Grazie per il link!
Erano ben 20 i Fokker che dovevano arrivare ed erano gia' stati decisi anche i nomi.
Alcuni Comandanti Alitalia vennero a volare in Avianova, mantenendo il loro contratto, pero'.
I copiloti furono assunti ex-novo tranne il sottoscritto e pochi altri che transitarono dall'ATR.
L'operazione Fokker era iniziata molto prima dell'arrivo del primo esemplare: i tecnici di molti scali europei rientrarono a Roma per un approfondito corso-macchina ed al loro posto furono mandati dei sostituti, in trasferta. Anche molta attrezzatura per la manutenzione era gia' pronta a FCO.
Era una macchina eccezionale: tre piattaforme inerziali, FMS, ma la cosa piu' bella e' che potevi fare il pieno di passeggeri e di carburante senza compromessi !!
Voci dicevano che il commissario arrivato dopo il fallimento, voleva rivedere il contratto di leasing, nel frattempo si concordo' con Bruxelles una diminuzione della flotta AZ e a farne le spese furono gli A-300 ed gli F-70.
Anche la convivenza di Comandanti AZ ed Avianova, con contratti diversi, penso abbia un po' influito sulla scelta di rinunciare al 70 posti.