Cellulari accesi in aereo, tre denunciati

Concordo con Tiennetti,
sicuramente qualche cosa doveva esserci; a tal proposito se non ricordo male anni fa un tamagotchi (non mi ricordo come si scrive) riuscì a spegnere un motore di un Md11 in volo.

Citazione:Messaggio inserito da Matthew77

Concordo con Tiennetti,
sicuramente qualche cosa doveva esserci; a tal proposito se non ricordo male anni fa un tamagotchi (non mi ricordo come si scrive) riuscì a spegnere un motore di un Md11 in volo.

Scusa ma ci credo veramente poco a questa tua affermazione!
Quale fenomeno fisico permetterebbe ad un tamagochi, paragonabile per emissioni elettromagnetiche ad un orologio da polso digitale, di spegnere il motore di un MD11?

Scusa ma quella del tamagotchi mi pare troppo grossa.

Ovviamente il comandante non si sarà inventanto nulla, e qui siamo tutti concordi.
Ma è collegare il problema ai telefonini che mi lascia molto perplesso.

La notizia stona, ha qualcosa che non va, e credo non sia solo una mia sensazione.

Anni fa 2 Tornado (famoso per il suo radar che gli permette di volare a qualunque quota venga selezionata ,anche 50 metri da terra)
apparteneti alla RAF si schiantarono mentre volavano in formazione stretta contro una collina.
Le indagini scoprirono che poco prima avevano sorvolato un ripetitore ,emettente onde elettromagnetiche che aveva causato il disinserimento del radar che seguiva il profilo del terreno.
Volando a 400 nodi i piloti non avevano avuto il tempo di reagire.
Quello fu il primo caso di incidente che dette l'avvio allo studio delle interferenze dei campi magnetici con le apparecchiature di bordo.
Se pensi che il FADEC ,che controlla digitalmete tutte le funzioni del motore e' un computer , non e' cosi' fantascientifico , e ti posso assicurare che sugli aerei FBW capitano spesso avvisi di avarie causate da interferenze (telefoni , game boy etc..)
Al di la di questo non capiro' mai perche non si possa stare un' ora senza il cellulare attaccato all'orecchio.
Saluti.

Qulche mese fa su un volo per NY ad un certo punto mi chiama il Purser chiedendomi di fare un giro di controllo in cabina se c'erano apparecchiature non compatibili accese (PED) ed ho scoperto due PSP accese.. in cockpit si era azzerato l'indicatore di carburante; fatte spegnere le PSP ai passeggeri è tornato tutto normale ;)

Anche secondo me ci sono diversi punti poco chiari, ad esempio "l'hostess ha controllato i passeggeri": come ? Li ha perquisiti uno per uno ? Se uno tiene il cellulare acceso pur sapendo che è vietato (e dopo il richiamo del comandante, tra l'altro), non credo che lo tenga in mano con il braccio alzato, per farlo vedere....

A questo proposito: qualcuno sa perchè gli AA/VV non usano uno sniffer per individuare cellulari lasciati, anche inavvertitamente, accesi ?

hmmm, due commenti:

- da appassionato del volo: ... ma non potete spengere sti cavoli dele telefonini !! se siete cosi' sensibili al business allora sicuramente un learjet ve lo potete permettere e potete andare fuori dai ..e lasciare gli altri in pace

- da informatico: .... l'hanno progettato male sto sistema. Se basta un tamagochi o una psp a mandare in avaria uno dei sistemi di bordo, allor in caso di vero attacco di guerra elettronica, che fanno ? ti sbracano l'intera flotta con un walkie talkie ? Tornare al punto 1 e rivedere la progettazione pls !

g.

P.S. un paio d'anni fa a Linate ci siamo fatti mezzo pushback con un cretino che parlava al cellulare e pure a voce alta, stava concludendo una trattativa (dice lui) ho avuto la tentazione di farlo uscire dalla porta posteriore .... ma senza "scivoli su park e confermare" !

tre anni fa un mio amico sul volo MXP-IAD sul MD11 ha dimenticato acceso il cell.....ma nn è successo niente:D :D

Capitato più volte di vedere l'equipaggio passare in cabina a controllare se qualcuno stesse usando il telefono.

Per il tamagochi, era un Nintendo e a quanto si narra, credo ci sia pure un'inchiesta, il bimbo che stava giocando, faceva "tranquillamente" virare l'aereo. Poi se sia una balla non lo so.

Comunque meglio evitare, cellulare spento sempre.

La macchina fotografica però me la lasciate usare, eh? [:305]:D

Un mesetto fa, volo da Caracas a Maracaibo su DC9 Aserca.
Non dico tutti, ma ben più di metà dei pax nemmeno si è limitata a tenere acceso il telefono, ma parlava al telefono come se niente fosse.

Tempo pessimo, i motori nelle file posteriori del DC9 fanno un rumore pazzesco anche per chi è abituato al fratellino ottanta. Dopo cinque minuti di volo l' a/c ha smesso di prendere quota e, senza neanche avvertire i pax, i piloti lo hanno riportato a CCS in quello che credo sia definibile come atterragggio di emergenza. Sulla nostra fila sia la vicina di destra che quella di sinistra hanno mai smesso di telefonare, dunque hanno fatto l' intera sequenza decollo-volo-atterraggio d' emergenza al telefono, nonostante l' urlo dei motori.

A domanda il comandante mi ha risposto che la porta adelantera mandava delle vibrazioni tremende e aveva preferito tornare a terra per un controllo. Alle due ore di ritardo iniziali ne abbiamo aggiunte un altro paio, servite a cambiare le guarnizioni di gomma della porta, indi re-imbarco sullo stesso aereo, telefonino a go-go, pausa in volo perché evidentemente non c' è campo, finché arriva il rituale annuncio di prepararsi all' atterraggio e chiudere i tavolinetti, che viene interpretato dai Venezuelani come l' avviso che si è già abbastanza bassi e c' è di nuovo campo per telefonare. Atterraggio quindi raccontato in diretta da più cellulari e una preziosa chicca finale, appena il carrello anteriore si è posato tutte le cinture di sicurezza vengono slanciate e si arriva alla piazzola con decine di persone in piedi, che han già recuperato il bagaglio a mano dalle smilze cappelliere, ovviamente con una mano sola, perché l' altra serve a tenere il cellulare all' orecchio.

Sempre a CCS un A/V Alitalia mi ha invece impedito di fotografare il decollo del 767, ho obbedito, ma ormai venezolanizzato mi veniva da ridere. Per la cronaca la maggior parte dei pax era venezuelana ma nessuno ha osato usare il telefono, evidentemente su AZ fanno come gli Italiani quando guidano in Svizzera.

Che bisogna eseguire gli ordini impartiti in casa di altri e' doveroso e obbligatorio....Io spengo il cell 1 Km prima di arrivare in APT....Quindi ( come sempre )Non per sputare sentenze , e per non dimenticare come si scrive.. se no anche io incomincio con KK..NN WW YY !!! e altre balle varie...Facciamo una analisi logica TERRA TERRA....I cell operano in genere a 900 Mhz.. a 1200.. e a qualche altra frequenza reclamizzata in tutti i cell quadriband. La potenza credo sia sui 100 millivatt...decisamente Bassa. Mi chiedo..i VHF e gli UHF degli apparati di bordo vanno daqi 30 ai 50 watt..gli apparati HF sono da 100 a 300 Watt...per quanto le antenne siano fuori e la carlinga faccia da gabbia di Faraday , una parte di potenza che entra dentro e ben superiore a 100 milliwat..tutti gli schermi LCD presenti sul cruscotto ..credo anche loro creino interferenze piu' quanti altri apparati accesi in un aereomobile..sommiamo tutti i battimenti e armoniche ..e possibile che non ce ne sia una che rompa le balle ai motori??? Ma di che sono fatti sti motori??? Non dimentichiamo che non vengono disturbati nemmeno dalla radio del Rampista che mentre fa il Push comunica con l'operativo lo sblocco e poi la continua comunicazione del medesimo con il CPT tramite interfono..dall'esterno quindi fuori dalla faraday ..e possibile che non abbia mai creato nessun problema ???? E anni che c'e' qualche cosa che non riusciamo a capire attorno l'uso dei cell a bordo..chissa' che un giorno qualcuno ce lo riveli...Dimenticavo l'ultima diavoleria a bordo degli aerei piu moderni ..la trasmissione in pacchetti ogni secondo a 1090 Mhz con il sisteme SBS- acars...io questi pacchetti li ricevo ( con il campo visivo sgombro ) anche a 260 Nm praticamente ad ALGHERO a Livello mare vedo gli aerei sull'Algeria a 390 FL..Figurati a che potenza sono sparati quei pacchetti ..anche se in alta frequenza...dimenticavo..c'e' anche il trasponder....ALTRO CHE CELL!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se una aereo si spegne per le emissioni di un gameboy, o una PSP riesce a mandare in tilt gli indicatori carburanti di un nuov A330 o un cellulare non permmette di accendere i motori....direi che volare è estremamente pericoloso [xx(]

Cmq i costruttori d iaerei possono chiedere a microzoz il software che gestisce il Flight simulator... E' incredibile, mentre gioco posso tranquillamente parlare al cel, usare un pc portatile e intanto atterrare in CAT III con l'ILS. Oh..mai un problema che sia uno!!! :D

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi
Cmq i costruttori di aerei possono chiedere a microzoz il software che gestisce il Flight simulator... E' incredibile, mentre gioco posso tranquillamente parlare al cel, usare un pc portatile e intanto atterrare in CAT III con l'ILS. Oh..mai un problema che sia uno!!! :D
Di' la verità, lo fai girare sotto Linux?

"A bordo del velivolo viaggiavano il direttore del settimanale "Chi" Alfonso Signorini e la conduttrice di "Verissimo" Silvia Toffanin."

E chissenefrega???