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Messaggio inserito da speedbird437
Citazione:Messaggio inserito da bario
Ma CTA potrebbe accogliere voli intercontinentali????
Subentro io che sono il tecnico di LICC e LICJ:Il fatto è uno bario, CTA non può accogliere voli intercontinentali come non può più accogliere aerei del tipo A330.
Per la prima Catania ha problemi di lunghezza di pista(strip di quasi 2.600m che non permettono all'aerero di decollare col MTOW, anche se a CTA sono passati tutti i tipi di aeromobili(B767,MD-11,B747,A330,A300etc.).
Il secondo punto è il seguente:Il fatto che un A330 non può atterrare più a CTA è per colpa di una stupida questione. Come sapete tempo fa a CTA un bel 333LTU ha preso in pieno il timone di un AZA, quando l'aeromobile stava effettuando il bacj-track in pista un mad dog AZA era già a 5nm dal touch down, il 333 aveva percorso 3/4 di pista per frenare e dato che era estate, la temperatura della pista era alta e in più con l'attrito del 330 in manovra l'asfalto si sarebbe sciolto e quindi l'LTU doveva fare manovra in testata con il manto in cemento.Dopo l'inversione di pista doveva sgomberare e uscire il più in fretta possibile.Dato che in verità il tempo per raggiungere il "C" c'era, ma c'era all'apron managementhi non la pensava così lo hanno fatto sgomberare sull'Echo, al quel punto si sono accorti che non poteva manovrare senza assistenza fino all'A1(unico stand wide-body a CTA).
Quindi chiamano 4 rampisti per tenere d'occhio le ali fino allo stand e mentre si faceva la strada un rampista si gira per un secondo e un pezzo di ala assieme al winglet prende in pieno il timone dell'AZ.Il finale quale sarebbe?Che l'apron management si accorge che i raccordi non vanno bene per aerobili classe E, e quindi adesso non sono autorizzati a venire a CTA e che un aeromobile di classe E non può prendere il raccordo perchè troppo grande e questo credo valga pure col nuovo raccordo(25m di larghezza con shoulders di 7.5m).
ciao