Che ne sarà di AZ?

Penso che l'accordo coi francesi rischia di saltare e l'ipotesi piu' probabile che vedo al momento è il commissariamento

penso che AF-KL sia l'unica opzione reale, realistica e realizzabile.
tutto il resto e' pura retorica: qui occorre management competente e strategia manageriale di settore, e non promesse, buone intenzione, cordate da parte di chi l'aereo lo prende solo per viaggiare da A a B ma non ne sa altrimenti un bel nulla, e sogni di una LH pronta a sostituire AF-KL (!!!).
in alternativa ad AF-KL penso che rimanga solo la chiusura del vettore (Swissair docet) e la rinascita (Swiss docet) di una nuova entita'.
Ma poi come Swiss (che e' passata sotto l'ala protettiva di LH) si dovra' pensare ad un merger con un gruppo di rilievo (a chi se non AF-KL?).
Tra l'altro in vista del nuovo merger DL-NW e della joint-venture allargata con AF-KL, presumo che AZ avrebbe tutto, ma proprio tutto da guadagnare ...

Berlusconi aveva detto che non avrebbe concluso con AF-KLM, anche perchè non garantiva il mantenimento dell'italianità della compagnia.
In ogni caso, con la performance della Lega al Nord, di sicuro MXP torna in gioco. Quanto scommettete che il ministro dei trasporti sarà leghista?
Spero solo che non gli venga in mente di riportarci l'operativo AZ...

Attendiamo che la "magica" cordata italiana si faccia aventi questa mattina, come promesso...
A questo punto poi, con l'exploit della Lega, a Malpensa potrebbe nascere la PADANAIR...
Scusate lo sfogo

Nessuna cordata italiana, la cordata sta venendo su, quello è vero, ma non per salvare AZ, ma per sostituirla e seppellitrla definitivamente, e i nomi che ci sono dentro a questa cordata sono di gente che ha interi magazzini di vendette da consumare nei confronti di AZ.

non credo che ci sarà la fusione AZ AP, soprattutto visti i nomi che si stanno facendo dietro l'operazione:
Vi ricordate di Air Europe, di Air Dolomiti e di Minerva? non è che dentro questi tre contenitori ci sia qualcuno pronto fa re le scarpe ad AZ? non è che questi quattro signori siano riusciti a trovare un po di soldini e che li vogliano spendere bene?
Siamo sicuri che questi signori intendano basarsi a FCO?

la cruda logica politica vorrebbe una vendetta della Padania con commissariamento e posizionamento della nuova compagnia su Malpensa

la realtà dei fatti vede un andamento dell'economia che non so se effettivamente si possa permettere un intervento così forte in un settore poco redditizio e problematico come quello aereo

vedremo

ps non si deve dimenticare che il plebiscito per la Lega probabilmente le consentirà di fare al Berlusconi richieste molto più forti dell'aiuto all'aeroporto della Malpensa, che potrebbe passare in secondo piano

Ultima modifica:
credo che non ci saranno vendette. un governo per quanta maggioranza possa avere non credo che ad inizio mandato inizi subito a regolare i conti. Soprattutto non in una faida nord/sud.. si che la lega è stata determinante, ma
1) se avesse corso da sola non avrebbe fatto nulla
2) pdl ha avuto una marea di voti anche al sud

credo piuttosto che si cercherà la soluzione italiana al problema. Piuttosto sarei contento uscissero fuori le vere manovre che ci hanno portato in questi 2 anni a trovarci così con le pezza al c**o da dover sceglere se spararci o farci sparare

Ciao a tutti, non so se questa sezione e' quella ideale per farvi questa domanda.
Ho tovato una buona offerta con AZ da San Paolo a MPX da effettuare ai primi di giugno.
Secondo voi, dovrei prenotare? cosa potrebbe accadere?
Grazie per i vostri consigli.

Attenzione, il governo potrà poco
Più che andare dietro alle richieste SEA di rinegoziazione dei bilaterali che erano già sul tavolo D'alema e sono in testa all'agenda Frattini.
AZ ha i giorni (minuti) contati, giusto il tempo di permettere ai creditori di fare i conti, non ci sarà una seconda offerta KL/AF perchè non c'è tempo per arrivare al dunque (ovvero all'immissione di soldi in AZ che oggi scarseggiano) ne tramite un impossibile prestito ponte ne tramite un mutuo bancario capestro con condizioni spaventose, quindi anche l'ipotesi commissariamento non sta in piedi.
Come farebbe il commissario a garantire la continuità aziendale? l'emorragia di dinero che se ne esce da AZ non è solo dovuta ad oneri finanziari, ma soprattutto a spese correnti di gestione. Un commissario che farebbe mai? dovendo salvare il salvabile darebbe indietro tutti gli aeri in leasing, taglierebbe tutti i contratti compresi quelli con AZ service (causando quasi 5000 licenziamenti), dilazionerebbe i pagamenti oltre la soglia del ridicolo mettendo in crisi tutto il resto del settore, taglierebbe tutte le rotte che non sono fortissimamente remunerative, fermerebbe quelle follie tipo FCO-LAX senza ne rimborsare ne riproteggere nessuno perchè non ha soldi, e pregherebbe per una summer con pochi temporali.
fose quel moncherino di AZ che ne resterebbe ce la potrebbe fare grattando sul moro del precipizio come gatto silvestro.
La vendetta non sarà della Padania, am di tanti che da AZ hanno preso sputi in faccia,che ne hanno subito la prepotenza e tracotanza, e la lista è lunga, molto lunga!
partiamo da chi ha dovuto pagare penali per affari andati a male
da chi è stato sbattuto fuori a pesci in faccia
da chi arde di rabbia perchè, pur potendo, non lo hanno fatto crescere per non fare concorrenza ad AZ
da chi è stato trattato come una pezza da piedi e poi gli ha portato via tanto traffico
da chi volevano cacciare in un angolo per afre spazio ad AZ
da chi faceva affari d'oro con AZ e lo hanno fatto fallire
da chi ha ricevuto tante promesse ed è rimasto a bocca asciutta.
da chi è stato trattato come un pezzente da colui che avrebbe dovuto insegnargli il lavoro

Mi spiace, ma è vernuto il momento di pagare per tutto questo ed i creditori sono all porta.
Chi semina vento raccoglie tempesta.

Il primo messaggio del nuovo forum lo dedico proprio alla questione AZ: vedrete che razza di quadruplo carpiato riusciranno a fare per tornare alle vecchie usanze alla faccia della UE...

Il primo messaggio del nuovo forum lo dedico proprio alla questione AZ: vedrete che razza di quadruplo carpiato riusciranno a fare per tornare alle vecchie usanze alla faccia della UE...

Potrebbero sempre far dare un contributo al vaticano :D che non è comunitario ;)

quindi Pelush licenziamo 10000 persone a Roma senza assumerne altrettante in Padania solo per vendetta? non capisco il tuo post così politicizzato spiega tante cose ma non fa del bene al ragionamento