Chiuso Ciampino per atterraggio emergenza

Meno male che la mia amatissima Ryanair non ha avuto gravi conseguenze. Stavolta avrebbe potuto finire male.
Una nota estremamente positiva è la trasparenza di Ryanair, che ha subito pubblicato le foto dell'aereo coinvolto, come già accaduto in passato.

Quando non si ha nulla da nascondere....

Qualche anno fa feci un atterraggio d'emergenza (con autoambulanze e vf) a PMO con un md 80 Alitalia.

I tg e internet praticamente non ne parlarono, la stessa compagnia parlò nella versione ufficiale di fumo in cabina: fumo che nessun pax ha visto..

Ancora oggi mi chiedo cosa successe

Ultima modifica:
Meno male che la mia amatissima Ryanair non ha avuto gravi conseguenze. Stavolta avrebbe potuto finire male.
Una nota estremamente positiva è la trasparenza di Ryanair, che ha subito pubblicato le foto dell'aereo coinvolto, come già accaduto in passato.

Sanno che qualcosa sarebbe trapelato comunque. Per cui hanno voluto dare la loro versione ufficiale in modo da tacere fin da subito possibili voci. Anche perché in questo caso davvero nulla é imputabile a loro! Stando al sito, hanno anche dato refreshments ai passeggeri, cosa che per FR é rara (magari perché é l'assicurazione a pagare).

= Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - ... Cosa sarebbe accaduto se l’aereo si fosse fermato più avanti?». È quanto
dichiara il consigliere comunale di Roma del Pdl Federico Rocca...
(Vab/Pn/Adnkronos)

Però i soldi per fare un tunnel non li cacciano!

= Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - .... «È facile immaginarlo, ma già
poche settimane fa un volo con a bordo il Ministro Prestigiacomo finì la sua corsa fuori pista -
continua l’esponente del Pdl .. (Vab/Pn/Adnkronos)

Appunto!!voli di stato che potreste far atterrare a Fiumicino, tanto per iniziare!

= Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - ... pertanto mi
chiedo cosa bisogna attendere per verificare gli standard di sicurezza di Ciampino e per
prendere atto che questo scalo non è nato per accogliere un numero così elevato di voli?» ...
(Vab/Pn/Adnkronos)

Nuova teoria aeronautica : se in un aeroporto atterrano solo 5 aerei al giorno, non si verificheranno mai problemi di bird strike!

Ma chi è questo? scommetto che lo paghiamo pure per dire ste caxxate

E' evidente che Ryan ha messo subito la foto del velivolo sul suo sito per:
-Indicare come l'incidente sia dovuto a cause esterne (bird strike)
-Indicare come l'incidente non sia dovuto a un problema dell'aeromobile Ryanair
-Evidenziare l'ottimo operato dell'equipaggio che ha portato a terra il velivolo senza danni ai passeggeri
-Far notare alla gente come i piloti Ryanair sappiano affrontare anche situazioni sanguinose (dovute a un po' di uccelli spiaccicati sul radome e sulle ali) ;-)

In ogni caso la dinamica più probabile dai post sui vari forum internazionali, sembra una prima decisione di Go-Around seguita dall'indicazione di spegnimento di entrambi i motori e quindi la decisione di portare a terra il velivolo a qualsiasi costo. Così si spiega la toccata oltre il punto dove in genere atterrano i velivoli e l'atterraggio pesante.
Comunque per fortuna è andato tutto bene!

In ogni caso la dinamica più probabile dai post sui vari forum internazionali, sembra una prima decisione di Go-Around seguita dall'indicazione di spegnimento di entrambi i motori e quindi la decisione di portare a terra il velivolo a qualsiasi costo. Così si spiega la toccata oltre il punto dove in genere atterrano i velivoli e l'atterraggio pesante.
Comunque per fortuna è andato tutto bene!

Praticamente quello che ho visto io... :)

Ma quindi tu che hai visto, come è stata la toccata? con rimbalzo o colpo secco? e supppongo leggermente asimmetrico se ha ceduto un solo carrello...

Colpo secco...asimmetrico non saprei perchè rispetto al punto di atterraggio mi trovavo lateralmente...ma senz'altro, con quel tipo di danno, non può che essere andata così.

E' evidente che Ryan ha messo subito la foto del velivolo sul suo sito per:
-Indicare come l'incidente sia dovuto a cause esterne (bird strike)
-Indicare come l'incidente non sia dovuto a un problema dell'aeromobile Ryanair
-Evidenziare l'ottimo operato dell'equipaggio che ha portato a terra il velivolo senza danni ai passeggeri
-Far notare alla gente come i piloti Ryanair sappiano affrontare anche situazioni sanguinose (dovute a un po' di uccelli spiaccicati sul radome e sulle ali) ;-)

Quoto al 100%, anche se questo non toglie nulla all'abilità dei piloti in drammatica questa circostanza!

non è che FCO non può sopportare, ma è FlightCare che non ha mezzi e uomini per fare l'assistenza di transito agli aeromobili.

Sono venuti in soccorso dei nostri colleghi di CIA, dive Flightcare è handler unico.
I pax venivano accettati a FCO, dopo esser stati trasportati con dei pullman da CIA, con i tempi biblici dovuti al percorso sul raccordo.

bisogna ribadire che Ciampino sia un aeroporto pericoloso per il traffico commerciale e troppo vicino al centro abitato!!!!e nn è vero che chi aveva la casa lì l'ha costruita abusivamente(ci saranno anche degli abusivismi ma solo una parte,che fate i periti....al comune di ciampino)!!!!!!anche l'am aveva preso in considerazione il fatto di lasciare l'aeroporto(a causa del rischio)ma e troppo comodo per i politici e le istituzioni che lo usano e sfruttano per vicinanza con Roma! poi il fattore di rischio cala se i movimenti diminuiscono e si riducono al traffico am e qlk privato!bisogna migliorare e velocizzare collegamenti da roma a viterbo e fare l'aeroporto lì!

A mark... si, mo' è solo un problema de politica... e un aeroporto a Viterbo on può essere concorrenziale
Nun me toccate Ciampino, e se proprio tocca levà quarcosa sbragamo le case che sò arrivate dopo!!

bisogna ribadire che Ciampino sia un aeroporto pericoloso per il traffico commerciale e troppo vicino al centro abitato!!!!e nn è vero che chi aveva la casa lì l'ha costruita abusivamente(ci saranno anche degli abusivismi ma solo una parte,che fate i periti....al comune di ciampino)!!!!!!anche l'am aveva preso in considerazione il fatto di lasciare l'aeroporto(a causa del rischio)ma e troppo comodo per i politici e le istituzioni che lo usano e sfruttano per vicinanza con Roma! poi il fattore di rischio cala se i movimenti diminuiscono e si riducono al traffico am e qlk privato!bisogna migliorare e velocizzare collegamenti da roma a viterbo e fare l'aeroporto lì!

In vino veritas, qua si sta contenstando il fatto che molte delle persone che hanno costruito attorno all'aeroporto lo hanno fatto a loro rischio e pericolo. Nessuno li ha costretti e se sono andati a vivere la' sono andati consapevoli di vivere attaccati ad un aeroporto. Si contesta il fatto che io non posso costruire a 100 metri da un fiume poi quando capisco che questo mi disturba si fa una petizione e si chiede al governo di cambiarne il corso d'acqua, si contesta il fatto che quando son andati a vivere la', l'aeroporto non era a rischio chiusura, si contesta il fatto che per farsi dare ragione usano quello che viene chiamato "terrorismo d'informazione". E si puo' continuare all'infinito sul fatto che si contestano molte cose a queste associazioni per la salvaguardia del sonno. Ma una cosa e' un aeroporto che da' lavoro e che serve ad una citta' intera , un altra son un quartiere che si e' spinto a costruire vicino ad un aeroporto per poi "accorgersi" che poteva essere pericoloso.

nn puoì radere al suolo interi isolati,case e rovinare le relative famiglie solo perchè l'aeroporto fa comodo a qualcuno....quando si è costruito nn c'era la previsione che ciampino doveva avere quel traffico lì...e il comune ha rilasciato licenze per costruire ..mia zia abita lì e addirittura in un certo periodo sembrava anche che l'am doveva andar via!!!!è una questione di sicurezza!!!!!e il fatto di oggi(oltre vari studi) lo dimostra....un evento simile avrebbe potuto evolversi diversamente in una vera e propia catastrofe!!!!!e normale che tutti vorremmo avere un aeroporto vicino a noi o alle citta turistiche!!!!!!!ma un buon compromesso(salva posti di lavro) che sicuramente continua a portare turisti a roma e fa conoscere loro anche la tuscia(zona bellissima)passa dal miglioramento dei collegamenti e servizi per viterbo(zona ideale per un'aeroporto)!!!!!a palermo ad esmpio nn si può convertire boccadifalco(passAto ad enac)propio per questo motivo!!!!!si deciderà di convertirlo in traffico privato oltre che lasciarlo per i vari enti ed all'aeroclub!!!!

Ultima modifica:
una domanda, ma se ha fatto un birdstrike, perchè dalle immagini dei TG sembra che abbia l'ala sx a terra?