Chi è Concorde?

E perche' mai? perdonami ma pure se ha 100 post e' liberissimo di esprimere le proprie impressioni, in fondo non penso sia l'unico a pensarlo...

Prima ci si studia l'ambiente in cui si posta, poi si emettono sentenze! Anche con oltre 5000 post all'attivo!;)

Prima ci si studia l'ambiente in cui si posta, poi si emettono sentenze! Anche con oltre 5000 post all'attivo!;)

Non voglio fare polemiche, ma una persona che io stimo e' quella persona che parla a chiare e profonde lettere, in maniera esplicita. C'è chi ama questo modo di pensare, chi non lo ama. Chi pensa che una persona per alcuni privilegi lavorativi sia un mito, chi pensa che sia una prima donna, non mi sembra che sia nell'uno che nell'altro caso sia giusto che una persona possa contraddire il pensiero di un altro utente, sopratutto perche' non ha offeso concorde (o ti ha offeso?). In ogni caso, io leggo i post di concorde alcuni li capisco e li apprezzo altri li capisco e non li sopporto, altri non li capisco e lascio stare. Ma se dicessi, in un thread che riguarda proprio il soggetto in questione, "fai un po la prima donna" non faccio male a nessuno neanche a Concorde stesso, visto che penso sia una persona intelligente e vacinata contro i pensieri contrari delle persone (in primis perche' non si vive a contatto ma attraverso un forum).

Ciao ciao

quindi se abbiamo mercato e abbiamo tassi di crescita ancora buoni perchè dobbiamo regalarlo?
E' vero che c'è il mercato e ci sono i tassi di crescita buoni, ma ci sono anche alcuni dettagli non trascurabili.

1) La metastasi che lega AZ alla politica ed al sindacato. Nessuno avrà il coraggio di attuare in AZ operazioni decisive. Allora si era deciso di lasciare la palla ai francesi. Lo stesso che stanno facendo qui a Torino con GTT che sarà ceduta ad ATM Milano. Non potendo/volendo avere il coraggio di effettuare azioni decisive si preferisce cedere l'azienda in modo che la colpa ricada su altri che che altri dovranno combattere contro il sindacato.

2) la struttura burocratica del nostro paese che fa crescere a dismisura i costi.

3) un mercato ed una legislazione del lavoro piene di vincoli.

4) l'assoluta debolezza contrattuale nei confronti dei fornitori (soprattutto con il greggio alle stelle).

5) un sistema aeroportuale inesistente e fatto di piccole realtà in guerra tra loro.

E l'elenco potrebbe continuare.
Questo secondo me il perchè non verremo mai a capo della situaizone Alitalia (ed in generale della crisi economica che si sta abbattendo sul tessuto industriale italiano).

I punti 1), 2), 3) e 5) potrebbero essere risolti dal Governo. Un Governo di destra dovrebbe essere più "libero" di prendere decisioni importanti, su tutte quella della riforma del mercato del lavoro (una riforma vera...non l'aborto in vigore adesso che ha reso il lavoro precario e non flessibile).
Ma avrà il coraggio/la volontà di farlo?

a) perchè l'italia ha un mercato! 60/70 mil di pax o/d con un potenziale di crescita superiore a quello francese (voliamo ancora poco rispetto del resto d'europa...) non giustifica, quindi, il consegnarlo ai francesi semplicemente perchè non siamo in grado di far "camminare" un vettore aereo. quello che volevano fare loro lo possiamo fare benissimo noi! non ci riusciremo? allora non resta che vergognarci come cittadini italiani, non ci resta che buttare il passaporto!

sottoscrivo il tuo intervento tranne che in un punto: quello che ho quotato.
per il semplice motivo che da italiano (e da persona assai interessata all'esito della vicenda) mi chiedo cosa sarà di Alitalia da almeno 15 anni.

la tua domanda è: se lo sanno fare gli altri...perché non lo possiamo fare noi?
la MIA domanda è: se gli altri lo hanno già fatto...perché noi siamo ancora qui a vergognarci di avere una ex compagnia di bandiera che sembra il titanic dopo 10 iceberg?

in sostanza: siamo sicuri che il prossimo non sia l'ennesimo tentativo di dare ossigeno a vuoto?
gli attori e le modalità con le quali si svolgono le vicende sono le stesse da sempre. il 2008, per ora, è storia già vista. si aspettano con ansia sorprese e clamore.

al momento non disponiamo nemmeno di una riga di piano industriale/finanziario sul quale fare riflessioni.
la cordata era una trovata pubblicitaria brianzola ed il resto sembra solo una serie di vani desideri...

Ultima modifica:
...
veniamo all'oracolo. vedo e prevedo che molti si dovranno digerire la procedura, piaccia o no! qualche mal di pancia? credo proprio di si...
...

E' da un po' che provo a spiegare il concetto al caro airbusfamilydriver, se ci riesci tu, caffè pagato !!! :D:D:D

AF ha aumentato o incrementerà i voli su LIN o MXP ? L'unico recente incremento sul mercato italiano che mi viene in mente è il nuovo Trieste-CDG.

b) la prova che abbiamo un mercato interessante ce la stanno dando gli stessi francesi: per la prossima stagione hanno messo più capacità sul mercato italiano addirittura, il nostro mercato, è quello che si è preso la maggiore fetta d'incrementi prossimo-venturi lasciando al secondo posto l'est europeo (dove i francesi partono da una posizione di svantaggio tacendo che già il ns mercato assorbe la maggior offerta europea d'oltrealpe). air france toglie dove c'è concorrenza (uk e spagna) e la metta in italia!

quoto e sottoscrivo il tuo intervento tranne che in un punto: quello che ho quotato.
per il semplice motivo che da italiano (e da persona assai interessata all'esito della vicenda) mi chiedo cosa sarà di Alitalia da almeno 15 anni.

la tua domanda è: se lo sanno fare gli altri...perché non lo possiamo fare noi?
la MIA domanda è: se gli altri lo hanno già fatto...perché noi siamo ancora qui a vergognarci di avere una ex compagnia di bandiera che sembra il titanic dopo 10 iceberg?
...
Mi sa che hai centrato l'unico punto che fa più acqua del Titanic anche dopo solo il primo iceberg.

Siamo 60 milioni, ma neanche lontanamente tutti uguali; c'è nord e parte del centro che fa il 125 % del PIL pro-capite EU e vola ... con le compagnie aeree staniere.
Poi c'è il sud ed isole che fa il 70% del PIL pro-capite EU e tendenzialmente non vola molto, quel poco con le disastrate compagnie aeree nazionali che tirano a campare solo perché le ferrovie sono ancora più disastrate.

Se NESSUN vettore europee fa feeding a sud di Napoli un motivo c'è ed è il mercato che manca; poi è un'area pure lontana e gli yield crollano con il quadrato della distanza :clown:
Il sud è un mercato aereo più penoso di quello che non sostiene neppure la disastrata Olympic in Grecia dato che abbiamo la "sfiga" rispetto a loro di avere meno isole più grosse.

AZ era uno strumento per la distribuzione della ricchezza nazionale (le parole non sono mie) e qualche folle voleva privatizzarlo - sarebbe stato come vendere le azioni di un Ministero.
Se si stacca la spina pubblica ad AZ ci potrebbe essere un black-out da qualche parte aggravato dal fatto che nessuno in Italia (escluso forse Toto che viene fuso nella vicenda) è in grado di volare ai costi bassi necessari per servire quel mercato. Il tutto in un'industria che fa di tutto per non essere più efficente: pensate ai conti grassi degli aeroporti, di ENAV, di ENAC e dei petrolieri.

Siete ancora sicuri che i problemi di Alitalia siano solo fannulloni e sindacalisti ?

Siete ancora sicuri che i problemi di Alitalia siano solo fannulloni e sindacalisti ?
Come avevo scritto nel mio post precedente questi sono solo uno degli n problemi di Alitalia.
Ed il tuo post centra in pieno un'altro grave problema: un'azienda utilizzata anche a fini "sociali" (o clientelari...dipende da che punto di vista la si guarda).

e ora un nuovo articolo:
scoperta l'identità di concorde, è un crew must go base milano!!

sono tra i pochi che fa il must go al contrario... un milanese che lavora a roma! e vuoi mettere? roma con malpensa? vuoi mettere il bar di gallarate con palombini all'eur? questa mattina (da palombini) pareva d'essere in un bar di mare... vabbè non istighiamo a delinquere le fazioni!

ps: senti un pò... mò pure i russi vogliono venire a capri atterrando a napoli, coi loro new biz jet, entro le 15 del venerdì! non puoi sgonfiargli le gomme per far loro dispetto? mi faresti un regalo
ehehhehehehe

sono tra i pochi che fa il must go al contrario... un milanese che lavora a roma! e vuoi mettere? roma con malpensa? vuoi mettere il bar di gallarate con palombini all'eur? questa mattina (da palombini) pareva d'essere in un bar di mare... vabbè non istighiamo a delinquere le fazioni!

ps: senti un pò... mò pure i russi vogliono venire a capri atterrando a napoli, coi loro new biz jet, entro le 15 del venerdì! non puoi sgonfiargli le gomme per far loro dispetto? mi faresti un regalo
ehehhehehehe

che vogliono sti' russi? vendere le macchinette fotografiche fuori gli scavi di ercolano? gli orologi e i cappelli dei militari dell'armata rossa? ah no, roba di 20 anni fa, quando da fanciullo con 5 mila lire svuotavo loro gli zainetti, questi chi sono quelli del petrolio o delle finte organizzazioni umanitare? dammi i modelli che gli faccio di peggio... gli faccio caricare acqua nera per le toilette :)

ps
tu che sei una prima donna criptica, digli al padrone di I-DDVF che la prossima volta che se ne va a zonzo per le piazzole parlando al cellulare senza guardare dove va lo butto sotto per davvero e non faccio solo finta :D

ps
tu che sei una prima donna criptica, digli al padrone di I-DDVF che la prossima volta che se ne va a zonzo per le piazzole parlando al cellulare senza guardare dove va lo butto sotto per davvero e non faccio solo finta :D
Concorde mi sa che non lo conosce ma noi fiorentini abbiamo bisogno dei suoi quattrini per andare in Champions League, quindi se lo metti sotto vengo a Napoli (ci sono spessissimo) e uso la tua macchinina di servizio per far saltare in aria te ed il San Paolo :roll:

tremendamente [OT]

Concorde mi sa che non lo conosce ma noi fiorentini abbiamo bisogno dei suoi quattrini per andare in Champions League, quindi se lo metti sotto vengo a Napoli (ci sono spessissimo) e uso la tua macchinina di servizio per far saltare in aria te ed il San Paolo :roll:

a saperlo lo mettevo sotto davvero...mentre stava dando l'ok per gilardino... ha speso più lui che il milan quest'anno.
magari saltasse in aria il s.paolo, almeno si spera lo ricostruiscono... se entriamo in coppa uefa dall'intertoto manco possiamo giocarci...

E' da un po' che provo a spiegare il concetto al caro airbusfamilydriver, se ci riesci tu, caffè pagato !!! :D:D:D
ti devi essere perso i miei ultimi post,dove ho postato alcune indiscrezioni sul piano cosiddetto fenice nel quale ci sara' il commissariamento della bad company
direi che l'amministrazione di una parte d;azienda e' un concetto pie' che assodato ormai,resta ilf atto che secondo me la fly,al nettod egli esuberi,con la flotta presente e le linee finira' nella newco

AZ era uno strumento per la distribuzione della ricchezza nazionale (le parole non sono mie) e qualche folle voleva privatizzarlo - sarebbe stato come vendere le azioni di un Ministero.
Se si stacca la spina pubblica ad AZ ci potrebbe essere un black-out da qualche parte aggravato dal fatto che nessuno in Italia (escluso forse Toto che viene fuso nella vicenda) è in grado di volare ai costi bassi necessari per servire quel mercato. Il tutto in un'industria che fa di tutto per non essere più efficente: pensate ai conti grassi degli aeroporti, di ENAV, di ENAC e dei petrolieri.

quoto

vuoi mettere il bar di gallarate con palombini all'eur? questa mattina (da palombini) pareva d'essere in un bar di mare...

Caro Concorde, da trapiantato lavorativo da Nord a Sud come te, non posso che confermare l'eccellenza di Palombini sotto tutti i punti di vista...:D:D:D

Nei miei anni di permanenza a Roma ho scovato altri locali/ristoranti simili nello stile e nella frequentazione, se ti può essere utile questa lista, fammi sapere...;)

Mi sa che hai centrato l'unico punto che fa più acqua del Titanic anche dopo solo il primo iceberg.

Siamo 60 milioni, ma neanche lontanamente tutti uguali; c'è nord e parte del centro che fa il 125 % del PIL pro-capite EU e vola ... con le compagnie aeree staniere.
Poi c'è il sud ed isole che fa il 70% del PIL pro-capite EU e tendenzialmente non vola molto, quel poco con le disastrate compagnie aeree nazionali che tirano a campare solo perché le ferrovie sono ancora più disastrate.

Se NESSUN vettore europee fa feeding a sud di Napoli un motivo c'è ed è il mercato che manca; poi è un'area pure lontana e gli yield crollano con il quadrato della distanza :clown:
Il sud è un mercato aereo più penoso di quello che non sostiene neppure la disastrata Olympic in Grecia dato che abbiamo la "sfiga" rispetto a loro di avere meno isole più grosse.

Quoto, finalmente un post degno del FlyIce dei vecchi tempi!

Parlare di conti grassi e di inefficenza per quanto riguarda ENAV mi sembra parecchio esagerato se non addirittura errato...

...i problemi di Alitalia? Fannulloni e sindacalisti ci hanno messo del loro, ma prima tra tutte metterei l'ingerenza politica (a qualsiasi livello) e la scarsa preparazione di alcuni manager...

Olympic in Grecia dato che abbiamo la "sfiga" rispetto a loro di avere meno isole più grosse.
Al netto di Pantelleria e Lampedusa abbiamo 2 isole 2 con aeroporti e sono le maggiori del Mediterraneo. Sono abbastanza grandi da poter essere servite generando profitti, mentre la maggior parte delle isole greche per buona parte dell' anno è caso tipico da continuità territoriale.

Copio incollo da Wikipedia, nonostante si sogni l' esistenza di Catalogna e Corsica indipendenti

Le isole maggiori sono:

AF ha aumentato o incrementerà i voli su LIN o MXP ? L'unico recente incremento sul mercato italiano che mi viene in mente è il nuovo Trieste-CDG.

la variazione percentuale posti offerti da af nov 2008 vs nov 2007 in partenza da CDG, ORY e LYS per l'europa è la seguente:

tot posti offerti in più: 0,4%
italia 7,2
est europa 6,7
germania 1
francia domestico - 0,3
spagna - 3,2
uk - 10,4

praticamente les amis investono più in italia che in est europa (dove non sono leader) nonostante già offrano il 50% di capacità in più che in tutto il mercato est... il divertente è comunque la strategia "da coda in mezzo alle gambe" dei tanto amati (solo in italia) francesi; scappano dove c'è concorrenza (uk e spagna) e mettono sedili dove c'è un competitore debole quasi inesistente ma comunque con un mercato interessante (vedi italia)!

perchè dovremmo regalarglielo?