Catania: i dati di Giugno 09


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
Il Dottor Gulli di SAC dati di traffico, con la consueta efficienza, ci invia i dati relativi al mese di giugno.
Catania perde per strada 30000 passeggeri con una contrazione avvertita sia sul traffico domestico che su quello internazionale. Numeri di tutto rispetto ma in calo.
A giugno sono transitati in 557063 (421323 nazionali e 117338 internazionali).
Il dato semestrale vede 2702626 pax contro i 2897331 del semestre 2008.
 
Ultima modifica:
Peccato per CTA, stava andando alla grande prima di questa crisi maledetta
 
Peccato per CTA, stava andando alla grande prima di questa crisi maledetta

ma rispetto ai dati nazionali come sta andando?

fino a Maggio aveva un calo inferiore a quello nazionale sia nei movimenti che nel numero di passeggeri

se questo venisse confermato a Giugno, va considerato. ed in maniera positiva.

non si puo´pretendere che un aeroporto di quelle dimensioni possa fronteggiare una crisi andando contro i numeri della stessa. E i segni eventuali della "forza" dello scalo sono confermati proprio dal contenimento delle sue perdite di volume nella situazione attuale.

CTA e´ l´unico scalo sicilano che si avvicina per utenza a quelli delle zone economicamente aanzate del paese. e quindi risente maggiomente delle onde economiche:
ha una buona fetta di utenza business che quindi in queste situazioni si riduce
ha una buona fetta di turismo outgoinghe che ovviamente in queste situazioni si comprime

per capire la differenza basta fare il paragone con PMO che non ha nulla di tutto questo. essendo uno scalo con un´utenza abbastanza "poco dinamica", che non cresce in quanto l´economia di quella parte di sicilia e´statica, ha poco outgoing, e basa i suoi volumi su una utenza etnica (italiana) che si muove sull´asse nord e sud per motivi familiari, di salute, e da un utenza busilisse esclusivamente "politica-istituzionale" (quindi costante e inossidabile che non risente di alcuna crisi)

e infatti PMO cosi´come non cresce in tempo di pace, non recede in tempo di guerra: sta li e fa sempre i suoi numeri immutabili nel tempo. metti 40 movimenti per FCO o ne metti 60 o 30 fa sempre 1 milione di passeggeri all´anno per FCO.
 
ma rispetto ai dati nazionali come sta andando?

fino a Maggio aveva un calo inferiore a quello nazionale sia nei movimenti che nel numero di passeggeri

se questo venisse confermato a Giugno, va considerato. ed in maniera positiva.

non si puo´pretendere che un aeroporto di quelle dimensioni possa fronteggiare una crisi andando contro i numeri della stessa. E i segni eventuali della "forza" dello scalo sono confermati proprio dal contenimento delle sue perdite di volume nella situazione attuale.

CTA e´ l´unico scalo sicilano che si avvicina per utenza a quelli delle zone economicamente aanzate del paese. e quindi risente maggiomente delle onde economiche:
ha una buona fetta di utenza business che quindi in queste situazioni si riduce
ha una buona fetta di turismo outgoinghe che ovviamente in queste situazioni si comprime

per capire la differenza basta fare il paragone con PMO che non ha nulla di tutto questo. essendo uno scalo con un´utenza abbastanza "poco dinamica", che non cresce in quanto l´economia di quella parte di sicilia e´statica, ha poco outgoing, e basa i suoi volumi su una utenza etnica (italiana) che si muove sull´asse nord e sud per motivi familiari, di salute, e da un utenza busilisse esclusivamente "politica-istituzionale" (quindi costante e inossidabile che non risente di alcuna crisi)

e infatti PMO cosi´come non cresce in tempo di pace, non recede in tempo di guerra: sta li e fa sempre i suoi numeri immutabili nel tempo. metti 40 movimenti per FCO o ne metti 60 o 30 fa sempre 1 milione di passeggeri all´anno per FCO.

Ottima disamina!!! Complimenti!!!
 
Comunque c'è da notare che:

2.701.435 i pax tra Gen-Giu 2007
2.702.626 i pax tra Gen-Giu 2009

Se vi ricordate il 2007 ha fatto più passeggeri del 2008 e quindi, paradossalmente, se dovessimo mantenere i ritmi del 2007, il 2009 chiuderebbe con più passeggeri del 2008 in quanto nel semestre del 2009 siamo riusciti a fare più pax (anche se pochi) del semestre 2007. Non ci facciamo illudere dei quasi 200.000 pax in meno rispetto al semestre 2008......

Possiamo ancora sperare!!!!! :D:D:D
 
aspetta e spera qui ci vorrebbe solo una ventata di nuove destinazioni sull'internazionale. altro che 20000 passeggeri in più su tutto il 2009 rispetto all'anno scorso o due anni fa. ma la speranza è l'ultima a morire.