Peccato per CTA, stava andando alla grande prima di questa crisi maledetta
ma rispetto ai dati nazionali come sta andando?
fino a Maggio aveva un calo inferiore a quello nazionale sia nei movimenti che nel numero di passeggeri
se questo venisse confermato a Giugno, va considerato. ed in maniera positiva.
non si puo´pretendere che un aeroporto di quelle dimensioni possa fronteggiare una crisi andando contro i numeri della stessa. E i segni eventuali della "forza" dello scalo sono confermati proprio dal contenimento delle sue perdite di volume nella situazione attuale.
CTA e´ l´unico scalo sicilano che si avvicina per utenza a quelli delle zone economicamente aanzate del paese. e quindi risente maggiomente delle onde economiche:
ha una buona fetta di utenza business che quindi in queste situazioni si riduce
ha una buona fetta di turismo outgoinghe che ovviamente in queste situazioni si comprime
per capire la differenza basta fare il paragone con PMO che non ha nulla di tutto questo. essendo uno scalo con un´utenza abbastanza "poco dinamica", che non cresce in quanto l´economia di quella parte di sicilia e´statica, ha poco outgoing, e basa i suoi volumi su una utenza etnica (italiana) che si muove sull´asse nord e sud per motivi familiari, di salute, e da un utenza busilisse esclusivamente "politica-istituzionale" (quindi costante e inossidabile che non risente di alcuna crisi)
e infatti PMO cosi´come non cresce in tempo di pace, non recede in tempo di guerra: sta li e fa sempre i suoi numeri immutabili nel tempo. metti 40 movimenti per FCO o ne metti 60 o 30 fa sempre 1 milione di passeggeri all´anno per FCO.