Chi me lo spiega?


caffettiera

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7 Novembre 2005
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prima dichiarano quanto segue:

Alitalia: Anpac, inammissibili soluzioni stand alone

ROMA (MF-DJ)--"I piloti considerano essenziale una soluzione che porti Alitalia all'interno di una delle due principali alleanze europee. Nella fattispecie e' assolutamente impensabile ogni forma di sopravvivenza di Alitalia in un contesto futuro che la tenga isolata da due realta' importanti come Air France-Klm e Lufthansa".

Cosi' i piloti dell'Anpac "vogliono esprimere una posizione netta e definita che risulti utile e funzionale al corretto processo di risanamento e rilancio della compagnia di bandiera, in merito alle notizie ed alle dichiarazioni che si susseguono in un momento cosi' delicato per il futuro di Alitalia".

"I piloti ritengono inoltre che in questi giorni Alitalia viva un'occasione unica che potrebbe renderla nuovamente quella compagnia di bandiera forte e credibile che tutti i cittadini italiani vorrebbero. Non sono quindi ammissibili soluzioni stand alone, che porrebbero l'azienda come 4* polo debole nell'ambito europeo, in quanto Alitalia verrebbe presto ridotta a vettore regionale. Questa soluzione renderebbe inoltre impossibile l'ingresso stabile e definitivo della compagnia in uno dei due piu' grandi sistemi di alleanza transcontinentale".




poi ci raccontano la "filosofia del bi-hub", facendosi addirittura interpreti del pensiero autentico di lufthansa, arrivando a far loro le strategie per il vettore tedesco:

ROMA, 30 OTT - Sia Air France sia Lufthansa ''non possono mantenere sull'aeroporto di Malpensa i voli che Alitalia ha avuto in questi anni perche' questi hanno bisogno di essere alimentati con passeggeri provenienti dalla periferia con collegamenti di feederaggio, che producono perdite non solo per Alitalia ma per tutti i vettori. Quindi la scelta di puntare su un solo hub in Italia e' omogenea'' ai due vettori che si contendono l'aviolinea italiana e che ''nei rispettivi piani industriali possono avere differenze sottili''. E' l'opinione del presidente dell'associazione dei piloti Anpac, Fabio Berti, secondo cui il presidente dell'Alitalia, Maurizio Prato, quando ha parlato di ipotesi ''multi-hub'' da parte di eventuali alleati europei ''intendeva dire 'bi-hub', cioe' uno nel Paese di appartenenza del vettore straniero ed uno in Italia, per Air France Parigi e Roma e per Lufthansa Francoforte e Roma''. Malpensa, ha spiegato ancora Berti, ''viene alimentato da Milano e dalla Lombardia perche' il Nord est, per esempio, conta sulla statunitense Delta che parte da Venezia, su Fiumicino o su altri hub europei, tanto che istituzioni di quell'area si sono sempre detti non favorevoli a Malpensa''. Lufthansa, ha detto ancora Berti, ''e' molto radicata in Italia attraverso Air Dolomiti, di cui e' proprietaria, la quale ha un network ben definito nel Nord est che alimenta gli aeroporti tedeschi e ha una partnership commerciale con AirOne. Bisogna capire come Lufthansa inserirebbe Alitalia nel network, in particolare sul lungo raggio. Comunque - ha osservato il presidente della potente associazione dei piloti - e' essenziale che un numero seppur minimo di voli intercontinentali da Malpensa'' degli attuali 17 ''resti. Su Malpensa ci sono tre collegamenti che si autoalimentano, cioe' che non hanno bisogno di feederaggio, e sono quelli con New York e Tokio mentre sul terzo'' (forse Buenos Aires, ndr), ''si sapra' in occasione della conferenza sugli slot'', in programma a Toronto dal 10 al 13 novembre prossimo. Berti afferma che sia Air France sia Lufthansa, come potenziali alleati di Alitalia, ''hanno grossa validita''' e sono ''entrambe interessate ad Alitalia e al mercato del trasporto aereo italiano''. L'importante e' che ''Alitalia finisca in un sistema di alleanze europeo consolidato'' altrimenti la prospettiva di un'alleanza italiana, come quella con AirOne, ''la ridurrebbe ad un ruolo marginale nel panorama europeo''. (ANSA).




e ora non va bene non solo air one ma neppure lufthansa:


ROMA, 15 novembre (Reuters) - Il principale sindacato dei piloti di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo), l'Anpac, boccia il presunto piano industriale che Lufthansa (LHAG.DE: Quotazione, Profilo) avrebbe messo a punto, secondo indiscrezioni di stampa, per un'eventuale fusione con la compagnia aerea italiana.

Lo si legge in una nota del sindacato.

"Rispetto a quanto pubblicato oggi da 'Il Sole 24 Ore' in merito ad un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa che vedrebbe una drastica riduzione della flotta, Anpac esprime un totale dissenso" scrive il sindacato.

Per questo motivo Anpac "invita il Presidente Maurizio Prato, la presidenza del Consiglio ed i ministri competenti, ad indirizzarsi verso soluzioni che non prevedano una drastica contrazione delle dimensioni dell'azienda".

Nei giorni scorsi Anpac aveva detto di considerare valida per Alitalia un'alleanza con un vettore internazionale in questo modo prendendo le distanze da AirOne, la compagnia che fa capo al gruppo di Carlo Toto, in corsa per acquistare il controllo di Alitalia.

Secondo Il Sole 24 ore, il piano industriale di Lufthansa per la privatizzazione di Alitalia punta su Malpensa per i voli intercontinentali e prevede tagli alla flotta, con una significativa ristrutturazione dell'organico.

La scelta del partner per Alitalia sarà fatta intorno al 23 novembre, secondo quanto riferito ieri dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi che ha riportato le indicazioni ricevute da Prato.





torno a dire: ma voi affideresti i denari a questi signori?
 
Va fatto il bene dell'azienda e degli azionisti, non quello dei piloti.
Fossi nel management direi: "Apprezzo il vostro feedback, ora pero' voi tornate pure a fare quello che sapete fare bene, cioe' pilotare aerei, e noi cerchiamo di vendere l'azienda, pregando che qualcuno la voglia."
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Piace solo Air France
Oggi si, ma tanto domani han già cambiato idea [B)]
Citazione:Messaggio inserito da concordetorno a dire: ma voi affideresti i denari a questi signori?
Con qualche sforzo potrei anche regalarli, ma solo quelli del Monopoli e con tutto il gioco. Intendiamoci, non quello integrale che richiede impegno e culo ma quello Junior con cui gioca il mio erede :)
 
ANPAC non fa nemmeno il bene dei piloti.

Io li ascolterei attentamente e poi farei il contrario.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Va fatto il bene dell'azienda e degli azionisti, non quello dei piloti.
Fossi nel management direi: "Apprezzo il vostro feedback, ora pero' voi tornate pure a fare quello che sapete fare bene, cioe' pilotare aerei, e noi cerchiamo di vendere l'azienda, pregando che qualcuno la voglia."
loro si occupano anche di sindacato,l'anpac,come la uil,la cgil,la cisl o l'up ecc,e quindi oltre a pilotare l'aereo devono occuparsi delle faccende dei piloti,degli aa/vv insomma delle categorie che rappresentano
 
Boh, io quello che ho letto tra le righe e' che LH vuole buttare via gli MD80 e Alitalia Servizi, magari integrando in qualche modo la manutenzione a livello europeo con aerei omogenei, cosa logicissima.

E questo ad Anpac non piace. E questo atteggiamento verso una logica razionalizzazione e' proprio l'origine dei problemi (non ce l'ha solo Anpac, intendiamoci)

Ma ai piloti conviene volare con aerei piu' moderni, capienti e meno scassoni.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Boh, io quello che ho letto tra le righe e' che LH vuole buttare via gli MD80 e Alitalia Servizi, magari integrando in qualche modo la manutenzione a livello europeo con aerei omogenei, cosa logicissima.

E questo ad Anpac non piace. E questo atteggiamento verso una logica razionalizzazione e' proprio l'origine dei problemi (non ce l'ha solo Anpac, intendiamoci)
Beh, con 18000 soldati in Technik, 3300 in IT e 28000 in catering, ha a tutti gli effetti un'armata che spaventa e che soprattutto può utilizzare....e ti credo che non piace
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
Beh, con 18000 soldati in Technik, 3300 in IT e 28000 in catering, ha a tutti gli effetti un'armata che spaventa e che soprattutto può utilizzare....e ti credo che non piace
Tanto per fare un po' di "benchmark" e guardarsi qualche "best practice", ci sono multinazionali da 5000 persone che hanno 50 persone nell'IT.
Anche se questi numeri non vengono dal settore aeronautico, vi fa capire come fare AZ+LH possa produrre in certi settori sinergie che sono ben superiori al 50% della forza lavoro AZ !!!

Certamente questo non si applica a piloti o personale del check-in che devono essere più o meno proporzionali al numero ma a terra e nelle funzioni di staff la scure potrebbe dare un taglio pesante.
Con AP le cose andrebbero meglio: loro sono meno strutturati e forse sarebbe la forza lavoro di AP ad essere "in eccesso" ...
... peccato che abbia contratti migliori !!!
 
Se fossi il governo la regalerei al presidente dell'ANPAC per un Euro con un bigliettino: "Mo so cazzi tuoi, arrangiati, saluti."
Poi chiunque abbia un compito istituzionale, da Napolitano all'ultimo consigliere di zona dell'Udeur dovrebbe rispondere vita natural durante a domande su AZ: "Chiedete a Berti, ora Alitalia è sua"

Vediamo se fa ancora il fenomeno.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Beh, con 18000 soldati in Technik, 3300 in IT e 28000 in catering, ha a tutti gli effetti un'armata che spaventa e che soprattutto può utilizzare....e ti credo che non piace
Tanto per fare un po' di "benchmark" e guardarsi qualche "best practice", ci sono multinazionali da 5000 persone che hanno 50 persone nell'IT.
Anche se questi numeri non vengono dal settore aeronautico, vi fa capire come fare AZ+LH possa produrre in certi settori sinergie che sono ben superiori al 50% della forza lavoro AZ !!!
Quoto, ma...ho evitato apposta l'idioma "sinergia" in quanto lo interpreto come unione di forze per ottimizzare il raggiungimento obiettivi reciproci. Potrei sbagliare ma qui però di unione di forze ne vedo ben poca.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

C' è comunque un bel potenziale di taglio di costi.
Sicuramente ci sono ma mi riesce difficile quantificarli.
O meglio, in questa ipotesi sarà LH stessa a fatturare una fetta di servizi, che di conseguenza gli porta ulteriori utili.
Two pigeons with one broad bean...ooops....zwei Tauben mit einer Saubohne :)
 
Beh' che Anpac si metta adesso a decidere a chi AZ debba essere venduta mi sembra moolto esagerato, inutile , inopportuno.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
E questo ad Anpac non piace. E questo atteggiamento verso una logica razionalizzazione e' proprio l'origine dei problemi (non ce l'ha solo Anpac, intendiamoci)

Ma ai piloti conviene volare con aerei piu' moderni, capienti e meno scassoni.

secondo me quello che non piace sono i 50 aerei in meno
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Beh' che Anpac si metta adesso a decidere a chi AZ debba essere venduta mi sembra moolto esagerato, inutile , inopportuno.
non credo che decidano molto,al massimo hanno espresso un opinione che può o meno avere ripercussioni da un punto di vista sindacale,non certo decisionale
chi decide è prato e il tesoro
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Beh' che Anpac si metta adesso a decidere a chi AZ debba essere venduta mi sembra moolto esagerato, inutile , inopportuno.
non credo che decidano molto,al massimo hanno espresso un opinione che può o meno avere ripercussioni da un punto di vista sindacale,non certo decisionale
chi decide è prato e il tesoro
Un'opinione basata su cosa ?
Su una stima fatta "a panza" o su un'analisi seria di un qualche centro studi (meglio se interno), che però non trova riscontri sul sito ufficiale ?

Credo che a furia di gridare "al lupo, al lupo" (questo concorrente non va bene, quell'altro neppure), di ascoltatori ne troveranno sempre meno ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Un'opinione basata su cosa ?
Su una stima fatta "a panza" o su un'analisi seria di un qualche centro studi (meglio se interno), che però non trova riscontri sul sito ufficiale ?

Credo che a furia di gridare "al lupo, al lupo" (questo concorrente non va bene, quell'altro neppure), di ascoltatori ne troveranno sempre meno ...
credo che l'opinione sia basata sul fatto che il taglia-taglia in alitalia ha avuto molti pochi risultati vedasi le chiusure dei tanti voli che oggi az non opera più,voli che tra l'altro mi dicono i colleghi che li volavano,erano sempre pieni e trovare posto era difficile financo in business
credo che le cose andaranno avanti comunque per la loro strada,sia essa AP,LH o AF non penso che nella sala di comando sieda l'anpac
in quella sala siedono prato e il tesoro,l'anpac al massimo fa il sindacato,non decide a chi vendere ne decide la strategia di chi compra,può solo appoggiarla o respingerla
questo il mio modesto punto di vista
cmq il silenzio dei francesi è quanto meno strano,non vorrei che dietro queste dichiarazioni di LH si fosse già apparecchiata la tavola ai francesi
mi spiego
prato disse che prima dei soldi contano i piani industriali,e se quello di air france prevederà meno tagli non è detto che prato non decida per questa soluzione
secondo me il nocciolo è sui piani industriali,il tesoro e quindi il governo sceglierà,spero,quello meno doloroso per la nazione
e meno doloroso non significa solo meno esuberi ma anche probabilmente un ruolo per mxp,che ora air france se vorrà prendersi az dovrà considerare alla luce delle dichiarazioni odierne di lufthansa
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
"I piloti considerano essenziale una soluzione che porti Alitalia all'interno di una delle due principali alleanze europee"


Breve divagazione. Da alcuni anni (più o meno dal 2004) le alleanze sono sulla bocca di tutti: ministri, amministratori delegati, sindacati, ecc. Si sente parlare di inserire Alitalia in alleanze strategiche, di rilanciare Alitalia tramite alleanze strategiche, ecc.

Ecco un altro esempio, ben più critico per coefficiente d'aria fritta (comunicato stampa del 19-10-2006): "Il CdA ha esaminato oggi un aggiornamento del Piano Industriale della Compagnia che costituisce un’utile e confacente “base” su cui elaborare il proprio documento programmatico, tenendo conto – anche secondo l’indirizzo formulato dal Governo – di un perseguibile e conveniente progetto di Alleanza, idoneo ad assicurare alla Compagnia un confacente contesto industriale di lungo termine in cui inserirsi."

Oppure l'estro rutelliano che trovate qui: http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/economia/alitalia3/rutelli-replica/rutelli-replica.html

Domando: qualcuno è a conoscenza del fatto che AZ fa parte di Sky Team dal 1999? Di che alleanze parlano sindacati, governo e CdA?