Chiedilo ad Aviazione Civile - domande e curiosità varie


riposto qui che mi sembra piu' appropriato: Lunedi' sera verso le 20.30 sono partito da LHR per JFK con Virgin. Il Cpt ci ha informato che a causa nebbia avremmo avuto un lieve ritardo. La cosa mi e' sembrata strana in quanto la visibilita' era perfetta, almeno a terra. Subito dopo il decollo tuttavia abbiamo attraversato per una decina di secondi un denso strato di nebbia, credo quella alla quale il Cpt si riferiva. Ho due domande: 1) capisco rallentamenti se la nebbia e' a terra che puo' rallentare il taxing, ma non comprendo il problema se la nebbia e' in quota (anche se bassa). 2) il Cpt ci ha anche avvisato che la company policy prevede che in caso di nebbia tutti i dispositivi elettronici devono essere spenti fino al raggiungimento della quota di crociera (VS permette l'uso durante il decollo e atterraggio se in modalita' flight). Per quale motivo? L'aereo era un A340-600. Grazie per qualsiasi chiarimento.
 
Domanda: se ho un biglietto di J, ma non sono un FF di quella compagnia, posso portare un guest in lounge che non ha nessun biglietto premium nè fidelity card?
 
riposto qui che mi sembra piu' appropriato: Lunedi' sera verso le 20.30 sono partito da LHR per JFK con Virgin. Il Cpt ci ha informato che a causa nebbia avremmo avuto un lieve ritardo. La cosa mi e' sembrata strana in quanto la visibilita' era perfetta, almeno a terra. Subito dopo il decollo tuttavia abbiamo attraversato per una decina di secondi un denso strato di nebbia, credo quella alla quale il Cpt si riferiva. Ho due domande: 1) capisco rallentamenti se la nebbia e' a terra che puo' rallentare il taxing, ma non comprendo il problema se la nebbia e' in quota (anche se bassa). 2) il Cpt ci ha anche avvisato che la company policy prevede che in caso di nebbia tutti i dispositivi elettronici devono essere spenti fino al raggiungimento della quota di crociera (VS permette l'uso durante il decollo e atterraggio se in modalita' flight). Per quale motivo? L'aereo era un A340-600. Grazie per qualsiasi chiarimento.

Probabilmente perche' se erano in atto le Procedure per bassa visibilita' sull'aeroporto le sequenze di decolli e atterraggi sono ritardati , esiste un'area intorno alle apparacchiature che emettono i segnali ricevuti dagli ILS possono essere disturbati dagli aeromobili, quindi fino a che uno non ha liberato questa area non e' permesso ad un' altro avvicinarsi, oppure possono essere disturbati dai cellulari , in caso di decollo in bassa visibilita' si usano , per la corsa di decollo, gli stessi segnali usati per l' atterraggio da qui , probabilmemte la raccomandazione di tenere i dispositivi spenti per la prima parte della salita.
In caso di nebbia non e ' raro vedere perfettamente la pista a 1000 piedi e poi niente a 20 oppure il contrario.
 
Domanda (forse un po' stupida): ma perchè se l'indirizzo di Aviazione Civile è .org (http://www.aviazionecivile.org), nel logo del forum c'è scritto Aviazione Civile.it? :D
AC_10anni_bianco.PNG
 
Una domanda sulle sale d'attesa/Lounge/saloni in Italia per Alitalia.

Sul sito Alitalia sono indicate solo le sale gestite in proprio da Alitalia.
Esiste una lista delle sale con cui Alitalia ha degli accordi negli altri aeroporti italiani? Mi pare strano che non ci sia nullla in aeroporti come Palermo, Napoli, Torino, Cagliari o Bologna.


Saluti
 
Una domanda sulle sale d'attesa/Lounge/saloni in Italia per Alitalia.

Sul sito Alitalia sono indicate solo le sale gestite in proprio da Alitalia.
Esiste una lista delle sale con cui Alitalia ha degli accordi negli altri aeroporti italiani? Mi pare strano che non ci sia nullla in aeroporti come Palermo, Napoli, Torino, Cagliari o Bologna.

Saluti
Sul sito AZ c'è questo PDF: http://www.alitalia.com/Business/Images/180-60707lista_lounge_cartacorporate.pdf
Le altre sale sono gestire dall'aeroporto, dunque AZ non le indica ma ci sono.
Se tu googli un po' sui siti degli aeroporti trovi le lounge e quale tipo di clienti vi può accedere
Per esempio questa è GOA: http://www.airport.genova.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=190


Ps al Prez e i Moderatori: che ne dite di mettere il thread in evidenza, qualora fosse possibile?
 
Sul sito AZ c'è questo PDF: http://www.alitalia.com/Business/Images/180-60707lista_lounge_cartacorporate.pdf
Le altre sale sono gestire dall'aeroporto, dunque AZ non le indica ma ci sono.
Se tu googli un po' sui siti degli aeroporti trovi le lounge e quale tipo di clienti vi può accedere
Per esempio questa è GOA: http://www.airport.genova.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=190


Ps al Prez e i Moderatori: che ne dite di mettere il thread in evidenza, qualora fosse possibile?



Grazie per l'informazione.

Purtroppo non tutti gli aeroporti sono molto chiari sulle regole di ingresso ai saloni gestiti in proprio.

Per esempio ieri a Cagliari mi é stato detto che non c'é sala per i membri CFA Alitalia. Nessuna info sur sito dell'aeroporto di Cagliari.
Lo stesso vale per l'aeroporto di Olbia ma quest'estate mi sono accorto che il logo Alitalia figurava all'ingresso della sala gestita dall'aeroporto d'Olbia (cosa molto strana visto che Alitalia quest'estate, mi pare, operasse solo Pisa - Olbia)

Credo sia una buona idea se potessimo mettere sul forum una lista completa di saloni in Italia accessibili con Alitalia o magari anche Skyteam.
 
Sul sito AZ c'è questo PDF: http://www.alitalia.com/Business/Images/180-60707lista_lounge_cartacorporate.pdf
Le altre sale sono gestire dall'aeroporto, dunque AZ non le indica ma ci sono.
Se tu googli un po' sui siti degli aeroporti trovi le lounge e quale tipo di clienti vi può accedere
Per esempio questa è GOA: http://www.airport.genova.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=190


Ps al Prez e i Moderatori: che ne dite di mettere il thread in evidenza, qualora fosse possibile?



cercando su alitalia mi sono imbattuto su un 'altra lista :
http://www.alitalia.com/it_it/Images/Lounge-Dove trovarle-IT 5 june_tcm12-1296.pdf

La tua lista mi pare non prenda in conto la chiusura di una delle sale di Torino.

Ciao
 
ho spesso visto su vari programmi riguardo aeroporti e compagnie cambiare a pochi minuti da un volo l'aeromobile a causa di vari problemi. volevo sapere come sono organizzate le compagnie in questo caso? esclusi gli aerei in manutenzione volano tutti gli aerei della flotta o qualcuno rimane a terra proprio in caso di emergenze come queste?
 
ho spesso visto su vari programmi riguardo aeroporti e compagnie cambiare a pochi minuti da un volo l'aeromobile a causa di vari problemi. volevo sapere come sono organizzate le compagnie in questo caso? esclusi gli aerei in manutenzione volano tutti gli aerei della flotta o qualcuno rimane a terra proprio in caso di emergenze come queste?
In genere un aog avviene ad almeno 14 ore di volo dall'eventuale riserva più vicina.
Su National Geographic invece hanno 8 aerei di riserva a 23 metri di distanza, e fanno vedere la crisis unit che si attiva per decidere quale soluzione potrebbero applicare.
Alla fine il direttore operativo globale galattico punta la penna sul fleet planner ed esclama... questo!
Sospirone di sollievo degli astanti.
 
In genere un aog avviene ad almeno 14 ore di volo dall'eventuale riserva più vicina.
Su National Geographic invece hanno 8 aerei di riserva a 23 metri di distanza, e fanno vedere la crisis unit che si attiva per decidere quale soluzione potrebbero applicare.
Alla fine il direttore operativo globale galattico punta la penna sul fleet planner ed esclama... questo!
Sospirone di sollievo degli astanti.

Me fai morí!
 
ho spesso visto su vari programmi riguardo aeroporti e compagnie cambiare a pochi minuti da un volo l'aeromobile a causa di vari problemi. volevo sapere come sono organizzate le compagnie in questo caso? esclusi gli aerei in manutenzione volano tutti gli aerei della flotta o qualcuno rimane a terra proprio in caso di emergenze come queste?

Non so come funzioni sul lungo raggio, ma parlando di medio/corto raggio ci sono diverse soluzioni che si prospettano in caso di aereo guasto a poco tempo dalla partenza programmata: la situazione più semplice è che, nella base (parlo di compagnie di dimensioni medio grandi), ci sia un aereo di riserva e che quindi venga impiegato quello. Se tutti gli aerei di quella base sono già impiegati e in una base vicina ne hanno uno di riserva viene mandato quello. Se nemmeno in basi vicine ci sono aerei di riserva si può decidere, magari, di assegnare a quel volo un altro aereo e tenere quello guasto per un volo che parta un po' dopo, guadagnando un po' di tempo mentre i tecnici iniziano a lavorarci (sempre che si tratti di cose risolvibili in breve). Chiaramente ci sono volte in cui nessuna di queste soluzioni è possibile e li scattano i ritardi di ore e le cancellazioni.
 
In genere un aog avviene ad almeno 14 ore di volo dall'eventuale riserva più vicina.
Su National Geographic invece hanno 8 aerei di riserva a 23 metri di distanza, e fanno vedere la crisis unit che si attiva per decidere quale soluzione potrebbero applicare.
Alla fine il direttore operativo globale galattico punta la penna sul fleet planner ed esclama... questo!
Sospirone di sollievo degli astanti.

cosa è un aog?
 
Non so come funzioni sul lungo raggio, ma parlando di medio/corto raggio ci sono diverse soluzioni che si prospettano in caso di aereo guasto a poco tempo dalla partenza programmata: la situazione più semplice è che, nella base (parlo di compagnie di dimensioni medio grandi), ci sia un aereo di riserva e che quindi venga impiegato quello. Se tutti gli aerei di quella base sono già impiegati e in una base vicina ne hanno uno di riserva viene mandato quello. Se nemmeno in basi vicine ci sono aerei di riserva si può decidere, magari, di assegnare a quel volo un altro aereo e tenere quello guasto per un volo che parta un po' dopo, guadagnando un po' di tempo mentre i tecnici iniziano a lavorarci (sempre che si tratti di cose risolvibili in breve). Chiaramente ci sono volte in cui nessuna di queste soluzioni è possibile e li scattano i ritardi di ore e le cancellazioni.

grazie!