non sono le ciminiere di Piacenza, perche' sono più ravvicinate, mentre la centrale vicino a Lodi ha una sola ciminiera.

Ho un dubbio pero: potrebbe essere la zona di Trezzo, perche' il Sole e' basso e la catena sullo sfondo potrebbe essere il Baldo,
ma la centrale di Trezzo ha una sola ciminiera...

ciminiere.jpg

Tavazzano aveva due ciminiere, ben visibili dalla ferrovia Milano-Piacenza che ho frequentato spesso fino a una diecina di anni fa. Ed erano più alte di quelle di Piacenza. Se l'inquadratura fosse stata più verso destra si dovrebbe poter riconoscere facilmente il Penice; comunque l'orizzonte a destra è pieno di rilievi e mi sembra un panorama più congruo con gli appennini che non con il monte Baldo che sulla destra ha le basse colline dell'anfiteatro morenico del Garda / chiusa di Verona che digradano verso la pianura padana. Tavazzano poi è congruo con una traiettoria TZO - Piacenza, ed i primi rilievi potrebbero essere le colline tra Val Tidone e Val Trebbia.

Confermo che la centrale di Tavazzano aveva due ciminiere. Una è stata abbattuta (se non ricordo male due anni fa) con un ragno meccanico dotato di pinza per tranciare la muratura. Anche per la seconda è prevista la demolizione.