China Southern sempre più vicina ad aprire il volo Venezia-Pechino

Io credo che troppa frammentazione non porti a uno sviluppo corretto del territorio e delle infrastrutture. Con l'avvento dell'alta velocità (in ottica futura) chi volerà a Verona o Trieste quando in 35-40 min dalle suddette città si arriverà in un aeroporto che ha collegamenti anche intercontinentali?
Verona ha certamente una vocazione charter e major mentre Trieste potrebbe diventare uno scalo low cost strategico.
Se così non sarà continueranno con una impossibile e impari concorrenza con lo scalo maggiore che produrrà solo danni per i 2 aeroporti + piccoli.

La mia opinione:

VRN - ha un bacino e un traffico che potrebbero continuare a giustificare la presenza di major per feederare hub come MUC, FRA, CDG, LON e secondo me anche MAD. Il resto lo lascerei a qualche low-cost consolidata e charters sia incoming (Lago e dintorni) che outgoing da quasi tutto il Veneto, Alta Emilia e Lombardia orientale. A livello di alta velocita' e' sicuramente favorito dalla centralita' della posizione quindi puo' rivelarsi un ottimo complemento al Marco Polo (soprattutto se va in porto il progetto del People Mover tra Porta Nuova e il Catullo). Sicuramente ci vorrebbe un investimento infrastrutturale sul Terminal (ora che i militari se ne andranno potrebbe esserci lo spazio per construirne uno nuovo, correggetemi se sbaglio), ma un eventuale ingresso di SAVE se ben gestito potrebbe dare buoni frutti anche per il potere contrattuale di un'unica societa' sulle compagnie che operano in entrambi gli aeroporti (esempio in caso di spostamento di alcune frequenze da VCE a VRN).

TRS - Il discorso e' ben piu' complesso. L'alta velocita' e' lontana dall'arrivare (almeno per ora) e forse andrebbe piu' a discapito che a vantaggio di Ronchi. Chi ora vola da TRS e' anche perche VCE e' troppo lontano e scomodo da raggiungere se non in auto. Con un treno veloce e un people mover o una navetta o solo con la fermata di alcuni regionali al Marco Polo Ronchi potrebbe perdere dei passeggeri. La mia idea e' che l'eventuale ingresso di SAVE potrebbe anche li' se ben gestito allocare le risorse al meglio e anche in questo caso alcune frequenze potrebbero essere spostate a TRS (secondo me soprattutto feeder) ampliando il bacino d'utenza dell'aeroporto oltre confine piu' di quanto lo sia ora. Per quanto riguarda le low-cost pure e dure (stile Ryan) secondo me l'aeroporto di riferimento del Veneto deve rimanere Treviso. Trieste potra' avere piu' traffico di questo tipo ove si sviluppino altri mezzi di trasporto verso le zone turistiche della Croazia Slovenia e Carinzia, da solo non ce la fa.

EDIT: Questo e' il mio 380° post! Scusate, dovevo sottolinearlo!! ;)

Ultima modifica:
cmq per quanto riguarda il lungo raggio China Southern possiede :

6 A330-200 che usa per le rotte internazionali
8 A330-300 a 3 classi che usa per il mercato domestico
4 777-200 (che però sono in phase - out con l'arrivo dei nuovi 330)
6 777-200ER usati per il long range

inoltre ordini per 10 330-200 che vanno a sostituire i 777-200 + 6 per nuove rotte (probabile anche VCE)
e 10 B787 a partire dal 2011.

Hanno in ordine anche 5 A380

Conosco persone che non vedono l'ora di questo atteso collegamento.
Sono stanchi dei vari passaggi negli hub europei...

E' altamente improbabile che il volo parta a settembre visto che siamo a luglio e non è ancora stato annuciato.

Un volo Venezia-Cina può servire ai turisti cinesi che vanno a Venezia, molto meno agli imprenditori veneti, cui farebbe più comodo un volo per PVG, HKG o CAN. Cambiare per cambiare e non dovendo andare a PEK, sempre meglio mamma Lufthansa, salvo che per chi ha preferisce fare MilleMiglia.

Un volo Venezia-Cina può servire ai turisti cinesi che vanno a Venezia, molto meno agli imprenditori veneti, cui farebbe più comodo un volo per PVG, HKG o CAN. Cambiare per cambiare e non dovendo andare a PEK, sempre meglio mamma Lufthansa, salvo che per chi ha preferisce fare MilleMiglia.

Quotatissimo. Infatti mi sarei aspettato un PVG o al massimo CAN (visto che e' hub di CZ).

Tempo fa il VCE-PVG di BV non fu un successo, sbaglio?

Non conosco i dati del volo BV, comunque bisognerebbe ragionare su come era strutturato il volo: tipo di aereo, servizio, orario, frequenza.
Il volo di CZ avrebbe di certo in più una miriade di continuazioni per la Cina e per il sud est asiatico, avrebbe il supporto AZ (millemiglia); in aggiunta penso che piacerebbe di più al pubblico cinese (sono un poco nazionalisti)