Non sono solito a fare foto a pasti o altro quando volo per piacere, ma sto giro l’ho fatto.
FCO-MUC su LH in J, pasto definito “lunch” dal capocabina che io definirei più appetizer. A parte la definizione soggettiva, tutto sommato buono, tutto freddo a parte il pane caldo, zero sbatti per gli av e via. Nessun welcome drink, vassoio servito dopo il decollo con bevanda e fine dei giochi. In atterraggio, praticamente a carrello abbassato, distribuzione di cioccolatino che in sé non era nemmeno chissà cosa, quelli AZ sono più sfiziosi, la differenza è che l’occhio vuole la sua parte. Mentre in AZ li diamo a vassoio, in LH passano con la scatola di legno che fa più figo.
Passiamo al MUC-PEK, in teoria in J ma clamorosamente downgradato al pollaio. Due soli servizi, il primo con aperitivo di snack salato tipo Tuc e bevanda, poi pasto principale. In arrivo la colazione di cui non ho però foto e memoria. Qualcosa con le uova e funghi mi pare, pane e burro e solite cose.
Per la cena ho scelto riso e pollo, l’altra scelta ho scordato cosa fosse. Sì lo so, sono pessimo.
Al ritorno si va di China Eastern, ovviamente in Y. Tre servizi, uno subito dopo il decollo e uno a circa metà volo identici tra loro con le opzioni simili e invertite: chicken rice o beef noodles al primo e pork rice o chicken noodles al secondo. Il riso del primo servizio immangiabile, puzzava pure. I noodles passabili. Del secondo servizio il riso moooolto speziato col pepe e i noodles con una tonnellata di aglio. Impegnativi anche per quelli a cui piace l’aglio come me.
Terzo servizio un panino semi congelato, quasi tutto pane con dentro il solito pezzo di prosciutto spesso 1cm già presente nei contorni degli altri pasti, ammorbidito da un velo di formaggio spalmabile.
Foto solo del primo servizio.
Gli av hanno fatto abbassare tutti gli oscuranti subito dopo il decollo, ancor prima del primo servizio, il che mi sta pure bene, salvo poi mantenere le luci accese ancorché dimmate basse, per tutto il volo. Lode alle due vecchie ai finestrini sia a destra che a sinistra della mia fila che hanno tenuto gli oscuranti aperti nel buio della cabina. Fuoco incrociato, che Dio le abbia in gloria.