Catania: ci risiamo, è allarme cenere

E Reggio balla!:D:D:D

Aspettiamo gli eventuali dirottamenti di Alitalia, che usa sempre Reggio come alternato di Catania.

LIIA-W4622/06
A) LIRR ROMA FIR
B) 2006 Nov 24 10:10 C) 2006 Nov 24 17:00 EST
E) CATANIA CTR. VOLCANIC ETNA MOUNT PSN 3745N1500E ACT ALT 10750FT.
PRESENCE VOLCANIC ASH CLOUD SEVERE INTENSITY EXTD ESE ABT 30NM
BTN FL090/200. REF AIP RAC 4-3-11.2 ITEM 5.3
F) FL090
G) FL200 )

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

E Reggio balla!:D:D:D

Aspettiamo gli eventuali dirottamenti di Alitalia, che usa sempre Reggio come alternato di Catania.

Gli alternati di CTA sono PMO o SUF.
Su REG ci vuole una abilitazione particolare per atterrare e non tutti i piloti potrebbero averla.

Ahi ahi... son dolori !!!!
Se non sbaglio AZ utilizzò anche Sigonella... un due o tre anni fa

Io voglio dire che AZ nella scorsa eruzione dell'Etna, quando catania fu chiuso, utilizzava Reggio come scalo alternato di Catania. Su Reggio ricordo ancora oggi che operava 3 voli aggiuntivi al giorno verso Roma e 2 su Milano Linate. I voli per Milano Malpensa erano operati da Palermo.

Ora, Alitalia ha dato certe disposizioni in cui i piloti che sono ABILITATI ad operare su Reggio Calabria in caso di chiusura dello scalo catanese possono usare come scalo alternato Reggio Calabria. Sennò si dirotta su Palermo, o al limite Lamezia.

Io voglio dire che AZ nella scorsa eruzione dell'Etna, quando catania fu chiuso, utilizzava Reggio come scalo alternato di Catania. Su Reggio ricordo ancora oggi che operava 3 voli aggiuntivi al giorno verso Roma e 2 su Milano Linate. I voli per Milano Malpensa erano operati da Palermo.

Ora, Alitalia ha dato certe disposizioni in cui i piloti che sono ABILITATI ad operare su Reggio Calabria in caso di chiusura dello scalo catanese possono usare come scalo alternato Reggio Calabria. Sennò si dirotta su Palermo, o al limite Lamezia.
Le abilitazioni su REG ci sono sempre state, poi alitalia da roma usa come alternato Palermo.

ok.
Ma in quel caso era una cosa programmata e quindi gli equipaggi erano organizzato in modo da aver piloti abilitati.

Ma di norma l'alternati di CTA sono PMO e SUF.

Volevo dire che anche allora, nel 2003 mi pare, AZ ha usato Reggio come alternato di Catania per i voli con equipaggio abilitato su REG.;)

Se riesco a trovarlo c'ho pure il comunicato stampa AZ.

Volevo dire che anche allora, nel 2003 mi pare, AZ ha usato Reggio come alternato di Catania per i voli con equipaggio abilitato su REG.;)

Se riesco a trovarlo c'ho pure il comunicato stampa AZ.

Non ti preoccupare ok ho capito.
REG viene usato come alternato di CTA quando la cosa può essere pianificato.

ciao [:306]

P.S. non sia mai che un messinese lasci l'ultima parola ad un reggino [:301]
P.P.S. sbrigatevi a potenziare quell'aeroporto che voglio poter tornare a casa senza passare da CTA!

Se vuoi scendere a REG da Torino, c'è ItAli che ha buone tariffe a partire da 1€ (costo totale biglietto 80€). Poi per andare a Messina usa il Volobus che parte in coincidenza con i voli. Poi per tornare a Torino, usa sempre il Volobus dove puoi fare il check-in a bordo, così quando arrivi in aeroporto quanto passi i controlli di sicurezza e t'imbarchi.

Aspettiamo la prossima estate per vedere finalemente completato il molo aliscafi, e magari la costruzione del check-in a Messina.

A Natale i voli sono già pieni e sono disponibili solo le tariffe più alte.