Ciampino-Linate

Ho sempre pensato (ma magari ho sempre sbagliato), che ai tempi dell'apertura di Malpensa, Alitalia poteva aprire una navetta aerea ptp Linate -Ciampino e lasciare da MXP alcuni voli per FCO, per transiti, coincidenze, ecc... In questo modo, le compagnie straniere non potevano dire che da LIN vi era concorrenza sleale, tutti si trasferivano a Malpensa, a LIN rimaneva la navetta Alitalia per CIA, e MXP diventava un grande hub.
Lo so, e' un sogno, e' che ho appena pranzato (qui in Canada sono le 12.30) e forse sto dormendo!!:sleep::sleep:
Ma quante cose che in Italia si potrebbero fare:(.......Adesso mi risveglio e torno a lavura'!!

Ho sempre pensato (ma magari ho sempre sbagliato), che ai tempi dell'apertura di Malpensa, Alitalia poteva aprire una navetta aerea ptp Linate -Ciampino e lasciare da MXP alcuni voli per FCO, per transiti, coincidenze, ecc... In questo modo, le compagnie straniere non potevano dire che da LIN vi era concorrenza sleale, tutti si trasferivano a Malpensa, a LIN rimaneva la navetta Alitalia per CIA, e MXP diventava un grande hub.
Rutelli la pensava diversamente.

Lo so, e' un sogno, e' che ho appena pranzato (qui in Canada sono le 12.30) e forse sto dormendo!!:sleep::sleep:
Ma quante cose che in Italia si potrebbero fare:(.......Adesso mi risveglio e torno a lavura'!!

Non hai sognato nulla, a Linate doveva appunto rimanere la navetta con Ciampino, ovviamente non solo di Alitalia. Tuttavia, Francesco Rutelli detto "Cicciobbello" si oppose.

Edit: l'ha già scritto malpensante.

In effetti un'utilizzo di Ciampino per il traffico business della navetta con Linate avrebbe molto più senso, specialmente in ottica di competizione con la TAV.
Se ci pensate, l'unica mancanza di Ciampino rispetto a FCO è la mancanza di un collegamento ferroviario diretto, ma per il resto credo che si guadagnerebbe tantissimo tempo, tra taxiway, parcheggio, giro in bus più breve, e pochissimo tempo per i bagagli.

Probabilemente sarebbe un bel guadagno per AZ e gli altri interessati alla tratta.
Anche sul "lato" Milano si arriverebbe finalmente ad una razionalizzazione di LIN, con spostamento del traffico a favore di MXP.

Forse quelli che se la vedrebbero nera sono le low-cost che oggi operano a CIA, in particolare FR...
Io non ce lo vedo proprio un loro aereo che si sobbarca code nelle taxiway e decine di minuti persi a terra e non in volo...
E oltretutto, forse solo a Roma possono vantarsi di usare un aeroporto più vicino di quello usato dalle major! :D

Sicuramente i residenti non sarebbero favorevoli ad un aumento dell' attività, mi sembra pure difficile sfrattare Ryanair per far posto alla LIN-FCO (farebbe mille ricorsi) e tutto sommato la scusa che AZ alimenta FCO da LIN fa comodo a troppi.

Se ci pensate, l'unica mancanza di Ciampino rispetto a FCO è la mancanza di un collegamento ferroviario diretto

Basterebbe creare una sorta di people mover (basterebbe un tram con percorso protetto) tra l'apt e la stazione Anagnina della metro, così sia CIA sia LIN sarebbero direttamente collegati con la metro al centro città.

Sarebbe inutile, credo che CIA tornerà ad essere un aeroporto per l' Aviazione Generale, quando FCO sarà un aeroporto migliore.

E' che se quando la cosa era fattibile si fosse riusciti a lasciare su LIN la sola navetta con CIA e l'AG, spostando tutto il resto (e quando dico tutto, intendo TUTTO) su MXP, probabilmente il tanto agognato HUB del Nord si sarebbe potuto gestire con maggior successo (certamente, meglio di come hanno provato a fare dopo). Ma chi si oppose all'epoca aveva già mangiato la foglia, e temeva la perdita di consenso nel proprio bacino elettorale.

...Ma chi si oppose all'epoca aveva già mangiato la foglia, e temeva la perdita di consenso nel proprio bacino elettorale.

E quella e' stata l'inizio della fine per AZ. Le sue sliding doors.

Con gli olandesi in casa a far rigare dritti e a portare know how e efficienza, un grande mercato, dimensioni e rete paragonabili o superiori ad altri grandi attori europei, la situazione aereoportuale razionalizzata senza rinunciare alla vacca da latte MI-RM (allora era una giovane giumenta, mica come oggi..)....gli anni successivi sarebbero stati tutta un'altra cosa.

Un CIA-LIN farebbe risparmiare un mucchio di tempo, ma allo stato attuale sarebbe impossiile per entrambi gli aeroporti per via degli slot bloccati. Ovviamente non si potrebbe nenche immaginare minimamente di spostare la navetta da FCO a CIA, vorrebbe dire aumentare di almeno 40 voli al giorno i transiti sui palazzi della capitale.

Un CIA-LIN farebbe risparmiare un mucchio di tempo, ma allo stato attuale sarebbe impossiile per entrambi gli aeroporti per via degli slot bloccati. Ovviamente non si potrebbe nenche immaginare minimamente di spostare la navetta da FCO a CIA, vorrebbe dire aumentare di almeno 40 voli al giorno i transiti sui palazzi della capitale.

Basterebbe dedicare CIA e LIN alla navetta E BASTA, tutti gli altri (proprio TUTTI) verrebbero mandati a FCO e MXP, in questo modo anche gli abitanti, abusivi e non, vicino a CIA sarebbero contenti perché il traffico diminuirebbe notevolmente.
Malpensante scrisse un post in questo senso qualche tempo fa... ma siamo sempre lí... sará l'aria del Canada che ci rende tutti sognatori.