Avrei anche io una domanda, CMN-FCO con Az, appena imbarcato vengo accolto da una coltre di vapore/fumo all'interno della cabina. Cosa era? Profumo? Per certi istanti diveniva anche difficile vedere il capo della cabina e mi ha stupido anche la "nonchalance" dei passeggeri.
Come già scritto sopra si tratta di semplice vapore acqueo.
Di solito succede in condizioni di alte temperatura e umidità relativa, soprattutto all'imbarco e se l'aereo è rimasto con le porte aperte o se entra in cabina l'aria calda e umida dall'ambiente esterno.
In cabina, con l'aria condizionata in funzione, dalle bocchette esce aria che può essere molto fredda (anche pochi gradi centigradi con i packs che lavorano al massimo) e che mescolandosi con quella calda e umida abbassa la temperatura fino al punto di rugiada, sotto al quale l'eccesso di vapore acqueo contenuto nell'aria condensa allo stato liquido, causando la formazione della "nebbia" in cabina.
In atterraggio è più difficile che accada perché la cabina è già relativamente fresca e poco umida.
La nebbia si forma in cabina per il mescolamento di aria fredda e aria calda e umida e non prima nei pack o nelle condutture come ho sentito dire qualche volta, perché l'aria che esce dall'impianto di condizionamento è sempre abbastanza asciutta: in volo perché in quota c'è pochissima umidità, a terra perché ciascun pack è dotato di separatore d'acqua.
È una cosa normale nei paesi a clima tropicale, in quasi tutti i voli che ho fatto in paesi caldi e umidi ho notato questo fenomeno. Non so se sia un caso ma soprattutto su A320F nella sezione centrale della cabina (un po' meno in fondo e davanti). A volte si nota a malapena vicino alle bocchette in alto, a volte è abbastanza forte da riempire di nebbia tutta la cabina.
Questa è una foto che ho fatto un paio di mesi fa su un A320 a imbarco concluso:
L'ho visto succedere anche in auto, sempre in paesi tropicali, quando ripartivo col condizionatore al massimo dopo una sosta.
In altre parole, è la stessa cosa che succede quando apri il freezer e vedi uscire la nebbiolina bianca.