Chiarimento su presidenza e regole di moderazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
0
44
A, A
È in corso in area soci un dibattito pre assemblea.
Come credo tutti voi sarete a conoscenza Il forum Aviazionecivile è gestito da u n associazione, inizalme te creata tra alcuni appassionati e successivamente aperta all'iscrizione di nuovi soci. In questo periodo sono in corso i preparativi per l'assemblea, in cui si affronteranno anche motivi e responsabilità del blackout dei mesi precedenti.

Nella discussione tra soci sono stati toccati interessanti punti sul futuro dell'associazione, con eventi anche esterni al forum, come visite ad aeroporti o organizzazione di incontri tecnici, l'istituzione di una borsa odi studio, una campagna per preservare un esemplare storico, e la creazione di pubblicazioni a ema aeronautico.

Nella sezione soci si è aperto un acceso dibrattito e stiamo stilando un ordine del giorno.

Segue..

Io avrei delle proposte da farvi (già applicate in precedenza ad altre community)... quasi quasi vi scrivo in pvt !

Il nodo più spinoso è la richiesta da molte parti di più trasparenza, di regole più scientifiche per la moderazione, e di comportamento per chi deve moderare. Questo punto ha diviso i soci, tra chi appoggia la posizione di marco dii poter decidere in quanto presidente come moderare, e tra chi vuole una linea guida rispettata da tutti. Fermo restando la cancellazione di post offensivi ed eventualmente illegali. Marco non vuole sottostare a queste eventuali nuove regole condivise perchè crede lo esporrebbero ad azioni legali (ne so no arrivate anche in passato), mentre altri credono che una linea scientifica migliorerebbe la situazione generale e di conseguenza la qualità del forum

Segue

Come detto prima questo dibattito ha portato alle di missioni Marco, per due motivi, non essere l'unico responsabile di qualcosa di cui ritiene a torto o ragione non avere più il controllo, e secondo per partecipare alla discussione al pari degli altri soci, non essendo più presidente.

Invito tutti moderare i toni e postare interventi costruttivi.
Volevate la trasparenza, ora dimostrate di meritarvela.

Per qualsiasi chiarimento siamo disponibili in privato e su questo thread.
Tutti i messaggi polemici, tifosi, ot saranno eliminati senza preavviso. Invito ad una moderazione estrema

Sono certo che all'esito della discussione circa le tante e fortemente interessanti nuove proposte si avrà un ulteriore salto di qualità per forum e Associazione.
Obiettivo per l'anno prossimo, raddoppiare i Soci!:)

La nostra è una comunità che di giorno in giorno è cresciuta sino a diventare, e credo si possa dirlo senza falsa modestia, la più importante del settore in Italia. E' normale che ci sia la necessità di una progressiva e costante organizzazione delle attività e del modo in cui queste vengono gestite.
Mi sento di dire senza dubbio che entro poco tempo il salto di qualità complessivo sarà notevole, continuando quindi nel solco di quella crescita che non si è mai arrestata su Aviazione Civile.

Sono molto felice che abbiate deciso di discutere del tema della moderazione e oltretutto abbiate scelto di aprire la discussione agli utenti del forum.
Credo che ad un frequentatore abituale di forum saltasse abbastanza all'occhio l'inadeguatezza del sistema di moderazione attuato finora su questo forum, che talvolta risultava dittatoriale, talvolta inesistente.
Proprio perché il vostro forum e la vostra associazione è diventata così importante è necessaria una maggiore trasparenza.
Anche perché chi vorrebbe far parte di un'associazione che ha un forum nel quale si censurano post solo in base all'umore del moderatore?

Domanda: avete discusso su come risolvere il problema dell'OT?
Visto che è una cosa alla quale tenete molto in questo forum credo sarebbe il caso di pensarci :)

Il forum cresce, nel tempo a causa di problemi anche interni ha perso utenti di peso, alcuni si sono lamentati in privato, altri in pubblico (violando il regolamento) a causa di problemi reali o percepiti.
Lo staff cerca da sempre di fare il suo meglio, ma a volte gli impegni professionali dei singoli purtroppo non permettono di fare un lavoro perfetto e l'associazione non dispone di fondi con cui pagare un moderatore professionista. Crediamo che anche in seguito agli avvenimenti degli ultimi mesi sia necessario fare un esame per migliorare il "prodotto" e per evitare che spiacevoli situazioni si ripetano in futuro.

Negli anni il forum è cresciuto molto, e in alcuni casi grazie all'intervento volontario di forumisti che non sono né soci, né tantomeno parte del direttivo (primo esempio che mi viene in mente grazie ad uno scambio epistolare con il fautore, il thread sulla flotta AZ, ma ce ne sono tanti altri), in altri grazie all'intervento di "graduati" all'interno dell'associazione.

Dopo 5 anni dalla costituzione dell'associazione, alcuni se ne sono andati, altri sono arrivati. Chi a suo tempo ha pensato di costituire un'associazione e di aprire le sottoscrizioni ai soci ci ha dato la grande opportunità di poter discutere e poprorre cose altrimente impensabili in un forum proprietà privata, ed è quello che stiamo facendo. Se i toni ogni tanto si alzano, è indice di quanto tutti noi teniamo al futuro del forum e dell'associazione.

Come staff, ci fa molto piacere poter dialogare con i nostri utenti per migliorare l'esperienza online, finalità per cui abbiamo creato la sezione tecnica e per cui in futuro ci saranno importanti novità.
Il forum cresce se gli utenti sono motivati, probabilmente alcuni eventi o comportamenti hanno fatto calare la motivazione a creare contenuti. Noi vogliamo fare in modo che tutti siano felici di scrivere e la discussione di regole nuove vorrebbe nelle intenzioni dei soci evitare scazzi e incomprensioni sulla cancellazione di post o chiusura di thread. Un forum deve poter dare la parola a tutti, ma con regole chiare, in modo che la lettura dei thread risulti agevole anche per un lettore esterno che non conosce le dinamiche della nostra comunità.

Per quanto riguarda la gestione degli ot cosa intendi? riesci a essere più preciso?

Aggiungo che l'assemblea dei soci è l'organo sovrano, che nominerà il nuovo consiglio direttivo, e tutto lo staff, presente e futuro si atterrà al mandato ricevuto dai soci.

Mi spiace dirlo, ma a me sembra soltanto un regolamento di conti all'interno dello staff. E' saltato fuori solo perchè l'ex-amministratore ha postato il suo dissenso in area pubblica. Ma è chiaro che andava avanti da tempo e il presunto hacker, a mio parere, è stata solo una delle battaglie interne. Mi sbaglierò, ma questa è la sensazione che si ha qui in area pubblica.
Alle richieste di spiegazioni su quello che ha portato al black-out del sito non si è avuta nessuna risposta o chiarimento, salvo adesso scoprire che tra un amministratore e il "Consiglio Direttivo dell'Associazione" sono voltai i coltelli. E poi, alla fine, vedere anche sparire il topic dove l'ormai ex amministratore annunciava la volontà di farsi da parte.
Mah, se questa è la trasparenza...

Rettifico quanto scritto poc'anzi: il topic di malpensante non è stato cancellato, semplicemente non è più un topic in evidenza e quindi è scivolato 2 pagine indietro. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.

Mi spiace dirlo, ma a me sembra soltanto un regolamento di conti all'interno dello staff. E' saltato fuori solo perchè l'ex-amministratore ha postato il suo dissenso in area pubblica. Ma è chiaro che andava avanti da tempo e il presunto hacker, a mio parere, è stata solo una delle battaglie interne. Mi sbaglierò, ma questa è la sensazione che si ha qui in area pubblica.
Alle richieste di spiegazioni su quello che ha portato al black-out del sito non si è avuta nessuna risposta o chiarimento, salvo adesso scoprire che tra un amministratore e il "Consiglio Direttivo dell'Associazione" sono voltai i coltelli. E poi, alla fine, vedere anche sparire il topic dove l'ormai ex amministratore annunciava la volontà di farsi da parte.

Attenzione perchè stai portando accuse INFONDATE pubblicamente allo staff di questo forum.
Il blackout è stato ampiamente discusso e voi utenti informati anche attraverso il quotidiano (all'epoca) aggiornamento della situazione tecnica.

Per quanto riguarda ora, malpensante ha sollevato un problema di natura legale e si è dimesso (ma erano cmq scaduti i termini del mandato) dalla carica di presidente dell'associazione e moderatore del forum.

Il post dove malpensante annuncia le sue dimissioni mi risulta ancora pubblico , basta fare un search.

Quindi o chiedi scusa formalmente e pubblicamente della velata accusa di notizie false date a voi o sarò costretto ad ammonirti.

Rettifico quanto scritto poc'anzi: il topic di malpensante non è stato cancellato, semplicemente non è più un topic in evidenza e quindi è scivolato 2 pagine indietro. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.

Giusto per fare accuse infondate. Ti invito la prossima volta a usare il tasto search

Io sono "uno" dell'area pubblica, e non penso affatto quello che scrivi tu, quindi parla per te e non per altri, grazie

ti rispondo punto per punto:

Per quanto riguardo l'attacco hacker o presunto tale è stata fatta regolare denuncia dall'allora intestatario dei domini. Noi "tecnici" abbiamo operato per riprisitnare il forum nel minor tempo possibile, ma siamo stati ostacolati da problemi burocratici: L'ex intestatario dei domini, a seguito del bailame (con conseguenze giudiziarie) ha preferito non acconsentire alla rimessa in rete del forum fino all'avvenuto cambio di intestazione dei domini, per evitare di incappare nuovamente in prima persona in beghe giudiziarie. Le tre settimane sono dovute nella lentezza di aruba (su cui il forum è ostpitato) ad espletare la pratica, avviata due volte a causa di un paio di fax arrivati illeggibili. Per quanto riguarda la documentazione tecnica sarà l'autorità giudiziaria, se lo riterrà opportuno a stabilire le colpe, ed essendoci una denuncia pendente non mi pare il caso di puntare il dito contro nessuno. Le modalità dell'attacco sono state: la cancellazione di tutti gli utenti amministratori e moderatori, ripristinati in seguito ad eccezione di quelli che si sono chiamati fuori. Nessuno è stato escluso dall'associazione, né ci sono stati ban. Controlla se vuoi.

Per quanto riguarda le beghe interne, libero di pensare come si crede, ma si sta discutendo di come migliorare il forum, i toni possono essere accesi, visti anche i caratteri dei partecipanti e sono dibattuti pariteticamente tra soci e staff. Come ho scritto in precedenza l'assemblea, visto che siamo un associazione, è sovrana, e darà l'indicazione da seguire.

Il forum è gestito da uno staff e proprietà di un associazione, se fossi socio potresti dire la tua costruttivamente in assemblea e proporre argomenti all'odine del giorno. Per trasparenza abbiamo aperto questo thread e dialoghiamo anche con gli utenti, qualora sfuggisse qualcosa a noi soci. Il forum è gestito su basi volontarie, completamente gratuito e al momento privo di pubblicità, e vogliamo dare il miglior servizio possibile, quindi ti invito a fare proposte, che saranno valutate ed eventualmente implementate.

Per quanto riguarda i thread sulle dimissioni di malpensante, ognuno può farsi la sua opinione, e credo lui sia stato adeguatamente chiaro.
I messaggi non sono stati rimossi, ma tolti dall'evidenza nel momento in cui è diventato utente normale, come da sua richiesta.

tutto questo nel rispetto delle regole e per dare continuità al forum e a voi utenti.

Vi invito a partecipare, siamo a disposizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.