Chi vorreste a guidare la nuova Alitalia?

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

marcogiov è l'unica salvezza.

Ma dai, lo stavo scrivendo io, incredibile [:308]

beh, se lo dici Te vuol dire che abbiamo ragione...

comunque, se marcogiov proprio non se la sente, penso che solo uno straniero possa fare qualcosa di buono.

Soru avrebbe potuto forse are qualcosa se non fosse sceso in politica ma dubito che avrebbe avuto mani libere...

tipo marchionne... a me sta' storia della ripresa della fiat non mi ha mai convinto... sento puzza di plusvalenze ed insider trading da mesi... poi mi sbaglierò...ma sarebbe interessante approfondire (magari in altra sede) il discorso con chi ne capisca davvero (io sono profano, ma m'inchia ho fiuto per le cose strambe :D ) tipo le vari holding che vi girano attorno...
e comunque marchionne l'è un matto, ma in effetti ce lo vedrei bene [8D]

@cipollazzi: anche io non sono convinto se la ripresa fiat sia reale o fittizia. Però da amici che ci lavorano so che Marchionne ha avuto il coraggio di sfidare i sindacati, di licenziare nullafacenti ma allo stesso tempo di garantire nuova occupazione: dopo anni a mirafiori assumono nuovamente. Ha rivoluzionato le procedure interne, ha portato manager stranieri, ha modificato le regole per i fornitori.
Forse la ripresa fiat sarà solo dovuto a plusvalenze o altro però l'azienda internamente è stata rivoluzionata.
E per Alitalia èproprio questo che ci vuole. Qualcuno che abbia il coraggio di andare contro tutti e contro tutto.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Marchionne ha avuto il coraggio di sfidare i sindacati, di licenziare nullafacenti ma allo stesso tempo di garantire nuova occupazione: dopo anni a mirafiori assumono nuovamente.

il solo riuscire a buttare fuori dei nullafacenti è un esempio per tutti dalla dirigenza alla catena. la vera "guerra" la affronti quando ridimensioni l'organico, ma se butti fuori da un lato ed assumi dall'altro, i sindacati se ne stanno buoni, anzi... e poi credo che in AZ ce ne vorrebbero 4 di marchionne, 1 per valutare quelli che "glia'fanno" e 3 per valutare quelli che "nun glià fanno"

Battaggia andrebbe ... fucilato![:307][:307][:307][:305][:305][:305]

Credo che Giovanni Sebastiani nella "sua " Alitalia con il ritorno di Franco Giudice al suo fianco sarebbe proprio la persona adatta .

Oppure un tandem Montezemolo PR - Gianni Rossi A.D. ed AZ sarebbe l'Azienda più cool del momento .

Uomo di finanza , risparmi e conti in nero ...

[:306]

Io credo che alla guida di una grande azienda , di qualsiasi ramo commerciale si tratti, ci voglia qualcuno che sia partito dal basso..

Prendiamo il caso di John Elkann: ho letto un po' di tempo fa che ai tempi dell'università era stato mandato sotto falso nome in catena di montaggio per imparare il mestiere. Non so quanto di "romanzo" ci sia in questa vicenda, ma tant'è: ritengo che una persona che sappia cosa si fa nei piani bassi non possa che, se in gamba e volenteroso, fare bene a quelli alti.

Io personalmente non conosco lo start up imprenditoriale di Cimoli e di tutta quell'accozaglia di lazzaroni/fannulloni/paraculi che per decenni hanno orbitato intorno ad AZ. Ho visto quello che hanno fatto... E mi basta.

Nel caso specifico di AZ vedrei bene una persona che:
- sappia cosa sia un aereo
- sappia quanto costi un aereo
- sappia cosa siano i Piloti e gli Assistenti di Volo
- sappia cosa sia il loro lavoro
- sappia come far fruttare al meglio l'utilizzo di entrambi (aerei e personale)
- sia motivato (attivamente e passivamente)
- sia appassionato
- sia ovviamente remunerato adeguatamente
- sia SPOLITICIZZATO

Io un nome , così nel fantaforum, ce l'ho...

Si chiama M. Vignati.

Cos'hai contro Cesare? :D

Comunque se fosse lui a guidare AZ, io farei il quality manager di bordo, una randellata qua, una la, ovviamente per lui lo farei gratis :D

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Cos'hai contro Cesare? :D

Comunque se fosse lui a guidare AZ, io farei il quality manager di bordo, una randellata qua, una la, ovviamente per lui lo farei gratis :D

[:301]

Scherzi a parte, ho fatto quel nome convinto di ciò che ho scritto...

pvt [:301][:303]

Mincato,Scaroni,Guarguaglini,Marchionne,Draghi,attualmente tutti impegnati in grossi gruppi che stanno dando ottimi risultati,un buon consulto su chi mettere potrebbero chiederlo a Montezemolo o Berlusconi visto che le aziende in mano loro sono tutte in buona salute.

Daniela Riccardi .... non voglio rovinarvi la sorpresa, perche' credo sia sconosiuta ai piu'. Vi dico solo che
1. e' una donna
2. non e' mai stata invischiata nell'aviazione civile italiana
3. non sa neanche cos'e' l'UDEUR o l'ANPAC
4. sa cosa vould dire essere globali per davvero
....
5. e' una grande manager!

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Daniela Riccardi .... non voglio rovinarvi la sorpresa, perche' credo sia sconosiuta ai piu'. Vi dico solo che
1. e' una donna
2. non e' mai stata invischiata nell'aviazione civile italiana
3. non sa neanche cos'e' l'UDEUR o l'ANPAC
4. sa cosa vould dire essere globali per davvero
....
5. e' una grande manager!

http://www.expoelette.it/donne manager.htm

E' lei?

Daniela Riccardi .... non voglio rovinarvi la sorpresa, perche' credo sia sconosiuta ai piu'.
La Presidente di P&G Cina?
Non la conosco ma se è arrivata dove è arrivata in una azienda come P&G direi che potrebbe fare molto bene in AZ.
a patto che le lascino le mani libere.

Daniela Riccardi .... non voglio rovinarvi la sorpresa, perche' credo sia sconosiuta ai piu'.
Non la conosco ma se è arrivata dove è arrivata in una azienda come P&G direi che potrebbe fare molto bene in AZ.

Esatto...sono rimasto "in famiglia"...ho citato questo nome per due ragioni:
1. il profilo non si discute....tanto per dimostrare che i bravi manager italiani esistono (anche se sono quasi tutti all'estero [:301])
2. vi immaginate la scena ... al primo incontro con paludati rappresentanti sindacali o prezzolati governativi dell'ENAC, trovarsi davanti una donna con le palle quadrate!!!

Rimarra' comunque un sogno....figurati se stanno pensando ad un manager di successo internazionale....sara' il solito amico di banche&partiti [xx(]

Rimarra' comunque un sogno....figurati se stanno pensando ad un manager di successo internazionale....sara' il solito amico di banche&partiti [xx(]
Non è tanto per il fatto che è un manager di successo internazionale o che non è amica di partiti e banche. Credo che il più grosso ostacolo per lei sia il fatto di essere donna.
Siamo un paese arretrato, con la mentalità arretrata, dove non si darà mai un posto di comando importante ad una donna.

Esatto...sono rimasto "in famiglia"...ho citato questo nome per due ragioni:
1. il profilo non si discute....tanto per dimostrare che i bravi manager italiani esistono (anche se sono quasi tutti all'estero [:301])
2. vi immaginate la scena ... al primo incontro con paludati rappresentanti sindacali o prezzolati governativi dell'ENAC, trovarsi davanti una donna con le palle quadrate!!!

sei restato in "famiglia" perchè la P&G è una palestra di manager, è quindi facile pescare ottime professionalità manageriali, il colpo è sicuro... la tua collega, oltretutto, per quel che conosco P&G, ha seguito l'iter di tutti i bravi manager di quell'azienda: risultati (up or out) dimostrati in giro per il mondo e responsabilità crescenti sulla base dei risultati ottenuti precedentemente! italia... europa... mondo! che vuoi più di così?

:D

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

- sia SPOLITICIZZATO

Su questo punto non mi trovi daccordo per il semplice motivo che la politca entra sempre e comunque in tutto ciò che è economia e finanza .
In Italia questo non sempre avviene in maniera corretta .
Ecco 2 semplici casi attualissimi .

se per esempio è politicizzato come il sig Marchionne il quale ritiene e dice , che la politica non deve risolvere i problemi della azienda ecco il risultato .

se invece è politicizzato come il sig Sinigaglia con le sue amicizie celoduristiche alla Galan , ecco poi il risultato dell 'Alpi Eagles.

I fatti parlano da soli ed è giusto che "The Next" si approcci alla politica in maniera adeguata , cioè che lavori e produca come il primo caso e non scassi la uollera come nel secondo esempio .