Accolgo la notizia (pubblicata da ATW il mese scorso, se non erro) con qualche perplessità.
Se sia fondata o meno, lo si vedrà entro quest'anno (per inciso, non ho trovato alcun comunicato a riguardo sul sito ufficiale di CI), ma non è questo il punto.
China Airlines è indubbiamente cambiata negli ultimi anni, ma ha ancora alle spalle una
lunga serie di incidenti che, statisticamente parlando, la collocano tra gli ultimi posti nelle classifiche di sicurezza dei vettori asiatici (dal 1970 ad oggi).
Le statistiche sono statistiche, si sa.
Tuttavia, ero a Taipei lo scorso settembre; vi ero arrivato con un volo Cathay Pacific (CX) da NRT per trascorrerci solo alcuni giorni, e poi ritornare subito in Giappone (CX ha un volo giornaliero NRT-TPE-HKG e viceversa, e io avevo utilizzato appunto il segmento NRT-TPE). All'ultimo momento ho dovuto cambiare i piani, saltare il rientro in Giappone, e partire proprio per Hong Kong (che, essendo una regione amministrativa speciale, ha mantenuto i voli con Taiwan anche dopo il ritorno alla Cina).
Ero indeciso se prendere China Airlines oppure EVA Air (BR). Alla fine ho optato per BR quando, consultandomi con frequent flyers del posto, mi sono sentito dire:
"Non prenderla! Persino noi abbiamo il terrore di China Airlines!".
Tengo a precisare che ho preso una sessantina di compagnie diverse in tutto il mondo, e quindi non ho timore delle "novità". Ma un suggerimento del genere di sicuro non ha contribuito ad infondermi fiducia nel principale vettore taiwanese.
La mia perplessità nasce dunque dal fatto che
non so fino a che punto sia un affare per SkyTeam accogliere un membro con la reputazione di China Airlines.</u>
La compagnia ha ottenuto certificazione IOSA nel 2005, ulteriore segno che le cose stanno cambiando per il meglio. Ma i 35 anni precedenti non si sono certo cancellati dall'oggi al domani.