Check in online FR. Come si fa A/R?

• Autore Discussione Autore Discussione bourne
  • Data d'inizio Data d'inizio

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Domenica andrò a Stansted, così sto facendo il check in online. Essendo entrambi i voli lo stesso giorno mi propone la videata con entrambi i voli. Poi inserisco tutti i dati, ma alla fine mi fa stampare soltanto la boarding card del ritorno e non quella dell'andata.
Qualcuno di voi sa come si fa con il nuovo sistema? Grazie

Il sistema non fa selezionare alcun volo. Alla fine chiede Check in, si fa e stop.
Ora ho la carta per il ritorno. Se rientro nella videata mi offre solo 3 opzioni: Check-in (che se selezionato mi dice "No passenger can check in at this time"), Reprint (che mi stampa sempre la boarding card del ritorno) e "cancel". Non si può selezionare null'altro.

Dipende da dove parti. Non tutti gli aeroporti sono abilitati. Soprattutto verso UK.

The following passengers do not qualify for Online Check-In:

* Passengers travelling with checked baggage
* Children aged between 14-18 years travelling alone
* Passengers travelling with infants
* Passengers travelling with mobility equipment (including children's pushchairs)
* Passengers with reduced mobility, blind/vision impaired passengers including those travelling with a sighted companion (*)
* Blind/vision impaired passenger travelling with a guide dog (*)
* Passengers who require special assistance at the airport (*)
* Passengers travelling from Italy to the United Kingdom
* Passengers travelling on a passport which is due to expire within 30 days from the date of travel
* When there are more than 9 passengers booked in a reservation
* Passengers travelling on the same reservation with a passenger who is not entitled to Online Check-in

Parrebbe che dall'Italia nin si possa più fare

Citazione:Messaggio inserito da bourne

O ora hanno tolto tutti i voli dall'Italia all'UK dal possibile check in online?

su BGY era attivo 2 settimane fa, dato che sono stato in giornata a STN e funzionava.

Anche la versione in italiano non prevede più l'esenzione del divieto da alcuni aeroporti italiani

Quali passeggeri non sono abilitati a utilizzare il check-in online?

Di seguito sono riportati i passeggeri che non sono abilitati per il check-in online:

* Passeggeri con bagaglio presentato al check-in
* Minori di età compresa tra 14 e 18 anni non accompagnati
* Passeggeri che viaggiano con bambini
* Passeggeri che viaggiano con attrezzature per la mobilità (inclusi passeggini per bambini)
* Passeggeri con mobilità ridotta, passeggeri non vedenti/ipovedenti compresi quelli che viaggiano con un accompagnatore vedente (*)
* Passeggeri non vedenti/ipovedenti che viaggiano con un cane guida (*)
* Passeggeri che richiedono assistenza speciale all'aeroporto (*)
* Passeggeri che viaggiano dall'Italia al Regno Unito
* Passeggeri che viaggiano con passaporto in scadenza (meno di 30 giorni dalla data di partenza)
* Passeggeri che viaggiano con prenotazioni di gruppo (più di 9 passeggeri)
* Passeggeri che viaggiano con la stessa prenotazione di un passeggero non abilitato per il check-in online

Laddove un passeggero non sia in grado di avvalersi del check-in online per uno dei motivi sopra riportati contrassegnati dall'asterisco (*), le tariffe corrisposte per il check-in in aeroporto verranno rimborsate alla richiesta dei servizi speciali. Laddove un passeggero non sia in grado di avvalersi del check-in online solo perché non dispone di un passaporto valido né di una carta d'identità emessa dalle autorità di un paese UE/SEE, le spese per il check-in in aeroporto verranno rimborsate su richiesta.

Per essere abilitato al check-in online, ogni passeggero deve presentare sia al personale di sicurezza dell'aeroporto sia al cancello d'imbarco un passaporto o una carta d'identità valida (la patente di guida non è accettata) emessa dalle autorità di un paese UE/SEE le cui informazioni risultino corrispondenti a quelle presenti sulla carta d'imbarco online. Per ulteriori informazioni sulle carte d'identità SEE accettate, vedere il paragrafo "Documentazione".

No, mi sbaglio

Passeggeri che viaggiano dall’Italia verso il Regno Unito (ad eccezione delle partenze da Pisa, Alghero, Roma Ciampino, Milano Bergamo, Genova e Verona Brescia)

C'è ancora. Ma perché non mi fa il checkin?

Se come hai riportato sopra il messaggio di errore che ti da è questo: "No passenger can check in at this time" vuol dire che probabilmente oggi è troppo presto per poter fare il check-in online per il volo di ritorno. Ci sono infatti dei limiti temporali minimi e massimi per poter utilizzare il servizio. Riprova domani

Aggiornamento: ho chiamato il numero Ryanair. Sapendo bene quanto costa (te lo ricordano anche gentilmente all'inizio della chiamata), dopo la pappardella un risponditore autometico mi ha detto che il perosnale era occupato, alché ho riagganciato subito e richiamato selezionando l'inglese. La gentile signorina fra un'attesa e l'altra è riuscita a dirmi che le risulta fatto il check in per il volo del ritorno, ma non per quello dell'andata. Poi siamo rimasti in attesa del computer e la chiamata si è interrotta: spesa € 14,93. Per non ottenere nulla.
A questo punto me ne frego del check in online, pagherò i 4 € e farò quello normale all'andata.
Comunque sia con Ryanair, anche conteggiando la telefonata stracostosa è di gran lunga più economica della concorrenza.

Immettere le informazioni richieste di seguito per effettuare il check-in online.

* Selezionare la casella accanto al passeggero che desidera effettuare il check-in.
* Immettere i dettagli sul passaporto o sul documento d'identità UE/SEE per ogni passeggero che effettua il check-in.
* Prima di continuare, verificare che tutte le informazioni specificate siano corrette. Queste informazioni verranno stampate sulla carta d'imbarco e verranno controllate presso l'aeroporto di partenza.
* Il check-in online è disponibili da 5 giorni fino a 4 ore prima dell'orario di partenza previsto.
* Se i voli di andata e ritorno sono entro i 5 giorni successivi, è possibile eseguire subito il check-in per entrambi.

DETTAGLI VOLO DI ANDATA
Numero di conferma: XXXXXXX Confirmed
Numero di volo: FR 4185
Partenza: Milano (Orio al Serio) (BGY) sab, mar 08, 06.40
Arrivo: Londra (Stansted) (STN) sab, mar 08, 07.45
DETTAGLI VOLO DI RITORNO
Numero di conferma: XXXXXXX Confirmed
Numero di volo: FR 4198
Partenza: Londra (Stansted) (STN) sab, mar 08, 17.45
Arrivo: Milano (Orio al Serio) (BGY) sab, mar 08, 20.40
Passeggeri

Mr XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
check-in effettuato ristampa
Aggiungi dettagli sul documento di viaggio del passeggero
Mr XXXXXXXXXXXXXXXX
I dati del passeggero sono già stati aggiunti.
Dettagli sul documento di viaggio
Le informazioni sui dettagli del documento di viaggio immesse sopra devono corrispondere al documento che verrà esibito per l'imbarco all'aeroporto. Dopo avere verificato la correttezza di tutti i dettagli immessi, per procedere al check-in fare clic sul pulsante Check-in.
Se si è già effettuato il check-in è possibile ristampare la carta d'imbarco.
Se non si desidera eseguire subito il check-in online, fare clic su ANNULLA.

Nel caso venga rifiutato l'imbarco o il volo viene annullato o ritardato di almeno due ore, rivolgersi allo sportello biglietteria, al banco del check-in o al cancello di imbarco per comunicazioni riguardanti i propri diritti, soprattutto in merito all'assicurazione di rimborso.

Aggiornamento: ho chiamato il numero Ryanair.

Se non sbaglio è possibile chiamare il call center Ryanair in UK anche attraverso un numero normale via Skype e risparmiare sul salasso...

Beh, chiamare in UK un numero normale da telefono normale costa meno che chiamare un cellulare italiano....
Che numero è?

Beh, chiamare in UK un numero normale da telefono normale costa meno che chiamare un cellulare italiano....
Che numero è?

Anch'io usavo il trucchetto di Skype (anche se verso il numero irlandese) ma, purtroppo, da qualche tempo non funziona più.
Ryanair ha capito che la gente riusciva ad aggirare l'ostacolo, ed ha cambiato le numerazioni.
Il numero britannico sarebbe +44 905 566 0000 (dal prefisso locale è un "premium rate number"), ma se lo chiami con Skype ti viene comunque a costare 1,853 Euro/minuto (non centesimi, proprio Euro), esattamente come se lo chiamassi da un telefono comune. Ho appena verificato, e ne ho avuto l'ennesima conferma.
Lo stesso vale per tutti gli altri numeri Ryanair in Europa: a seconda dei casi, le chiamate hanno costi elevati anche con Skype, oppure sono impossibili attraverso il software.

Ad ogni modo, se vuoi tentare anche tu, la lista completa dei numeri è qui: http://www.ryanair.com/site/EN/faqs.php?sect=CONTACT&div=int_sup .

Va da sé che i numeri in questione siano cari anche se li chiami da un telefono fisso italiano. E, non a caso, Ryanair specifica, sia pur in maniera sottile:
"Call costs (from landlines</u> & mobiles) may vary depending on the network operator</u> and may cost more than the charge shown."

Traduzione dell'eufemismo = "È inutile che cerchiate di risparmiare chiamando i miei numeri da un'altra nazione, oppure con altri sistemi od operatori, perché vi dissangueranno lo stesso, se non addirittura di più".

Ryanair sa fare molto bene i suoi conti! [:248]

Ciao! [:306]

Incredibile!
Senza fare nulla di particolare oggi, entrando nel sito, mi era offerta la possibilità di fare il check in per il volo in andata.Ecco come è cambiata la pagina:

OUTBOUND FLIGHT DETAILS
Confirmation Number: XXXXXX Closed
Flight Number: FR 4185
Departs: Milan (Orio al Serio) (BGY) Sat, Mar 08, 06:40
Arrives: London (Stansted) (STN) Sat, Mar 08, 07:45
Passengers

Mr XXXXXXXXXXXXX
checked in reprint
RETURN FLIGHT DETAILS
Confirmation Number: XXXXXX Closed
Flight Number: FR 4198
Departs: London (Stansted) (STN) Sat, Mar 08, 17:45
Arrives: Milan (Orio al Serio) (BGY) Sat, Mar 08, 20:40
Passengers

Mr XXXXXXXXXXXXXXXXX
checked in reprint
Add Passenger Travel Document Details
Mr XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Passenger's details are already added.
Travel Document Details
The Travel Document Detail information entered above must match the document that you will present at the airport for boarding. Once you are happy that all details entered are correct and you wish to proceed to check-in. Click on the Check-in button.
You can Reprint your Boarding Pass if you are already checkin.
If you do not wish to Web Check-In now, click CANCEL.

If you are denied boarding or if your flight is cancelled or delayed for at least two hours, ask the ticket desk, check-in counter or boarding gate for notice stating your rights, particularly with regard to compensation insurance.