Chi va domani ad Olbia per Fire 5?

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Sarebbe una ghiotta occasione per incontrarci. Io e Luigi 30° ci andiamo , potremmo incontrarci, nella manifestazione aerea che si tiene a margine dell'esercitazione Fire 5. Inizia domani all'aeroporto di Olbia Costa Smeralda!!!!

Ho guardato le foto ma ho saltato l'ultima....chiedo venia.
Comunque, la presenza dell'aereo russo era puramente dimostrativa o altro???

Molto belle! Per quanto riguarda il beriev ci dovrebbero essere dei contatti con la nostra protezione civile per l'acquisto di qualche macchina. So però che ci sono dei problemi di omologazione nell'unione europea per quel veicolo. Le turbine su un'idrovolante non sembrerebbero non essere molto sicure.

Ho guardato le foto ma ho saltato l'ultima....chiedo venia.
Comunque, la presenza dell'aereo russo era puramente dimostrativa o altro???

E' la terza volta che il Beriev è dalle nostre parti (prima per una casuale dimostrazione durante la scampagnata a Villa Certosa di Putin con SB, poi per un prestito di stagionale di prova pratica...e ora per l'esrcitazione, presente sempre la coppia di ferro VP/SB)
Come ho scritto su altro 3D ho il personale sospetto che potrebbe esserci una prossima 4^ visita con volo di sola andata, vale a dire un volo ferry per fermarsi qui ("magari" acquistato? magari in wet o dry lease?) as uso, ma soprattutto consumo (di budget) della nostra Protezione Civile.
"Corigetemi se sbaglio" (a fra qualche mese....)
Sarò ben lieto di essermi sbagliato nella mia previsione.

Molto belle! Per quanto riguarda il beriev ci dovrebbero essere dei contatti con la nostra protezione civile per l'acquisto di qualche macchina. So però che ci sono dei problemi di omologazione nell'unione europea per quel veicolo. Le turbine su un'idrovolante non sembrerebbero non essere molto sicure.

"qualche macchina".... tremo solo all'idea, perchè qualche signifca 3 o più (altrimenti sarebbero "un paio")
E dove si rifornirebbe - in modalità adatte alla sua mole e dove scaricherebbe l'enorme capacità imbarcata tenendo conto dell'orografia italiana e delle superifici d'acqua?
L'Italia non ha le immense pianure e i giganteschi laghi, fatto salvo Garda e Maggiore (facendo lo slalom tra le barchette a vela), di cui dispone la Russia.
Il Beriev non è proprio un paperettolo che posi quasi ovunque e gli fai fare qualche su e giù vicino alle colline o montagne di cui siamo zeppi.
Tanto che spesso i Canadair operano accoppiati alle Helicranes, flessibili, rapide e versatili, oltre che con elimacchine più piccole con cestello che pesca "in una pozza d'acqua" (si fa per dire, logicamente, ma è per rendere l'idea).
Spero veramente che non succeda ciò che temo!
Poi se qualcuno ha delle motivazione tecniche più valide delle mie, sarò curioso di apprenderle, chiaro! Ci mancherebbe.

"qualche macchina".... tremo solo all'idea, perchè qualche signifca 3 o più (altrimenti sarebbero "un paio")
E dove si rifornirebbe - in modalità adatte alla sua mole e dove scaricherebbe l'enorme capacità imbarcata tenendo conto dell'orografia italiana e delle superifici d'acqua?
L'Italia non ha le immense pianure e i giganteschi laghi, fatto salvo Garda e Maggiore (facendo lo slalom tra le barchette a vela), di cui dispone la Russia.
Il Beriev non è proprio un paperettolo che posi quasi ovunque e gli fai fare qualche su e giù vicino alle colline o montagne di cui siamo zeppi.
Tanto che spesso i Canadair operano accoppiati alle Helicranes, flessibili, rapide e versatili, oltre che con elimacchine più piccole con cestello che pesca "in una pozza d'acqua" (si fa per dire, logicamente, ma è per rendere l'idea).
Spero veramente che non succeda ciò che temo!
Poi se qualcuno ha delle motivazione tecniche più valide delle mie, sarò curioso di apprenderle, chiaro! Ci mancherebbe.

Innanzitutto quoto quanto dici: il Beriev non serve in Italia, aggiungo poi che quando si è esibito il Beriev, qualcuno ha fatto qualche gesto apotropaico, temendo per la propria incolumità.....i russi in due giorni avevano fatto uno sconfinamento con conseguente scramble e un fuoripista in atterraggio per 06!!! Non c'è male

P.S. Ringrazio Luigi per i complimenti che ha fatto alle mie foto, senza neppure averle viste. Vi dico solo che ci siamo ustionati in viso: faceva caldo e la brezzolina ha mascherato il solleone............ma ne valeva proprio la pena!!!!!

Eccovi qualche foto (le altre le posterò nei prossimi giorni!!!)

Prima di tutto un ospite gradito ad Olbia: ALITALIA

DSC_0610.jpg

Eccolo mentre rulla!!!

DSC_0615.jpg

Ora è la volta del Piaggino!!!

DSC_0619.jpg

Poi spazio ai Canadair prima schierati:

DSC_0715.jpg

Poi il francese in volo:

DSC_0671.jpg

Rullaggio dello spagnolo:

DSC_0646.jpg

Rullaggio dell'italiano sempre per Pista 06:

DSC_0640.jpg

Spazio poi al futuro dell'aviazione: gli aerei senza pilota!!

DSC_0631.jpg

per ora queste, le altre sono più carine di certo!!!

E mi piace raccontarVi una curiosità: quando si stava svolgendo l'esibizione del Canadair italiano mi trovavo con un equipaggio greco a cui ho chiesto....E' difficile condurre il Canadair.........mi ha risposto: I've never seen it!!!!! Il pilota in volo col Canadair ne ha fatto di tutti i colori!!! Credetemi!!!

Altre foto ragazzi:

3 Canadair, 2 a terra e uno in volo!!

DSC_0715.jpg

bello questo bel pupone che fa piroette come fosse un caccia

DSC_0797.jpg

Questo pilota di Canadair è un grande.....è di base a Pratica di mare ed è stato molto gentile ed ospitale:

DSC_0814.jpg

c'era persino Linea Blu in persona

DSC_0790.jpg

mentre la gente faceva la fila per salire a bordo del Cl 415 italiano

DSC_0765.jpg

mentre i francesi scaricano acqua copiosa!!!

DSC_0757.jpg

e l'elicotterino che scarica l'acqua: rotore gigante e grande sinfonia di jet!!!

DSC_0719.jpg

Ultima modifica:
...mentre la gente faceva la fila per salire a bordo del Cl 415 italiano...

Cosa c'è in costruzione dietro il Canadair??? Sembra un hangar???