Chiusi per neve London Gatwick e Luton

Qui a FLR sarà più di un'ora che la neve viene giù copiosa. Confermo il dirottamento chiello.
FRANKFURT 17.55 20.00
DIROTTATO/DIVERTED

Francamente, per me questo é uno dei misteri inglesi piú imperscrutabili.
Nevica ogni anno, ed ogni anno é un disastro.
A parziale scusante bisogna dire che il sistema dei trasporti inglesi funziona normalmente al 98% della capacitá, per cui basta pochissimo per creare disagi.
Ma questa della neve rasenta la barzelletta.
Ora, in questo specifico caso, la nevicata é decisamente piú copiosa del solito: 20cm di neve in un giorno capitano molto di rado, e creerebbero problemi ovunque (anche se non un disastro simile). Ma il fatto di fondo rimane: in Inghilterra non sanno gestire la neve. E non so perché.

Impeccabile - completamente d' accordo con la tua analisi.
[OT ma non troppo] Stamane ci siamo svegliati con circa 3 cm di neve qui' nel Lancashire e, abituato ai disagi degli anni scorsi, ho lasciato casa alle 8.10 circa per essere in ufficio alle 9 - il tutto per una distanza di poco piu' di 6 miglia su una strada non particolarmente trafficata (a parte il consueto school traffic a quell' ora).

Che nevichi a Londra è abbastanza normale, tuttavia quasi tutti gli anni assistiamo a chiusura degli aeroporti londinesi per neve, sono totalmente impreparati o che cosa? Perchè in Scandinavia o in Canada dove sanno cosa fare, gli aeroporti continuano normalmente a operare? Poi quando avviene una cosa del genere in Italia si grida allo scandalo...

A Londra normale la neve? Erm...non proprio come in Scandinavia o in Canada. Direi impreparati e non volenterosi di spendere tanto in investimenti che servono pochi o pochissimi giorni all'anno (anche se non condivido)

stamani siamo partiti da pisa che stn era chiuso,luton pure,gatwick pure,birmingham pure,dovevamo atterrare a liverpool ma alla fine siamo arrivati normale a stn,tutto bianco ma niente di che....domattina mi tocca un'altra volta stn...speriamo che qualche 73 non dorma a pisa stasera:-)

Birmingham chiuso? Strano fino almeno alle 13 c'era sole!

A Londra normale la neve? Erm...non proprio come in Scandinavia o in Canada. Direi impreparati e non volenterosi di spendere tanto in investimenti che servono pochi o pochissimi giorni all'anno (anche se non condivido)

Ok, non é Calgary o Stoccolma, ma nevica piú o meno quanto puó nevicare a Bologna o Verona, e mi sembra che nel Nord-Italia si sia molto piú pronti ad affrontare l'emergenza che non a Londra. E' questo che faccio fatica a capire.

A Londra nonostante il clima uggioso le nevicate sono abbastanza rare, di sicuro la media e' inferiore ad un evento per stagione, come mi confermano in questi giorni amici inglesi.

bhe' penso che a bologna nevichi piu' frequentemente che a londra...
proprio ieri sera ero a cena con amici inglesi che mi confermavano il fatto che non c'e' la volonta' di investire in attrezzature che si userebbero molto raramente, nonostante negli ultimi anni i fenomeni nevosi siano in aumento. tutti concordavamo sul fatto che non essere pronti ad affrontare questo tipo di situazioni sia abbastanza grave...

@ryanmaverick, ma perche' andare fino a LPL se londra e birmingham sono chiusi? non sono meglio EMA, BRS o BOH (in termini di vicinanza con londra)? soprattutto visto che ieri a east midlands non ha nevicato per nulla...

Fonte BA

London Heathrow
All European and UK Domestic flights departing after 1900 on Monday 21 December have been cancelled.

London Gatwick and London City
Following the earlier closure of these airports, flights are significantly disrupted with several cancellations.

ho una domanda ero prenotato sul volo ezy 5297 da LGW per MXP il 21 dicembre che è stato cancellato, a quel punto ho acquistato un biglietto (il cui costo sarà rimborsato da EZY) lufthansa, volo 1887 per MXP per il 22, anche questo è stato cancellato ma dopo una notte passata a Heathrow sono stato riprotetto sul volo delle 7 e 05.. posso chiedere i danni o un parziale rimborso anche a lh? ho qualche possibilità di ottenere un risarcimento?

ho una domanda ero prenotato sul volo ezy 5297 da LGW per MXP il 21 dicembre che è stato cancellato, a quel punto ho acquistato un biglietto (il cui costo sarà rimborsato da EZY) lufthansa, volo 1887 per MXP per il 22, anche questo è stato cancellato ma dopo una notte passata a Heathrow sono stato riprotetto sul volo delle 7 e 05.. posso chiedere i danni o un parziale rimborso anche a lh? ho qualche possibilità di ottenere un risarcimento?

Che mal di testa!!!
Da LH non penso che puoi ottenere molto visto che alla fine loro ti hanno riprotetto, puoi essere rimborsato di un eventuale albergo e delle spese per cibo o simili.

Confermo e sottoscrivo.

In realtà, dati alla mano, a Bologna (e Verona, anche se è tra le città meno nevose della pianura padana), la nevosità è molto più alta di quella di Londra. In generale vale per il Nord Italia.

Detto ciò, le nevicate a Londra sono effettivamente aumentate negli ultimissimi anni...evidentemente le avvezioni fredde si sono propagate maggiormente oltremanica. Chissà il motivo.