Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Fosse vero!
Per portarlo a 15 min ci vuole il completamento del raddoppio della ferrovia Saronno - Bivio Sacconago, che attenderemo almeno 18 mesi. E per avere un servizio tipo Heathrow o Stansted Express ci vorrà che i poltici lombardi capiscano che la frequenza 15 minuti è indispensabile.
Il collegamento con Milano Centrale è pure necessario, da lì si genera la maggior parte della domanda di trasporto pubblico fra Milano e Malpensa, è indispensabile per allargare la catchment area di MXP, soprattutto quando vengono eliminati i feed da GOA, BLQ etc. La soluzione del manico d' ombrello è tortuosa, ma il mio chiodo fisso è che vada mimato il più possibile il funzionamento dei vari LHR, STN, Arlanda e Oslo Express, che si basano fondamentalmente sulla frequenza. Io devo potermene fregare del pericolo di trovare traffico, devo sapere che vado alla stazione e trovo subito (max 15 minuti) il treno, anche se perdo quello volevo. Quindi deve esserci una stazione in posizione centrale dove la frequenza sia 15 minuti.
Va eliminato il treno per Cadorna e vanno fatti 4 treni/h per Milano Porta Garibaldi, di cui almeno 2 con prosecuzione a Centrale, ma sarebbe meglio che fossero 4.
Purtroppo non lo capisce nessuno, 15 minuti è un tempo massimo, a Stoccolma la frequenza è più alta, a Zurigo pure, quello è l' unico modo per far sì che i milanesi non pensino più che Malpensa è lontana. A Garibaldi poi passano praticamente tutte le linee S.