C'era una volta... Alitalia & Fokker 70

Grazie mille! Molto molto interessante... ;)

Certo che era proprio bellino, peccato che sia durato così poco :(

Grazie per il link!
Erano ben 20 i Fokker che dovevano arrivare ed erano gia' stati decisi anche i nomi.
Alcuni Comandanti Alitalia vennero a volare in Avianova, mantenendo il loro contratto, pero'.
I copiloti furono assunti ex-novo tranne il sottoscritto e pochi altri che transitarono dall'ATR.

L'operazione Fokker era iniziata molto prima dell'arrivo del primo esemplare: i tecnici di molti scali europei rientrarono a Roma per un approfondito corso-macchina ed al loro posto furono mandati dei sostituti, in trasferta. Anche molta attrezzatura per la manutenzione era gia' pronta a FCO.

Era una macchina eccezionale: tre piattaforme inerziali, FMS, ma la cosa piu' bella e' che potevi fare il pieno di passeggeri e di carburante senza compromessi !!

Voci dicevano che il commissario arrivato dopo il fallimento, voleva rivedere il contratto di leasing, nel frattempo si concordo' con Bruxelles una diminuzione della flotta AZ e a farne le spese furono gli A-300 ed gli F-70.

Anche la convivenza di Comandanti AZ ed Avianova, con contratti diversi, penso abbia un po' influito sulla scelta di rinunciare al 70 posti.

Perdiana, mi ero completamente dimenticato di queste 5 comete. Grazie.
A STR ho sentito spesso tirare bestemmie; sembrava che avesse più voglia di rimanere a terra (per farsi coccolare) che in aria. Incidentale [?]

Ho controllato ora e operava anche una frequenza del Genova-Roma (la settima frequenza)

GOA-FCO 16.45 - 17.45
FCO-GOA 18.45 - 19.45

GOA-NAP 07.00 - 08.10
GOA-NAP 11.00 - 12.10
GOA-NAP 20.25 - 21.35
NAP-GOA 09.00 - 10.15
NAP-GOA 13.30 - 14.45
NAP-GOA 22.15 - 23.30

Di Fatto un Fokker 70 era basato a Genova. ;)

CIAO
_goa

Ecco il mio modesto contributo, una pubblicità "storica" della Rolls Royce che si complimentava con AZ !!!
Un qualcosa con pochi o nessun precedente, AZ non è mai stata una buona cliente di RR ...

AuguriRR.jpg

PS: è un po' grossina ma più piccola non si leggeva nulla ...

Io mi ricordo di 2 anni di tira e molla per scegliere tra Fokker e Avro, Avro e Fokker.
Poi ovviamente la scelta è caduta sul fornitore che stava già finanziariamente con l'acqua alla gola...