Chiude il REG-MXP di ItAli/Consulta?

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Io volevo farvi una domanda:I voli myair e alpieagles sono sovvenzionati da sogas???Oppure ormai si sono consolidati.....Myair va alla grande ed anche alpi non scherza...
MyAir e AirMalta sono arrivate su "invito" del Comune di RC. AlpiEagles dovrebbe essere arrivara su "invito" di Sogas. E, a quanto sembra, è l'unica compagnia che sta funzionando, tra quelle targate Sogas.
Comunque credo che il comune di reggio ha fatto molto meglio rispetto a sogas....Due operazioni molto efficaci....

Appunto dico che anche altri esponenti politici avrebbero potuto fare qualcosa per l'aeroporto ma se ne son fregati.

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Abbiamo detto e ridetto che i CRJ a Reggio non possono atterrare.
Giusto;)
Ma non possono atterrare, NON per la lunghezza della pista, ma per la velocità di avvicinamento.

Il volo su Malpensa avrebbe avuto senso se in C/S con AZ, così non è ne carne ne pesce... Tra l'altro servito con un aereo dalla capienza non certamente adatta.

Come ho avuto occasione di dire in un altra discussione, a mio avviso il traffico pax sui voli nazionali da/per REG è giunto al massimo sviluppo e l'unica possibilità di un ulteriore crescita va ricercata nel potenziamento dei charter estivi e nella attivazione di voli low cost da parte di Rynair e/o EasyJet. (Magari impegnando meglio quei finanziamenti che sono stati dissipati in iniziative velleitarie da parte di SOGAS).

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Come ho avuto occasione di dire in un altra discussione, a mio avviso il traffico pax sui voli nazionali da/per REG è giunto al massimo sviluppo e l'unica possibilità di un ulteriore crescita va ricercata nel potenziamento dei charter estivi e nella attivazione di voli low cost da parte di Rynair e/o EasyJet. (Magari impegnando meglio quei finanziamenti che sono stati dissipati in iniziative velleitarie da parte di SOGAS).
Concordo.

Che i finanziamenti siano finiti per far gironzolare aerei spesso, mezzi vuoti verso magari destinazioni assurde concordo.
Ma non è detto però che verso altre destinazioni non ci sia stato un profitto.

Non difendo Fuda, spero solo che oltre a toglierli i soldi SOGAS, li abbia anche incassati e non sotto forma di finanziamenti.

Citazione:Che i finanziamenti siano finiti per far gironzolare aerei spesso, mezzi vuoti verso magari destinazioni assurde concordo.
Ma non è detto però che verso altre destinazioni non ci sia stato un profitto.

Non difendo Fuda, spero solo che oltre a toglierli i soldi SOGAS, li abbia anche incassati e non sotto forma di finanziamenti.

Se non vi fossero i finanziamenti della Regione Calabria, secondo te, quali sarebbero le rotte profittevoli, tra quelle attivate da SOGAS/Consulta ?

Citazione:
Se non vi fossero i finanziamenti della Regione Calabria, secondo te, quali sarebbero le rotte profittevoli, tra quelle attivate da SOGAS/Consulta ?
E' una domanda incompleta azafan.
Il profitto è una somma algebrica di costi e ricavi.
Non si può chiedere quale rotta sarebbe profittevole se almeno non si considera un componente negativo del profitto (ad esempio l'aeromobile utilizzato).
Una LIN-FCO con un A380 sarebbe profittevole? E con un ERJ195?
Non so se rendo l'idea....

Torino, Bologna e con un aereo piccolo Pisa.
Queste quelle sicure.
Su quelle già fatte e chiuse dico che Malpensa avrebbe bisogno di un code share, Genova FORSE solo d'estate con un piccolo aereo, e Pisa sicuramente 3 volte la settimana con un piccolo aereo.

Su quelle promesse ma mai realizzate: Napoli e Bari, io credo che solo Bari possa avere successo.

Io ho risposto alla tua domanda, ma fossi stato al posto di SOGAS avrei solo incentivato alcune compagnie a fare voli da REG, Alitalia su MPX, Air One su TRN, MyAir su BOLOGNA, AlpiEagles su Pisa e Venezia (ma su pisa sarebbe azzardato).
Se riuscissero ad omologare REG per i CRJ non sarebbe neanche male, visto il numero di pax che può trasportare l'aereo.
C'è anche da dire che passare dalle idee ai fatti non è facilissimo, ma con la volontà forse..

Un fatto che spesso sfugge e' che AZ ha chiuso il volo per MXP dato che il solo pax lo rendeva poco profittevole o meglio: Il cargo imbarcato non era sufficiente per riempire sia i voli da Bari che da Brindisi, ora con tutto il cargo imbarcato su Bari l'utile netto dalle puglie per volo e' salito considerando il fatto che si dovrebbe riempire ancor di piu' i paz di Bari che in parte avranno assorbito la clientel di Brindisi.
Nel caso di AZ i si dimentica che su MXP vale la logica del federaggio pax e cargo a differenza di altre destinazioni e compagnie aeree.

Preciso la mia domanda: secondo voi, usando l'attuale MD80 a 164 posti e con i costi operativi di ITAli, i voli per TRN e BLQ sarebbero profittevoli (o almeno in pareggio) senza il sostegno della Regione Calabria ?

E allora...
non sono forse un esempio di sperpero di denaro pubblico che la SOGAS poteva destinare a migliore causa ?