Che futuro ha l'aeroporto di Malpensa?


Citazione:Messaggio inserito da Mattia

La prima cosa da fare è quantomeno impedire il through check in...e metà del giochino AF è bloccato...

Sarebbe la cosa migliore, ma visto che per Sea si prospettano giorni difficili, l'aumento di prezzi su LIN significa non gravare sui bilanci, anzi, mungere l'aereoporto vicino alla citta' ma limitato e con le risorse acquisite sviluppare MXP, fare dumping, terza pista, people mover, diventare soci di una nuova compagnia aerea o scambiarsi favori con le banche ecc...

Applicherei banalmente l'economia, fissando l'offerta a 8 mln di pax stabilire qual'e' il prezzo perche' la domanda e l'offerta siano in equilibrio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elasticità_della_domanda

Se SEA potesse fare questo giochetto si prenderebbero due piccioni con una fava: vuoi partire dall'aereoporto sotto casa? PAGA!

Oggi invece i vettori che hanno slot a LIN il vantaggio economico se lo incamerano tutto loro... e con quei soldi sottratti alla piazza Milanese fanno di tutto tranne che investirli nello sviluppo di quest'ultima. Troppo comodo. Ogni azienda deve fare i suoi interessi, anche SEA.

L'aumento di prezzi di LIN dovrebbe essere un argomento all'ordine del giorno nelle battaglie che seguiranno nelle prossime settimane....soprattutto se si viene messi di fronte al fatto compiuto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Maverick87

LIN e BGY vengono preferiti dai milanesi e lombardi propriamente detti, MPX è il punto di convergenza dell'intero nord. [:301]

Mah, non è proprio così: LIN è preferito dai "cittadini" e da quelli della vicina periferia est e della periferia sud, BGY è preferito da tutti coloro i quali abbiano intenzione di volare low-cost, MXP è preferito dalla zona nord e nord-ovest.
 
Alitalia: Bossi, andiamo in piazza
Governo, sono dei fannulloni e Napolitano sta fermo. .
(ANSA) - MILANO, 29 DIC - ''La gente e' incazzata perche' ha pagato per mantenere in piedi Alitalia e come ricompensa ci portano via Malpensa'',tuona Umberto Bossi. E il leader della Lega Nord annuncia: ''Scenderemo in piazza, a Malpensa faremo una manifestazione, nella prima data utile di gennaio; la macchina operativa si e' gia' messa in moto''. Quindi Bossi parla anche del governo: ''E' tutto fermo, tutto bloccato -lamenta-. Questo e' un governo di fannulloni!E il presidente della Repubblica non interviene..''.

avanti popolo..:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Alitalia: Bossi, andiamo in piazza
Governo, sono dei fannulloni e Napolitano sta fermo. .
(ANSA) - MILANO, 29 DIC - ''La gente e' incazzata perche' ha pagato per mantenere in piedi Alitalia e come ricompensa ci portano via Malpensa'',tuona Umberto Bossi. E il leader della Lega Nord annuncia: ''Scenderemo in piazza, a Malpensa faremo una manifestazione, nella prima data utile di gennaio; la macchina operativa si e' gia' messa in moto''. Quindi Bossi parla anche del governo: ''E' tutto fermo, tutto bloccato -lamenta-. Questo e' un governo di fannulloni!E il presidente della Repubblica non interviene..''.

avanti popolo..:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Alitalia: Bossi, andiamo in piazza
Governo, sono dei fannulloni e Napolitano sta fermo. .
(ANSA) - MILANO, 29 DIC - ''La gente e' incazzata perche' ha pagato per mantenere in piedi Alitalia e come ricompensa ci portano via Malpensa'',tuona Umberto Bossi. E il leader della Lega Nord annuncia: ''Scenderemo in piazza, a Malpensa faremo una manifestazione, nella prima data utile di gennaio; la macchina operativa si e' gia' messa in moto''. Quindi Bossi parla anche del governo: ''E' tutto fermo, tutto bloccato -lamenta-. Questo e' un governo di fannulloni!E il presidente della Repubblica non interviene..''.

cosa dicevano 2 anni fa?
rinfreschiamoci la memoria

Maroni: se Alitalia non ce la fa, può fallire

ROMA - «Se Alitalia non ha la forza per competere, per trovare al suo interno le risorse, è destinata a portare i libri in tribunale, dopodiché la preoccupazione del governo saranno i posti di lavoro, come sempre: ci sono, io credo, buone prospettive per creare una struttura nuova». Così, il ministro del Welfare, Roberto Maroni, è tornato sulla situazione della compagnia di bandiera, dopo aver parlato di rischio fallimento. «Non so bene cosa mercoledì ci chiederanno i sindacati - ha ribadito il ministro leghista, conversando coi giornalisti a Varese -. La mia impressione è che qualcuno a Roma pensa che Alitalia sia una cosa che deve sopravvivere a prescindere e che il governo ha l'obbligo di sostenere sempre e comunque: non è così, non può essere così».
23 gennaio 2006
 
Prescindendo che poi il governo di centro destra quindi con dentro i leghisti poi ha supportato con le banche l'ennesima ricapitalizzazione di Alitalia, quelle di Maroni sono obiettivamente parole fuori luogo. E' impossibile solo lontanamente pensare che un carrozzone iper statalizzato e politicizzato potesse fallire, anzi la storia dimostra che Alitalia nonostante un solo bilancio in attivo, e poi solo quando regalò ADR ai Romiti quindi nemmeno ricavando soldi per potenziare la flotta, nei suoi 50 anni di vita incredibilmente non è mai fallita ma piuttosto ha fatto fallire gli altri (vedi Volare e Alpieagles e ha costretto alla sopravvivenza e all'indebitamento costante compagnie come Meridiana e AIr One) con la sua concorrenza sleale (sempre finanziata dallo stato a fondo perduto) e il monopolio totale delle rotte. Ora sta pure tentando di far fallire Malpensa cosa che però non le riuscirà, dal momento che abbandonando lo scalo non può che portare lunga, prosperosa e duratura vita allo scalo stesso. Ora la patata bollente passa nelle mani dei francesi, e se queste sono le premesse speriamo che Alitalia faccia fallire pure Air France, se vi impegnate ce la potete fare. Siamo con voi...
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

E allora? che c'è che non va?
che prima dicono che può anche fallire...che a loro non interessa,e poi quando sta fallendo...e sta per salvarsi comprata da air france....non vogliono mandarla via

non ti interessa se fallisce però non vuoi mandarla via
 
Non essere tendenzioso, sai bene che non è quello il punto. Fallire vuol dire liberare gli slot e i bilaterali, venderla ad AF non libera nulla (e non parlare degli slot SU mxp, che sappiamo tutti sono liberi in abbondanza, ma quelli sugli aeroporti "ostici" su tratte che AZ non farà più da mxp.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Non essere tendenzioso, sai bene che non è quello il punto. Fallire vuol dire liberare gli slot e i bilaterali, venderla ad AF non libera nulla (e non parlare degli slot SU mxp, che sappiamo tutti sono liberi in abbondanza, ma quelli sugli aeroporti "ostici" su tratte che AZ non farà più da mxp.

però le lega non parla di slot
se poi gli slot,esempio,su lis di az non verranno utilizzati da mxp magari lo saranno da roma,sempre da az
quindi quelli da liberare saranno quelli che az utilizza al momento solo da mxp
se infine dici che ci sono slot liberi a mxp allora ribadisco se c'è interesse per lo scalo qualcuno li chiederà
 
Che Az possa riusarli - rivenderli non c'è dubbio.
La questione è tutta politica: La Lombardia vuole avere un certo tipo di servizio intercontinentale; se il governo vuole può o rivedere i bilaterali oppure lasciare gli slot su mxp, che poi verranno girati ad altre compagnie; se no i lombardi faranno casino su Az, con la prospettiva che se salta la vendita salta tutto, anche lo spostamento dei voli, per poi , a tabula rasa, ridiscutere tutto da zero. Se ci fosse "open skies" in tutto il mondo il problema non si porrebbe nemmeno, come giustamaete ha più vote sottolineato Formigoni.
 
Se per caso ti fosse sfuggito è quello che stanno facendo. Poi, che le parole della politica siano spesso nebulose (per dire che vuoi a dici che vuoi b...) è un fatto. Ma chi è un minimo "sgamato" in politica lo capisce al volo.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

La battaglia milanese è sugli slot, non su Az!
Non sono d'accordo: gli slot inutilizzati verranno rilasciati in automatico dopo una stagione, mentre la loro finalizzazione a destinazioni di medio/lungo verrebbe impedita dall'UE.

La battaglia milanese dovrebbe essere su bilaterali paritetici tra FCO e MXP, e LIN razionalizzato in qualche modo (basterebbe già applicare alla lettera il Bersani bis).

Parlare a vanvera di slot o peggio di Alinord è un modo per non incidere sui problemi.