Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda


Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Concorde, l'assessore dice che ciampino, mxp e orio non sono nel bando ora vado a cercarlo e lo posto...

Sbagliato, nel bando della (dis)continuità si parla di sistema aeroportuale Milanese che comprende MXP, LIN e BGY e Romano che comprende FCO e CIA.

La proposta che la regione Sardegna ha fatto alla UE è per poter escludere gli scali di MXP, BGY e CIA dal regime di continuità.
Al momento nonostante quanto riporta l'articolo, non si è ancora avuto il pronunciamento della UE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Mah, io credo che Ryan potrebbe riaprire la rotta per Alghero, magari 1x daily, visto che ora chiude quella per Marsiglia!

La CIA-MRS era operata con aereo base Marsiglia, quindi nessuna rotta sostitutiva in vista per CIA.

Considerando che poi a CIA non sono disponibili altri slot l'unica possibiltà per FR di riaprire la CIA-AHO è ridurre una rotta esistente operata da base CIA.

Tempo fa si era parlato, nel caso dell'ok a volare in Sardegna, di una riduzione della CIA-BGY da 3 a 2x daily eliminando la frequenza a centro giornata che verrebbe usata per la CIA-AHO
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Cesare, secondo te per FR e U2 potrebbero essere utili le rotte da e per la sardegna non in estate? e sopratutto senza sovvenzioni di alcun genere?

Ryanair già in passato operava la CIA-AHO daily su base annuale.

Penso che anche Easyjet potrebbe operare la MXP-OLB e MXP-CAG su base annuale con degli incrementi di frequenze nel periodo estivo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Concorde, l'assessore dice che ciampino, mxp e orio non sono nel bando ora vado a cercarlo e lo posto...

Sbagliato, nel bando della (dis)continuità si parla di sistema aeroportuale Milanese che comprende MXP, LIN e BGY e Romano che comprende FCO e CIA.

La proposta che la regione Sardegna ha fatto alla UE è per poter escludere gli scali di MXP, BGY e CIA dal regime di continuità.
Al momento nonostante quanto riporta l'articolo, non si è ancora avuto il pronunciamento della UE.

quoto
 
@Abenobashi

Lo so lo so... due anni fa ho dovuto prendere il traghetto per trovare un posto per la Sardegna mentre al ritorno ho dovuto fare i salti mortali per trovare un posto sull'80 di IG...

@India9001

Appunto, penso anch'io che i voli saranno soprattutto in incoming, senza però contare che U2 è un marchio conosciuto anche in Sardegna, per cui non mi stupisco se una buona componente sarà anche Sarda. Certo è che il prezzo non sarà troppo low-cost, ma piuttosto che farsi ore ed ore di traghetto...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

senza dimenticare che un volo U2 su MXP consentirebbe ai sardi ottime prosecuzioni

Un 2daily su CAG e un 2 daily su OLB in estate li vedrei molto bene, poi nell'invernale terrei soli più 2daily su CAG e 1daily su OLB.
 
mah...... che siano benvenute le tanto amate lowcost, solamente che con gli orari che metteranno al sardo può servire ben poco....[:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da ogianne

mah...... che siano benvenute le tanto amate lowcost, solamente che con gli orari che metteranno al sardo può servire ben poco....[:301][:301]

è ANCHE per questo che infatti convenevamo sul fatto che si tratti prevalentemente di voli per l'incoming.

CHI E' COSTUI??
IMG_9191.jpg


SANDRINO BROCCIA :D
http://www.regione.sardegna.it/j/v/38?s=1&v=9&c=373&na=1&n=1&va=2
 
La prossima continuità per la Sardegna dovrebbe essere un copia e incolla del bando previsto su PNL e LMP per i collegamenti con Roma FCO.

Da Ottobre a Maggio rotte assegnate a un vettore con tariffe convenzionate per i residenti e non (modello TPS) e poi in estare rotte aperte a tutti, con la Regione che si accolla un X% di sconto per i residenti.
 
airblue il problema e' che c'è stato un aumento di pax anche nelle rotte invernali e si rischia comunque una congestione molto alta in certi periodi dell'anno basti pensare a pasqua, che i voli erano tutti stracarichi e con posti che se ci fosse stata un asta sarebbero arrivati a costare oro.
Il fatto e' che le rotte per esempio come Roma<->Cagliari sono MOLTO remunerative in regime di continuita' o non perche' e' una delle piu' trafficate d'italia. Pero' nel contempo si rischia sempre in congestionamento perche' gli aerei si rompono e non bastano i voli allora che fare?
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

airblue il problema e' che c'è stato un aumento di pax anche nelle rotte invernali e si rischia comunque una congestione molto alta in certi periodi dell'anno basti pensare a pasqua, che i voli erano tutti stracarichi e con posti che se ci fosse stata un asta sarebbero arrivati a costare oro.
Il fatto e' che le rotte per esempio come Roma<->Cagliari sono MOLTO remunerative in regime di continuita' o non perche' e' una delle piu' trafficate d'italia. Pero' nel contempo si rischia sempre in congestionamento perche' gli aerei si rompono e non bastano i voli allora che fare?

Gli aerei si riempiono più che in precedenza per un semplice motivo. La certezza di pagare un CAG-FCO sempre 62 euro, tariffa rimborsabile e prenotazione modificabile.

In regime di libero mercato anche con FR un passeggero Sardo deve essere poi pronto a pagare un one-way a Natale o Pasqua, prenotata anche 1 mese prima almeno più di 100 euro, arrivando fino anche a 200.

Ben venga il libero mercato, ma che sia tale senza compromessi e lamentele. Invece se si opta per un regime di continuità bisogna accettare anche gli svantaggi.

Secondo te in inverno che compagnia aerea sana di mente terrebbe 2 aerei in overnight a AHO tutti i giorni (eccetto lunedi mattina forse) per fare i voli su Milano e Roma??
 
Cmq per i giorni di Pasqua IG ha aggiunto sulla CAG-FCO 2 frequenze giornaliere e AP una, si tratta di un incremento di capacità rispetto all'operativo in essere del 22%.

Sulle rotte da Roma alla Sicilia/Calabria e Puglia ad esempio non sono state aggiunte frequenze extra per Pasqua, ma è stato fatto un lavoro di revenue management per spremere i passeggeri.
 
Quando ci sarà una decisione difenitiva sulla liberarizzazione di questi aeroporti?

Esiste una data precisa? O per ora è solo teoria??


Tiz
 
Esattamente un anno dopo,la retromarcia, come se niente fosse. «Sui tre aeroporti di Ciampino,Malpensa e Bergamo- Orio al Serio potrà esserci libera concorrenza. Saranno fuori dalla continuità territoriale e qualunque compagnia potrà organizzare
voli da e per la Sardegna, naturalmente in regime di libero mercato». Dichiarazione dell'assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia, all'indomani di una visita a Cagliari del ministro Bianchi e di sperticate lodi alla continuità territoriale. Quella che prevede un regime blindato su cieli dell'Isola, per intenderci. Un regime talmente rigido che nella primavera del 2006 costrinse l'Enac a vietare a Ryanair e EasyJet di operare tra Alghero e Roma (Ciampino) e Olbia e Milano (Malpensa). E dire che sulla prima rotta, ad esempio, in poco meno di 12 mesi viaggiarono 100mila passeggeri pagando
una tariffa media (andata e ritorno) di 42 euro, contro quella tre volte superiore, riservata ai sardi che godono della “continuità”. Più caro ancora, ovviamente, il biglietto per il resto dei cittadini del mondo.
Ma IL DECRETO sulle rotte onerate non ammetteva (e non lo fa neppure attualmente) deroghe:i collegamenti con l'Isola vanno
in esclusiva a chi ha presentato un'offerta e ha garantito il rispetto delle regole in fatto di orari, numero di voli e di posti, prezzi. Nel caso specifico, quindi, con Roma e Milano a Meridiana e Air One. Pazienza se poi queste non ce l'hanno fatta a rispettare il “contratto”: ministero, Regione e Enac non hanno preso provvedimenti e - soprattutto la Regione - hanno sostenuto imperterriti a dire che tutto andava bene. Nonostante i diversi pareri contrari al sistema, dall'Ente, dall'Authority per la concorrenza, dall'Unione europea, dai Consumatori e da un'altra lunga lista di persone, la nostra
Giunta non ha ascoltato nessuno ed è andata avanti per la sua strada, a costo di negare l'evidenza. Ora invece, come per
incanto, il dietrofront. Dimenticando quanto sostenuto finora.
«Il presidente Renato Soru ha scritto al ministro dei Trasporti- ha spiegato Broccia - per ottenere una delega che consenta
di convocare la conferenza dei servizi necessari a modificare la continuità territoriale».Insomma, una timida apertura,
che però richiede passaggi formali e di conseguenza parecchio tempo. E ancora non sappiamo(nel week end non sono rintracciabili) cosa ne pensano il ministro e, soprattutto, Vito Riggio, presidente Enac, che tre giorni fa in città, ha avuto un duro scontro con Broccia.#9632;
Fonte:Il Sardegna...
Al via la rissa :°D