Chiedilo ad Aviazione Civile - domande e curiosità varie

Non con una chiave ;)
Ma... a spinta! :D

In sostanza si fa girare il motore immettendo aria compressa, poi si inietta il carburante e bum. Da quel momento in poi, finché arriva carburante continua a rimanere acceso, senza più bisogno di far innescare l'esplosione dalle "candele".

L'aria compressa la fornisce l'unità ausiliaria (APU, in genere posta all'interno del cono di coda), o un gruppo esterno.

P.s. quanto sopra per un aereo jet.
Quelli a pistoni invece proprio come la macchina: con la chiave.

Si scusa Calico mi rendo conto, essendo non addetto ai lavori, che capirmi non sia facile. Mettiamo che l'aereo sia in fase di atterraggio o sta approcciando (si dice?) l'atterraggio, il pilota decide di passare dalla modalità di autopilota al pilotaggio manuale. Al momento del distacco dell'AP le superfici mobili vanno in posizione zero o rimangono come erano al momento della disattivazione da parte del pilota? Mettiamo che sia un Airbus, ed abbiamo il joystick e non le cloche da che posizione partono?

Quando si disconnette L autopilota le superfici mobili mantengono L ultima posizione che avevano. Poi sta al pilota muoverle se e quando è necessario per correggere la traiettoria. Se dopo una correzione da parte del pilota si inserisce di nuovo L autopilota questo mantiene la posizione precedente al momento dell inserimento. Per poi cambiarla in base agli input dei piloti su suo pannello di controllo ?

La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi

Non con una chiave ;)
Ma... a spinta! :D

In sostanza si fa girare il motore immettendo aria compressa, poi si inietta il carburante e bum. Da quel momento in poi, finché arriva carburante continua a rimanere acceso, senza più bisogno di far innescare l'esplosione dalle "candele".

L'aria compressa la fornisce l'unità ausiliaria (APU, in genere posta all'interno del cono di coda), o un gruppo esterno.

P.s. quanto sopra per un aereo jet.
Quelli a pistoni invece proprio come la macchina: con la chiave.

Tanti anni fa volai un c172 (verde pisello ?) del 1962, (più vecchio di me ) che si metteva in moto tirando lo starter , che era una cordicella tipo motore fuoribordo, però più corta ????

Buona sera a tutti amici forumisti, riporto in altro questa discussione per porre una domanda ai più esperti.
Non molto tempo fa durante un volo, come sono solito fare, annotavo ogni evento sul mio taccuino di viaggio, allorché una passeggera vicino a me mi guarda e mi chiede "Lei è uno di quei signori che girano il mondo dando i voti agli aerei?" Io non capendo a primo impatto la questione del "voto agli aerei" mi sono fatto ripiegare e lei mi ha detto che sembravo uno di quei signori che vanno per hotel, ristoranti, bar o musei in giro per il mondo a recensirli.
Immagino che questa figura esista anche nel panorama aeronautico (penso a Skytrax o simili) e qui mi sorge la domanda ai più esperti. Queste persone che salgono sugli aerei e giudicano i vari servizi, come hanno fatto a diventare tali? Il biglietto dei voli lo paga la loro compagnia (Skytrax o chi per esso)?
Magari se c'è qualcuno sul forum che fa tale lavoro e non si vuole esporre può tranquillamente contattarmi in pvt, sarei molto curioso di capire come funziona

Avrei anche io una domanda, CMN-FCO con Az, appena imbarcato vengo accolto da una coltre di vapore/fumo all'interno della cabina. Cosa era? Profumo? Per certi istanti diveniva anche difficile vedere il capo della cabina e mi ha stupido anche la "nonchalance" dei passeggeri.

Avrei anche io una domanda, CMN-FCO con Az, appena imbarcato vengo accolto da una coltre di vapore/fumo all'interno della cabina. Cosa era? Profumo? Per certi istanti diveniva anche difficile vedere il capo della cabina e mi ha stupido anche la "nonchalance" dei passeggeri.

semplice condensa, vapore acqueo generato dal raffreddamento prodotto dai condizionatori

Bello poter fare domande ai più esperti sul forum! allora ne approfitto anche io!

ho una domanda sul assegnazione degli aerei alle rotte. faccio un esempio partendo dal caso di Roma utilizzato come hub da una compagnia X.
prendiamo es la rotta roma-parigi volata giornalmente dalla compagnia. la mia domanda è su come si decide di assegnare un aereo ad una data rotta e se esiste della flessibilità... mi spiego meglio: uno/due/tre aerei sono sempre assegnati alla stessa rotta oppure possono cambiare in relazione alle prenotazioni che la compagni aerea ha per quel giorno? es. il giorno x su quella rotta la compagnia ha 100 prenotazioni e allora decide di utilizzare un aereo "piccolo", il giorno dopo ne ha 180 e quindi gli tocca utilizzare un aereo più capiente.
quindi prendendo l'esempio dell'hub, dove sono presenti molti aerei e di varia tipologia di una compagnia, si possono "pescare" dalle disponibilità per quel giorno l'aereo che più corrisponde per le esigenze della rotta oppure questa flessibilità non esiste?

grazie

Come già scritto sopra si tratta di semplice vapore acqueo.
Di solito succede in condizioni di alte temperatura e umidità relativa, soprattutto all'imbarco e se l'aereo è rimasto con le porte aperte o se entra in cabina l'aria calda e umida dall'ambiente esterno.
In cabina, con l'aria condizionata in funzione, dalle bocchette esce aria che può essere molto fredda (anche pochi gradi centigradi con i packs che lavorano al massimo) e che mescolandosi con quella calda e umida abbassa la temperatura fino al punto di rugiada, sotto al quale l'eccesso di vapore acqueo contenuto nell'aria condensa allo stato liquido, causando la formazione della "nebbia" in cabina.
In atterraggio è più difficile che accada perché la cabina è già relativamente fresca e poco umida.

La nebbia si forma in cabina per il mescolamento di aria fredda e aria calda e umida e non prima nei pack o nelle condutture come ho sentito dire qualche volta, perché l'aria che esce dall'impianto di condizionamento è sempre abbastanza asciutta: in volo perché in quota c'è pochissima umidità, a terra perché ciascun pack è dotato di separatore d'acqua.

È una cosa normale nei paesi a clima tropicale, in quasi tutti i voli che ho fatto in paesi caldi e umidi ho notato questo fenomeno. Non so se sia un caso ma soprattutto su A320F nella sezione centrale della cabina (un po' meno in fondo e davanti). A volte si nota a malapena vicino alle bocchette in alto, a volte è abbastanza forte da riempire di nebbia tutta la cabina.

Questa è una foto che ho fatto un paio di mesi fa su un A320 a imbarco concluso:
fog_zpsul9fjsiw.jpg

L'ho visto succedere anche in auto, sempre in paesi tropicali, quando ripartivo col condizionatore al massimo dopo una sosta.
In altre parole, è la stessa cosa che succede quando apri il freezer e vedi uscire la nebbiolina bianca.

Bello poter fare domande ai più esperti sul forum! allora ne approfitto anche io!

ho una domanda sul assegnazione degli aerei alle rotte. faccio un esempio partendo dal caso di Roma utilizzato come hub da una compagnia X.
prendiamo es la rotta roma-parigi volata giornalmente dalla compagnia. la mia domanda è su come si decide di assegnare un aereo ad una data rotta e se esiste della flessibilità... mi spiego meglio: uno/due/tre aerei sono sempre assegnati alla stessa rotta oppure possono cambiare in relazione alle prenotazioni che la compagni aerea ha per quel giorno? es. il giorno x su quella rotta la compagnia ha 100 prenotazioni e allora decide di utilizzare un aereo "piccolo", il giorno dopo ne ha 180 e quindi gli tocca utilizzare un aereo più capiente.
quindi prendendo l'esempio dell'hub, dove sono presenti molti aerei e di varia tipologia di una compagnia, si possono "pescare" dalle disponibilità per quel giorno l'aereo che più corrisponde per le esigenze della rotta oppure questa flessibilità non esiste?

grazie

Non è che puoi decidere oggi per domani che aereo far volare. I turni del personale navigante e della rotazione delle macchine sono pensati con molto anticipo. Certo se capita una necessità puoi forzare le cose, ma non è lo standard. È più semplice ad esempio mettere un 321 al posto di un 320 , perché il crew è invariato e magari ne hai di fermi in parcheggio. Più difficile cambiare all'ultimo 320 con 190 o un 737

Sfrutto questo thread per fare una domanda che mi è venuta in mente oggi a CRL... quando vengono caricati i bagagli nella stiva, in che modo vengono fermati? Cioè non penso che li ammassino e basta. Grazie ;)

Sfrutto questo thread per fare una domanda che mi è venuta in mente oggi a CRL... quando vengono caricati i bagagli nella stiva, in che modo vengono fermati? Cioè non penso che li ammassino e basta. Grazie ;)
Che io sappia quando non ci sono i contenitori, c'è un addetto che entra in stiva e all'arrivo dei bagagli li stiva in maniera ordinata in base a peso dell'aereo, stabilità e altri parametri che non conosco

grazie
No, gli aerei non variano a seconda delle prenotazioni, a meno di casi veramente eccezionali
Un determinato tipo di aereo viene programmato con largo anticipo (mesi) sfruttando le previsioni e la statistica di quel determinato volo/orario
Il tipo di aereo viene poi solo cambiato in casi di indisponibilità macchine e/o cambi di operativo, ma non giornalmente dipendendo dalle previsioni

E invece si :) Ci sono comunque delle reti all'interno delle stive per evitare movimenti orizzontali, ma eventuali movimenti verticali non vengono praticamente considerati

Ciao Paolì, come ti ha detto Filippomartinix, ci sono due modi per alloggiare i bagagli in stiva: nei contenitori (quello più usato è LD3) o sfusi. Qualora si usino i containers, essi vengoo pre caricati dentro al contenitore e poi caricati in stiva da appositi loaders. Una volta in stiva vengono bloccati da ganci di blocco anti scorrimento.
Nel caso del carico di bagagli 'sfuso', i vari compartimdella stiva hanno delle reti di ritenzione e blocco del carico per evitare che esso vada a spasso per la stiva o addosso ai portelloni, creando cosí pericolo alla riapertura.
Nei cargo l'opzione sfusa è utilizzata solo nella piccola stiva presente in prossimità della coda (il cosiddetto bulk o hold 5).
In caso di carichi fuori dalla misura del pallet o del conteiner, verranno sistemati in modo da rispettare i carichi massimi del pavimento su cui poggiano e poi verranno fissati con appositi ganci e fettucce (local tie down).
I pro e i contro dei due diversi tipi di carico su un aereo passeggeri dipendono molto dalle esigenze di compagnia o dalle decisionindel lessor.

Qui un esempio catastrofico di spostamento del cargo:
https://youtu.be/uIjO0sKBDDw

Credo lo conosciate tutti: rimane ancora un case study interessante per la prevenzione e la sensibilizzazione dell'argomento aircraft mass and balance.

No, gli aerei non variano a seconda delle prenotazioni, a meno di casi veramente eccezionali
Un determinato tipo di aereo viene programmato con largo anticipo (mesi) sfruttando le previsioni e la statistica di quel determinato volo/orario
Il tipo di aereo viene poi solo cambiato in casi di indisponibilità macchine e/o cambi di operativo, ma non giornalmente dipendendo dalle previsioni

E invece si :) Ci sono comunque delle reti all'interno delle stive per evitare movimenti orizzontali, ma eventuali movimenti verticali non vengono praticamente considerati
Ok, la prossima volta ti faccio uno squillo così non ci accavalliamo ;-)

mi e capitato a volte mentre seguivodei voli sulla tratta vce-fco,ed viceversa, che fosse previsto un tipo di aereo quel giorno , poi invece ad eseguire quella tratta fu un altro tipo , esempio previsto un a319 , volo un a320, oppure previsto un a321, volo un e 175
qindi se ho capito a seconda delle prenotazioni del giorno su una tratta viene deciso il tipo di aereo mandare ?

mi e capitato a volte mentre seguivodei voli sulla tratta vce-fco,ed viceversa, che fosse previsto un tipo di aereo quel giorno , poi invece ad eseguire quella tratta fu un altro tipo , esempio previsto un a319 , volo un a320, oppure previsto un a321, volo un e 175
qindi se ho capito a seconda delle prenotazioni del giorno su una tratta viene deciso il tipo di aereo mandare ?

No, magari cambiano anche per altri problemi, difficilmente per il nr di pax prenotati