Chi vorreste a guidare la nuova Alitalia?

Ci vorrebbe qualcuno veramente appassionato/innamorato di aerei, che non veda l'ora di buttarla in c*** a tutta la classe politica, che non si faccia tirare per la giacca da tutti, che sappia essere irremovibile coi sindacati, che abbia una visione strategica chiara, decisa e innovatrice:.................insomma in Italia non ne conosco proprio nessuno!

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Cmq, managers di buon livello in Italia ne abbiamo; il problema, secondo me, non e' tanto chi scegliere quanto chi lo sceglie

e aggiungerei... e che accetti !
credo che oggi come oggi nessuno sia disposto a mettere in gioco la propria reputazione in una azienda qul'è Alitalia...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ci vorrebbe qualcuno veramente appassionato/innamorato di aerei, che non veda l'ora di buttarla in c*** a tutta la classe politica, che non si faccia tirare per la giacca da tutti, che sappia essere irremovibile coi sindacati, che abbia una visione strategica chiara, decisa e innovatrice:.................insomma in Italia non ne conosco proprio nessuno!

Tranne per il fatto che non penso sia appasionato..hai descritto Soru e non scherzo...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Tranne per il fatto che non penso sia appasionato..hai descritto Soru e non scherzo...
Apparte gli scherzi, che lui usa fare spesso, potrebbe essere l'uomo giusto, se lo meriterebbe proprio![B)]

Io proporrei un uomo politco eccezionale: Arnold Schwarzenegger, possibilmente accompagnato da un M-60 di annata, stappato di fresco...[:o)]

Però mi accontenterei anche di un Chuck Norris, anche se ormai cammina faticosamente...[:I]

Marco;)

Soru? Va bé che è sardo ma mi sembra giusto un filo sopravvalutato! E poi è un politico. Quando entri nel tunnel della politica non ne esci più neanche entrando a San Patrignano...

[modo OT]
.....Si vede che comunque non conosci Soru....leggersi:
1) Ambasciatore delle coste Onu per l'innovativa legge salvacoste
2) Portato in pari il bilancio
3) Risolto o quasi i problemi delle servitu' militari
4) creato una giunta regionale con persone dei vari ambienti non scelti dai partiti(per questo adesso vogliono fare il rimpasto ma soru ancora non ha ceduto)
5) Risolto quasi tutte le vertenze che la Sardegna aveva con lo stato
6) Creato un sito della regione che non ha eguali in italia

devo continuare? penso di no...poi hai ragione e' pur sempre un politico...non andrebbe bene..e sorpatutto la mia era un ironia..pero' metterlo al pari di un comune politico mi sembra eccessivo ;)

[/Modo Ot]

ma ci credi alle minchiate che dici o lo fai solo per mettere zizzagna? Cmq sei O.T. abeno.. tagliare grazie!

Se la discussione deve prendere questa piega la chiudiamo subito qui.

Siete TUTTI pregati di rientrare nei termini di una corretta dialettica.
Grazie

Michele

Nomi non saprei sicuramente uno che:
1)non sia legato alla politica ma sopratutto non debbe rendere/ricevere favori politici
2)abbia il coraggio di licenziare una marea di dirigenti incapaci e di sostituirli con manager stranieri lontani dalla mentalità italiana
3)non si pieghi a volonbtà sindacali ma metta in atto una manovra di risanamento basata sull'innovaizone e l'assunzione di volti nuovi
4)porti procedure operative nuove lontane dalla "burocrazia" italiana e vicine al "pragmatismo" anglossassone.
uno che insomma non abbia paura di remare controcorrente;
Insomma uno che abbia il coraggio di fare quello che Marchionne ha fatto in FIAT!

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
e aggiungerei... e che accetti !
credo che oggi come oggi nessuno sia disposto a mettere in gioco la propria reputazione in una azienda qul'è Alitalia...

mah, sai, potresti sempre vederla nell'ottica "niente da perdere e tutto da guadagnare":

- se la riporti solo che in pareggio, hai fatto il figurone del supermanager
- se riduci le perdite, hai comunque fatto un buon lavoro
- se rimani in perdita quanto e' adesso, puoi sempre dire che era un' impresa disperata
- perdere piu' di quanto fa adesso, penso sia impossibile [:301]

A me piacerebbe Montezemolo, affiancato da uno che ci capisce di aerei, tipo Sebastiani.

Se poi volete risparmiare, mi candido io : mi accontenterei di 1 milione di euro l'anno e macchinetta del caffè gratis.
Se vogliamo invece la continuità, proporrei Cragnotti, Tanzi e Ricucci.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

A me piacerebbe Montezemolo, affiancato da uno che ci capisce di aerei, tipo Sebastiani.
Montezemolo è un PR: negli ultimi 25 anni non ha ricoperto incarichi con deleghe esecutive. Sebastiani va bene per fare il COO. Serve un Marchionne o un Bondi come CEO, ma credo che nessuno dei due sia così pazzo da accettare un incarico del genere senza avere potere di vita o di morte (come hanno negli attuali incarichi).