cara "stanza dei bottoni" che sorpresa, lunedì mattina sul volo che mi portava a roma, leggere sul corriere economia che ti chiedevi chi fossi! sorpresa, a onor del vero, che ha subito lasciato il passo a una mia velata critica per l'intervento, qualche pagina più avanti, del professor polo della bocconi che raffrontando le notizie che si hanno sul piano di intesa con quello di af sostiene che "... appare arduo... che, affossando la trattativa con air france, con un perverso gioco di squadra... si siano aperte prospettive migliori per i cittadini italiani..." senza dire, dice il prof, che "... non si comprende perchè i cittadini italiani dovrebbero finanziare il promesso ritorno all'efficienza con biglietti più cari...".
perchè non lo condivido? in sintesi:
a) perchè l'italia ha un mercato! 60/70 mil di pax o/d con un potenziale di crescita superiore a quello francese (voliamo ancora poco rispetto del resto d'europa...) non giustifica, quindi, il consegnarlo ai francesi semplicemente perchè non siamo in grado di far "camminare" un vettore aereo. quello che volevano fare loro lo possiamo fare benissimo noi! non ci riusciremo? allora non resta che vergognarci come cittadini italiani, non ci resta che buttare il passaporto!
b) la prova che abbiamo un mercato interessante ce la stanno dando gli stessi francesi: per la prossima stagione hanno messo più capacità sul mercato italiano addirittura, il nostro mercato, è quello che si è preso la maggiore fetta d'incrementi prossimo-venturi lasciando al secondo posto l'est europeo (dove i francesi partono da una posizione di svantaggio tacendo che già il ns mercato assorbe la maggior offerta europea d'oltrealpe). air france toglie dove c'è concorrenza (uk e spagna) e la metta in italia!
c) senza dire, poi, che il piano af aveva "costi occulti" che non erano palesati quindi, alla fin-fine, come cittadini italiani ci saremmo comunque trovati sulle spalle alcuni costi aggiuntivi; diciamocelo, nessuno avrebbe comprato (e comprerà) quel disastro di azienda (fallita) portandosi dietro tutte le zavorre!
quindi se abbiamo mercato e abbiamo tassi di crescita ancora buoni perchè dobbiamo regalarlo?
a mio parere l'unica differenza tra i francesi ed intesa, e nessuno lo sta dicendo, o almeno io non l'ho ancora letto (aspetto il corriere della sera), è che la newco si prenderà solo una parte del debito i francesi, invece, s'ingroppavano azioni, debito bancario, debito fornitori, bond ecc ecc quanto se ne prenderanno i newco boys? bhè, cara stanza dei bottoni, avete degli ottimi giornalisti (vedi la baccaro)... loro lo sapranno...
così come sapranno che da alitalia stanno saltando giù tutti, addirittura stanno minacciando un'altra azienda del settore di trascinarla dal giudice per sottrazione di mano d'opera! e spero, anche, che abbiano scoperto che i consulenti remunerati da intesa, gli scenziati del trasporto aereo, quelli che nel corso degli anni hanno prodotto piani su piani strategici, salvo ritrovarci tutti noi ancor oggi con una baracca di azienda, stanno facendo i furbetti chiedendo ad alitalia dati che nulla hanno a che fare con un ipotetico piano di salvataggio. cosa c'entrano gli midt di mercati esteri mai battuti da alitalia? serviranno, forse, per i data base del consulente? qualcuno in alitalia si sta facendo il paracadute e quindi molla informazioni (costose) ai consulenti sperando, poi, di essere assunto? quanto è divertente questa azienda e tutti quelli che ci girano in giro...
veniamo all'oracolo. vedo e prevedo che molti si dovranno digerire la procedura, piaccia o no! qualche mal di pancia? credo proprio di si...
con grande stima e affetto!
ps: però, da milanese affezionato al corriere della sera, che schifo vedere più interessante l'inserto economico del lunedi allegato a repubblica!
Winston Leonard Spencer Churchill