Catania: "prigionieri" sull'interpista


Hai ragione baffo63!
Il problema e’che da noi i “veri colpevoli” raramente vengono poi puniti! ….Anzi spesso li eleggiamo!


A319FLR …. offuscato dalle ideologie ci sarai tu! Grazie cmq per il filosofico!
E mo’ me so rotto de sta storia de giubbbotti e mezzi interpista!
Ciau!

Può darsi che sia anche offuscato, sicuramente non per colpa delle ideologie.... preferisco il pragmatismo.:)
 
E stamattina dalle colonne del quotidiano lasicilia risponde stizzito Enrico Lepri, capo ufficio stampa della compagnia che polemizza con il giornale per il titolo dato all'articolo (che è poi il titolo di questo 3ad volutamente non mutato) e parla di bullismo. Viene sottolineato che i pax dei 2 voli successivi hanno subito per la bravata 2 ore di ritardo e che si è sfiorata l'interruzione del servizio. Se l'episodio non dfosse accaduto a CTA sarebbe stato necessario limitare il numero dei pax con le conseguenze del caso. viene sottolineato che ENAC non ammette deroghe e che se ci fosse stata un'ispezione a bordo la compagnia avrebbe ricevuto una forte ammenda con il rischio della licenza stessa. Lepri ritorna sull'articolo nel quale sarebbe stato più opportuno da parte del giornalista un richiamo al senso civico e all'educazione chiudendo sul costo del salvagente (40 dollari) e sul numero di questi che ogni anno vengono rubati dagli aerei: 1200.
 
E stamattina dalle colonne del quotidiano lasicilia risponde stizzito Enrico Lepri, capo ufficio stampa della compagnia che polemizza con il giornale per il titolo dato all'articolo (che è poi il titolo di questo 3ad volutamente non mutato) e parla di bullismo. Viene sottolineato che i pax dei 2 voli successivi hanno subito per la bravata 2 ore di ritardo e che si è sfiorata l'interruzione del servizio. Se l'episodio non dfosse accaduto a CTA sarebbe stato necessario limitare il numero dei pax con le conseguenze del caso. viene sottolineato che ENAC non ammette deroghe e che se ci fosse stata un'ispezione a bordo la compagnia avrebbe ricevuto una forte ammenda con il rischio della licenza stessa. Lepri ritorna sull'articolo nel quale sarebbe stato più opportuno da parte del giornalista un richiamo al senso civico e all'educazione chiudendo sul costo del salvagente (40 dollari) e sul numero di questi che ogni anno vengono rubati dagli aerei: 1200.

tenderei a stare dalla parte di Lepri.

ma avrei evitato l'abuso di termini giornalisticamente modaioli
e il bullismo e'uno di questi. Non che il problema non esista. Esiste.

Ma nel caso in questione di bullismo credo non ce ne sia stato.

e avrei invece chiamato il problema con il suo nome e cognome.

Possiamo infatti parlare di "cog....onismo" fisiologico dei ragazzi fino ad una certa eta', e che va adeguatamente rilevato e corretto,
meno fisologico e socialmente preoccupante invece quello dei genitori degli stessi.

Il giornale si e' calato come prassi comune alla logica del titolo che e' quello di incentivare la vendita, e non quello di educare le genti. E d'altro canto come dare loro torto: se i ragazzi non si educano a casa, non possono essere educati a scuola, ... devono essere i gironali a sopperire a questo vuoto?

Quindi .. vai con il titolo ad effetto (la parola sequestro tira)

Ffa vendere migliaia di copie in piu' rispetto a quelle che avrebbe venduto con il titolo che avrebbe rispecchiato la realta'dei fatti:

"5 deficenti rubano i salvagenti e causano disagi a 100 persone e ad una compagnia aerea" sottotitolo
"i genitori piu'coglioni e colpevoli di loro invece di prenderli a calci nel cooler... si lamentano"

ma avrebbero sicuramente venduto meno copie...

va riconosciuto pero'che c'é della ragionevolezza negli argomenti di chi dice che la dinamica della vicenda lascia spazio ad alcune perplessita'.

non essendo un espero di controlli e procedure da applicare mi astengo dal commentare e faccio una domanda rivolta a chi ha esperienza e competenza:

la procedure di controllo in questi casi prevedono che i passeggeri debbano stare fermi sul bus?
non ci sono altri modi meno penalizzanti nei confronti di chi non ha commesso alcuna infrazione (in quel caso i rimanenti 95 passeggeri) ?
 
no. ci mancherebbe! :)

ma vorrei capire se si poteva agire in maniera diversa oppure quella era l'unica.

Bisognerebbe chiederlo su un Forum di "polizia" o giuridico.

comunque sti benedetti pax da qualche dovevano essere "fermati" per identificare chi, tra i quelli che erano a bordo, aveva la "brioche" in tasca.
Farlo al terminal o bloccare l'interpista, non cambia molto il concetto che la gente è stata (ed andava) bloccata.
Forse hanno preso quella misura di "congelamento", per potersi organizzare all'interno del terminal e procedere al controllo.
D'altra parte non è che debbano esserci cordoni di polizia sempre schierati ad ogni arrivo..just in case! Anzi. la cos ci disturberebbe parecchio.
Sarebbe interessante sapere gli sviluppi della vicenda:
a) qualche genitore ha portato avanti le minaccie di vie legali?
b) lo ha fatto qualche pax tra quelli innocenti?
c) cosa ne è stato dei colpevoli?
O si sono poi resi tutti conto, raffreddati gli animi, che si stava sollevando un polverone per la cosa sbagliata? Anzichè focalizzarsi sul fatto increscioso (sparizione dei giubbotti)
 
Ultima modifica:
no. ci mancherebbe! :)

ma vorrei capire se si poteva agire in maniera diversa oppure quella era l'unica.
Non mi sembra che a Catania ci sia un'area sterile agli arrivi che consentauna perquisizione ordinata.
L'area arrivi è unica e ci sarebbe stato ancora più caos.

Poi per correttezza è giusto bloccare tutti i pax senza accusare direttamente per evitare problemi.
 
Non mi sembra che a Catania ci sia un'area sterile agli arrivi che consenta una perquisizione ordinata.
L'area arrivi è unica e ci sarebbe stato ancora più caos.

Poi per correttezza è giusto bloccare tutti i pax senza accusare direttamente per evitare problemi.

sagge e pacate parole!
altro che uragano!:cool:
 
Ragazzi ma dove vivete?
Ciau!

Purtroppo in Italia! Che e' diventata il paese che e' proprio grazie all'eccessivo buonismo!
Quello stesso buonismo che si legge nei tuoi commenti. Secondo il tuo ragionamento se avessero trovato un cadavere a bordo avrebbero dovuto lasciare libero l'assassino di andare ad uccidere ancora per non limitare la liberta' personale degli altri passeggeri.
 
quoto: purtroppo viviamo in Italia.
Sarebbe opportuno utlizzare sul serio la politica del ban a vita dagli aeromobili per certi imbecilli che mettono a rischio la sicurezza altrui.
A bloccare l'interpista per quantomi riguarda hanno fatto benissimo: non avrebbero potuto fare molto diversamente.