[CHARTER 2007]: Riepilogo FLR + dettagli

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Menomale che, alla fine, la novità Sharm è stata confermata.;)

Il network vacanze da Firenze mi pare più completo che mai.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Per conto di Eden / Inviaggi:</u>
SABATO dal 9 Giugno al 15 Settembre
Firenze - Ibiza 21:00 - 22:45
Ibiza - Firenze 23:35 - 01:15
Meridiana - Airbus 319

L'AIP dello scalo di FLR dice che questo charter è un po' fuori dalle regole ;)

aipjw2.jpg

e con il limiti acustici dell'ARPAT come la mettiamo ??
www.arpat.toscana.it/news/2006/118-06.pdf

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Per conto di Eden / Inviaggi:</u>
SABATO dal 9 Giugno al 15 Settembre
Firenze - Ibiza 21:00 - 22:45
Ibiza - Firenze 23:35 - 01:15
Meridiana - Airbus 319

L'AIP dello scalo di FLR dice che questo charter è un po' fuori dalle regole ;)

aipjw2.jpg

e con il limiti acustici dell'ARPAT come la mettiamo ??
www.arpat.toscana.it/news/2006/118-06.pdf

Mi è appena venuta in mente la gabola leguleia che userà Meridiana per sforare l'orario di chiusura serale:
sostenendo che quell'aereo serve a FLR la mattina presto del giorno successivo per effettuare altri voli rientra a pieno titolo nel punto 2 da te evidenziato, ovvero viene considerato un volo di riposizionamento.
Ovviamente tale regola (voli di riposizionamento) è applicabile unicamente a Meridiana e a quei pochi jet privati basati a FLR.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Mi è appena venuta in mente la gabola leguleia che userà Meridiana per sforare l'orario di chiusura serale:
sostenendo che quell'aereo serve a FLR la mattina presto del giorno successivo per effettuare altri voli rientra a pieno titolo nel punto 2 da te evidenziato, ovvero viene considerato un volo di riposizionamento.
Ovviamente tale regola (voli di riposizionamento) è applicabile unicamente a Meridiana e a quei pochi jet privati basati a FLR.

Secondo me un volo di posizionamento è una cosa del genere:

Esemplificazione

L'ultimo volo LGW-FLR non può rientrare a FLR a causa della nebbia e dirotta su PSA. Se durante la notte la nebbia svanisce il volo viene "riposizionato" su FLR con un ferry flight.

Il volo IBZ-FLR a me sembra "regolarmente schedulato" alle 01.15.

La cosa che ha fatto notare chiello mi sembra da non sottovalutare, anzi, i voli dopo le 23 a FLR sono vietati, anche i charter ad es. operati per la fiorentina o la nazionale non sono potuti arrivare.
Non mi meraviglierei se quelli di IG avessero combinato l'ennesimo pasticcio e alla fine chissà il volo a che ora verrà spostato....

Secondo me un volo di riposizianemto è una cosa del genere:

Esemplificazione

L'ultimo volo LGW-FLR non può rientrare a FLR a causa della nebbia e dirotta su PSA. Se durante la notte la nebbia svanisce il volo viene "riposizionato" su FLR con un ferry flight.

Il volo IBZ-FLR a me sembra "regolarmente schedulato" alle 01.15.

Ma io infatti ho detto che è una gabola leguleia...

Il problema è che da nessuna parte è scritto che il volo di riposizionamento deve essere un ferry flight senza passeggeri...

Un esempio più generico del tuo, come volo di riposizionamento, può essere il seguente:
I-WFLR Falcon2000 del signor Chiello, di base a FLR, decolla alle ore 22:55 per portare il signor Chiello a PSA. La mattina dopo tale aeromobile deve portare degli amici del signor Chiello da FLR a MXP. Pertanto questo aeromobile è in diritto di poter tornare a FLR anche sforando gli orari di apertura normale dell'aeroporto. Tale volo è detto "di riposizionamento". A nessuno importa se nel volo di ritorno da PSA sul Falcon2000 sale Alextosco...

Meridiana può legittimamente sostenere che in qualche maniera l'aereo da Ibiza lo deve riportare a Firenze.
Se poi "casualmente" ne approfitta per caricare anche un centinaio di passeggeri non infrange alcuna regola.

Semmai infrange lo spirito della legge, ma non la forma... e tanto basta!

Detto questo non so se questa è la strada che percorrerà Meridiana per ottenere le adeguate autorizzazioni...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Chiello mi comunica che invierà .............

Ma il signor Chiello non può pensare a PSA e farsi gli affari suoi per quanto riguarda FLR?
O in realtà, anzichè a Pisa, abita a Petriolo o a Quaracchi??

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Semmai infrange lo spirito della legge, ma non la forma... e tanto basta!

AdF è contenta, ENAV pure, ENAC credo di sì ed ecco che il volo è autorizzato.

A dir la verità AdF non credo sia per niente contenta, visto che deve pagare il prolungamento dell'orario a un discreto numero di personale...

A ENAV non gliene po' fregà de meno...

A ENAC rompono le scatole i comitati antirumore...

Quindi se il volo si fa è perchè si è trovato il cavillo...

Pensavo che a questo punto IG potrebbe mettere anche altri voli di linea allora con lo stesso trucchetto giusto?
Il FLR-AMS ad es arriva alle 21:25, potrebbero inserire magari un 3° daily su CTA (che và benissimo) con questi orari:
FLR-CTA 22:00-23:20
CTA-FLR 23:55-01:20

Il problema è che dovrebbero aumentare gli equipaggi perchè quelli arrivati all'1 di notte non possono certo ripartire alle 6 del giorno dopo!

Non credo...
Finché il volo è un charter certi orari ci possono stare, ma un volo di linea diventa più difficile da gestire.
Anche perché credo che AdF i suoi costi aggiuntivi li ricaricherà su Meridiana stessa.
Quindi su un charter, che ti viene pagato in anticipo, a prescindere dal riempimento, i conti li fai bene, su un volo che devi invece riempire te stesso è più complicato e forse il rischio non vale la pena...

Pensavo che a questo punto IG potrebbe mettere anche altri voli di linea allora con lo stesso trucchetto giusto?
Il FLR-AMS ad es arriva alle 21:25, potrebbero inserire magari un 3° daily su CTA (che và benissimo) con questi orari:
FLR-CTA 22:00-23:20
CTA-FLR 23:55-01:20

Il problema è che dovrebbero aumentare gli equipaggi perchè quelli arrivati all'1 di notte non possono certo ripartire alle 6 del giorno dopo!

Secondo me consentire l'atterraggio di quell'A319 all'01.15 (eccezione) consentirebbe a IG di schedulare (per regola) d'ora in avanti voli che ogni giorno arrivano dopo le 23.00 .

A me non sembra tanto corretto......ma se B787-FLR dice che sono tutti contenti ma adeguerò.

Chiello è mitico, se ne inventa una più del diavolo.

Ti do una dritta, potresti cominciare a pensare che dopo le 23, le luci della pista fanno inquinamento visivo sulla piana....:D:D

(ricordati che avrò un ostaggio!![:308])

Citazione:Mi è appena venuta in mente la gabola leguleia che userà Meridiana per sforare l'orario di chiusura serale:

Ma questa regola perchè potrebbe essere valida solo per Meridiana e ad. es per Lufthansa, Alitalia, ecc no?
Se per questo anche loro hano degli aerei basati che la mattina partono da FLR no?

Secondo me consentire l'atterraggio di quell'A319 all'01.15 (eccezione) consentirebbe a IG di schedulare (per regola) d'ora in avanti voli che ogni giorno arrivano dopo le 23.00 .

A me non sembra tanto corretto......ma se B787-FLR dice che sono tutti contenti ma adeguerò.

Io ti ho detto e spiegato la regola...
Se Meridiana rispetta la lettera di questa norma cosa c'è di non corretto?
Ho pure detto che non tutti sono contenti e che difficilmente Meridiana sfrutterà questo cavillo per voli che non siano charter...

Ma soprattutto: a te che te ne viene???
Se trovi che la norma venga disattesa esponi le tue argomentazioni...

Infine: ribadisco che non so quali siano i reali motivi cui si appellerà Meridiana per far autorizzare tale volo.
Io ho provato a indicare una possibile strada, che potrebbe rivelarsi diversa da quella che i legulei di Meridiana troveranno...

Citazione:Mi è appena venuta in mente la gabola leguleia che userà Meridiana per sforare l'orario di chiusura serale:

Ma questa regola perchè potrebbe essere valida solo per Meridiana e ad. es per Lufthansa, Alitalia, ecc no?
Se per questo anche loro hano degli aerei basati che la mattina partono da FLR no?

Non è valida perché FLR è base solo per Meridiana, mentre i voli di LH, AF, AZ etc etc effettuano solo dei night-stop.
Il senso è che un volo di riposizionamento lo puoi effettuare verso la tua base, non verso l'aeroporto XYZ...
Le altre compagnie sono cmq tutelate dalla norma che permette di atterrare (e ripartire) ben dopo l'orario di chiusura in casi di ritardi.
Ad esempio qualche giorno fa Belle Air è atterrata alle 01:00 e ripartita alle 02:30, perfettamente in linea con la norma...

PS: ma nessuno ha fatto commenti sulle marche dell'aereo di Chiello??? [V]