China Southern sempre più vicina ad aprire il volo Venezia-Pechino


I cinesi (che come detto dovrebbero essere i primi fruitori di questo tipo di rotta) non sanno nemmeno cosa sia Blue Banana, essendo poi questa fuori da ogni alleanza...

penso che la blue banana la conoscono :D

antwerpen-in-europa-blue-banana.jpg
 
Fanno sorridere i commenti sul mini-hub skyteam a Venezia.
Allora Linate cos'e'? Un mega hub-Skyteam?
 
Non conosco i dati del volo BV, comunque bisognerebbe ragionare su come era strutturato il volo: tipo di aereo, servizio, orario, frequenza.
Il volo di CZ avrebbe di certo in più una miriade di continuazioni per la Cina e per il sud est asiatico, avrebbe il supporto AZ (millemiglia); in aggiunta penso che piacerebbe di più al pubblico cinese (sono un poco nazionalisti)

In effetti il 767 BV non è in ottime condizioni...
 
Fanno sorridere i commenti sul mini-hub skyteam a Venezia.
Allora Linate cos'e'? Un mega hub-Skyteam?

non mi risulta che Linate abbia voli extra-UE

VCE puà contare su collegamenti con Stati Uniti (ATL e JFK) , Cina nel prossimo futuro , Russia.
Oserei quasi dire che dopo FCO viene VCE (per Skyteam ovviamente...)
 
potrei anche sbagliarmi ma mi risulta che su LIN operino le seguenti compagnie Skyteam :

Air France
Alitalia
KLM

(qualcuno conferma?)


Sullo scalo veneziano invece operano le seguenti :

Alitalia (Roma,Napoli,Palermo,Bari,Cagliari)
Air France (Paris Cdg e Lione)
KLM (Amsterdam)
Air Europa (Madrid)
Czech Airlines (Praga)
Aeroflot (Mosca SVO)
Delta Airlines (Atlanta seas./JFK)

e fra poco China Southern (PEK)
 
Vabbé finché in Italia continuamo a fare ste guerre fra poveri non si andrà certo avanti.

Non c'è nessuna guerra tra poveri...(VCE è tutto tranne che un aeroporto "povero") semplicemente sono delle considerazioni basate sui dati.Non voglio dire che VCE è + importante di altri aeroporti. dico solo che se a breve LIN e MXP non funzioneranno sinergicamente VCE ne potrà aprofittare.
Ricordo che il nord non è solo Milano. Il nordest ha come riferimento senz'altro VCE come aeroporto e non escludo che possa attrarre traffico in transito.

D'altronde come si vede dai dati dei primi 5 mesi dell'anno quando ovviamente Vce NON può essere considerato mini-hub skyteam (basta dare un occhio agli orari per vedere che per il momento non è così!), i passeggeri in transito su LIN sono 3.3 milioni, a VCE sono 3.278 su 2.4 milioni.
 
Vabbé finché in Italia continuamo a fare ste guerre fra poveri non si andrà certo avanti.

Non c'è nessuna guerra tra poveri... semplicemente sono delle considerazioni basate sui dati.Non voglio dire che VCE è + importante di altri aeroporti. dico solo che se a breve LIN e MXP non funzioneranno sinergicamente VCE ne potrà aprofittare.

Devo dire che sono più arrabbiato per il non sviluppo degli aeroporti milanesi che non dello sviluppo di Venezia.
Comunque non si può confrontare LIN con VCE perchè Linate è limitato attraverso una legge.
Linate non può diventare un mini-hub Skyteam o altra alleanza perchè è prevalentemente p2p, perchè le compagnie sono poche, perchè i voli non sono sincronizzati per le continuazioni, è Malpensa che deve essere sviluppata in questo senso
 
Non c'è nessuna guerra tra poveri...(VCE è tutto tranne che un aeroporto "povero") semplicemente sono delle considerazioni basate sui dati.Non voglio dire che VCE è + importante di altri aeroporti. dico solo che se a breve LIN e MXP non funzioneranno sinergicamente VCE ne potrà aprofittare.
Ricordo che il nord non è solo Milano. Il nordest ha come riferimento senz'altro VCE come aeroporto e non escludo che possa attrarre traffico in transito.

D'altronde come si vede dai dati dei primi 5 mesi dell'anno quando ovviamente Vce NON può essere considerato mini-hub skyteam (basta dare un occhio agli orari per vedere che per il momento non è così!), i passeggeri in transito su LIN sono 3.3 milioni, a VCE sono 3.278 su 2.4 milioni.


se ci sono due realtà che non si accavallano sono proprio MIL e VCE (con l'esclusione, davvero minima, di parte del traffico di VRN). sono due sistemi che vanno ognuno per conto proprio. il passeggero ex VCE è abituata a girare via altri hub: FRA e dopo FCO or CDG, ma non ama nessuno di questi ultimi due in particolar modo. il pax MIL invece è attuamente in crisi di identità per motivi ovvi.

buono il volo BJS, anche se lo vedo più come opera per l'incoming. il sistema veneto per il turismo dovrebbe essere d'esempio al resto del paese.

ultimo IMHO: questi discorsi mini-hub delle alleanze non li capisco proprio, credo che li stiamo sopravvalutando un pò tutti.
 
Per me è una manna, basta che mi mettano un aereo con il video personale altrimenti torno subito a Francoforte, Monaco o Zurigo anche se qualche LH lo trovo ancora con il monitor in alto ( i 747 per esempio)
comunque il fatto che arrivi a Pechino anziche Shangahi o Canton per quelli come me che devono prendere sempre un' altro volo poco importa, anzi meglio, su PEK si risparmiano 1,30 ore rispetto a PVG.
peccato solo che essendo Sky team arrivi al terminal 2 e non al 3...
 
Cazzz stavo per perdermi questo 3d!!!
Questa si che è un'ottima notizia!!! Questo volo lo si aspettava da anni. Speriamo solo che questa sia veramente la volta buona!!! E China Southern a mio parere è la compagnia perfetta per Venezia!!
Nel 2000 ci fu il primo volo intercontinentale da VCE a JFK con Delta, 9 anni dopo VCE si vede collegata con:
New York JFK, Delta
Atlanta, Delta
Philadelphia, US Airways
Toronto-Montreal, Air Transat
Dubai, Emirates
Pechino, China Southern (anche se non confermata)

Un bel balzo in 9 anni per un aeroporto piccolo ma funzionale come Venezia.
Sono troppo contento!!!! E per noi spotters poi...:D

Un cosa vorrei che non si rovini pure questo thread con lamentele varie e "gelosie"...
Ogni volta che si parla di un nuovo volo intercontinentale da VCE c'è sempre da ridire (vedi con EK). Opterei piuttosto per una discussione costruttiva e tranquilla, anche perchè dovremmo essere TUTTI contenti del fatto che l'Italia acquisisca un nuovo volo in piu per la Cina, viste le poche frequenze tutt'ora esistenti.

Per quanto riguarda il volo, usando il condizionale, visto che nulla è ancora confermato, penserei ad un operativo 4xweek con A332. Il 772 è troppo grande soprattutto nella fase di start-up.

Ora aspettiamo solo l'annuncio ufficiale...non ci sto nella pelle già :D:D:D
 
04 settembre 2009: questo therad e' fantascientifico. Non arriva nessun volo per Pek...(almeno entro 2010). E non esiste (ne in previsione ne in idea) nessun mini hub skyteam.
 
04 settembre 2009: questo therad e' fantascientifico. Non arriva nessun volo per Pek...(almeno entro 2010). E non esiste (ne in previsione ne in idea) nessun mini hub skyteam.

Questo volo sarebbe ottimo per VCE e per tutta l'area veneto/friulana anche se andrebbe a scontrarsi con EK, l'unica compagnia che offre prosecuzioni per l'oriente via DXB (E di pax ce ne sono davvero tanti!) ma anche in parte con LH.
I veneti, si sa, a MXP non ci vanno.
Da lavoratore al VCE, di rumors a riguardo se ne sentono diversi ed anche insistenti.
Vce145 ne sai di più? Grazie, ciao!!
 
Questo volo sarebbe ottimo per VCE e per tutta l'area veneto/friulana anche se andrebbe a scontrarsi con EK, l'unica compagnia che offre prosecuzioni per l'oriente via DXB (E di pax ce ne sono davvero tanti!) ma anche in parte con LH.
I veneti, si sa, a MXP non ci vanno.
Da lavoratore al VCE, di rumors a riguardo se ne sentono diversi ed anche insistenti.
Vce145 ne sai di più? Grazie, ciao!!

Scusami...ma devo dissentire....EK sarebbe uno dei problemi. Il market share piu' elevato verso l'oriente da VCE e' di LH, segue a ruota AF. EK sta lottando bene verso INDIA, un po meno verso il Far east a causa delle non brillanti coincidenze. Non dimentichiamoci che sul far east anche Turkish sta facendo un gran bel lavoro. Quindi l'offerta c'e' e anche direi ampia.
Quindi Ek e' l'ultimo dei problemi.
Non e' che no so di piu' i rumors ce ne sono da anni. Ma ho avuto garanzie certe che al momento non se ne parla.