Cieli aperti: l’Italia un terreno di conquista

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,581
N/D
Secondo voi quali rotte potrebbero venire aperte da vettori europei sulla Italia-USA? E da quali compagnie?

L' accordo ha soltanto aspetti positivi per l' Italia.

Innanzitutto è chiaro che non solo per la pessima organizzazione, ma per la dimensione insufficiente, Alitalia non ha modo di operare una rete intercontinentale indipendente senza perdere soldi. Questo l' aveva già capito Cempella, che infatti aveva organizzato l' accordo con KLM. La stessa KLM, abbandonata Alitalia, si è fusa con Air France, pur avendo dimensioni nel lungo raggio ben più ampie.

Un grande vettore intercontinentale di proprietà italiana è un sogno irrealizzabile, quindi ben venga un accordo che permette a chiunque di comprare Alitalia senza perdere il diritto di volare verso gli USA e permette a chiunque di tappare le falle dell' offerta AZ a FCO, MXP o ovunque ci sia un mercato profittevole.

Per quanto riguarda AZ, è molto meglio che lo straniero che volesse comprarla e ristrutturarla non sia costretto a chiudere i voli per gli USA, no? Anche il prezzo di AZ può solo salire di conseguenza. Finora i buchi AZ verso gli States sono stati tappati dai vettori USA a FCO, ma solo verso i loro hub dell' East Coast. Ben venga Branson a portarci un volo diretto per la California o il Texas.

Torniamo a rotte fattibili Italia-Usa...

Secondo me qualche major europea aprirà voli diretti da MXP e FCO a NYC

LH e BA metteranno i loro codici sui voli dei cugini americani... in più ho intercettato un sms tra due signori che stanno giocando la partita alitalia. l'sms diceva "... pensa che bello se virgin aprirà un mxp-jfk. se capottamo dalle risate"

Balor...naaaa nn il cag-nyc...io direi il CaMi ...con il gioiellino di eurofly [:301][:308][:308]

Il vantaggio sarà avere magari più voli tra USA ed Italia ma sono scettico sul fatto che ad operarli siano LH o AF. anche quando venne liberalizzato il trasporto aereo comunitario si parlava molto dei voli di cabotaggio in Italia e dell'invasione LH,AF,BA etc. In realtà poco è accaduto e per merito delle low cost.

Io invece volgio: genova-las vegas,albenga-los angeles e sarzana-houston! [:308][:308]