C'era una volta... Alitalia & Fokker 70

• Autore Discussione Autore Discussione imported_admin
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

imported_admin

Guest
Mi stupisci sempre più!!!

Stai diventando sempre più la "memoria storica" del forum.

Complimenti e grazie.

Danilo

Grazie per il link!
Erano ben 20 i Fokker che dovevano arrivare ed erano gia' stati decisi anche i nomi.
Alcuni Comandanti Alitalia vennero a volare in Avianova, mantenendo il loro contratto, pero'.
I copiloti furono assunti ex-novo tranne il sottoscritto e pochi altri che transitarono dall'ATR.

L'operazione Fokker era iniziata molto prima dell'arrivo del primo esemplare: i tecnici di molti scali europei rientrarono a Roma per un approfondito corso-macchina ed al loro posto furono mandati dei sostituti, in trasferta. Anche molta attrezzatura per la manutenzione era gia' pronta a FCO.

Era una macchina eccezionale: tre piattaforme inerziali, FMS, ma la cosa piu' bella e' che potevi fare il pieno di passeggeri e di carburante senza compromessi !!

Voci dicevano che il commissario arrivato dopo il fallimento, voleva rivedere il contratto di leasing, nel frattempo si concordo' con Bruxelles una diminuzione della flotta AZ e a farne le spese furono gli A-300 ed gli F-70.

Anche la convivenza di Comandanti AZ ed Avianova, con contratti diversi, penso abbia un po' influito sulla scelta di rinunciare al 70 posti.

Perdiana, mi ero completamente dimenticato di queste 5 comete. Grazie.
A STR ho sentito spesso tirare bestemmie; sembrava che avesse più voglia di rimanere a terra (per farsi coccolare) che in aria. Incidentale [?]

Vi siete dimenticati il FLR-DUS!;)
Gli orario erano all'incirca:
FLR-LON 09:45
FLR-DUS 15:50
FLR-CDG 20:45

Ho controllato ora e operava anche una frequenza del Genova-Roma (la settima frequenza)

GOA-FCO 16.45 - 17.45
FCO-GOA 18.45 - 19.45

GOA-NAP 07.00 - 08.10
GOA-NAP 11.00 - 12.10
GOA-NAP 20.25 - 21.35
NAP-GOA 09.00 - 10.15
NAP-GOA 13.30 - 14.45
NAP-GOA 22.15 - 23.30

Di Fatto un Fokker 70 era basato a Genova. ;)

CIAO
_goa

Ecco il mio modesto contributo, una pubblicità "storica" della Rolls Royce che si complimentava con AZ !!!
Un qualcosa con pochi o nessun precedente, AZ non è mai stata una buona cliente di RR ...

AuguriRR.jpg

PS: è un po' grossina ma più piccola non si leggeva nulla ...

Io mi ricordo di 2 anni di tira e molla per scegliere tra Fokker e Avro, Avro e Fokker.
Poi ovviamente la scelta è caduta sul fornitore che stava già finanziariamente con l'acqua alla gola...

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu