Catania apre il 5 maggio


la Sicilia merita questo Aeroporto e adesso dateci dentro per combattere Ibiza e Maiorca!Voglio i nordici a Ottobre a fare il bagno in Sicilia![8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

la Sicilia merita questo Aeroporto e adesso dateci dentro per combattere Ibiza e Maiorca!Voglio i nordici a Ottobre a fare il bagno in Sicilia![8D]

Per questi risultati ci volgiono charter a manetta (mi sembra che gia' ci siano) ma soprattutto voli low cost dalle diverse capitali del Nord Europa
 
la mia domanda e':
Cosa ha da offrire Ibiza o Maiorca piu' della Sicilia?
...Sicuramente le attrezzature Turistiche che ne fanno un grande polo di attrazione e quindi eccoci a parlare dei soliti problemi cronici del bel paese! [:307]
 
Si, ma anche la mentalita' deve cambiare! A Catania ad esempio rispetto a qualche anno fa il numero dei posti letto si e' quadruplicato, pero d'estate non c'e' mai il tutto esaurito! Manca l'informazione all'estero, non sappiamo attirare i turisti, e i politici fanno altro....
 
Citazione:Messaggio inserito da Mr.K

Si, ma anche la mentalita' deve cambiare! A Catania ad esempio rispetto a qualche anno fa il numero dei posti letto si e' quadruplicato, pero d'estate non c'e' mai il tutto esaurito! Manca l'informazione all'estero, non sappiamo attirare i turisti, e i politici fanno altro....
non me ne parlare...in Sicilia abbiamo la più grossa industria del paese a costo zero e non la si sfrutta!
Prima di fare informazione all'estero bisognerebbe migliorare le infrastrutture e cambiare la mentalità di tutti gli addetti del settore...compresi i commercianti. Quando torno a casa (a Messina non conosco le realtà delle altre provincie) ed entro in un negozio e chiedo qualcosa mi guardano e mi trattano come se dessi fastidio. Non parliamo poi dei ristoranti...OPERATORI (E POLITICI) SICILIANI SVEGLIA I TURISTI PORTANO SOLDI!!!!
 
ti faccio un esempio: se viene un turista, come parla con un commerciante (o ristoratore ecc..) del luogo? Pochissimi da noi conoscono almeno l'inglese! siamo indietro ma possiamo recuperare...
 
il problema dell'inglese e delle lingue straniere è comune da nord a sud e tutto sommato non sono neanche d'accordo con I-VALE. Ma rischiamo di uscire dai binari del 3ad e infastidire la gente che al riguardo non ha molti interessi
 
Guarda ,I-VALE ,quella mentalità è anche quella dei veneziani , se non in forme peggiori.
Non penso , almeno dalle mie esperienze avute in Sicilia , che il problema sia tutto dei siciliani , anzi , ciò che manca sono proprio le infrastrutture e in generale le strutture turistiche.
La Sicilia avrebbe delle enormi possibilità di sviluppo che però purtroppo non vengono sfruttate.
Esempio lampante l'autostrada Siracusa-Gela che potrebbe portare enormi benefici alla già sviuppata zona del ragusano e dell'entroterra siciliano , dove presto aprirà anche l'aeroporto di Comiso.
Finalmente l'aerostazione di Catania verrà aperta e la Sicilia avrà un aeroporto degno ,spero anche che vengano approvati i progetti per l'aeroporto di Palermo al più presto.

FINALMENTE!![8D]
 
Il Presidente Prodi non potrà essere presente all'inaugurazione a causa di impegno cocomitanti assunti all'estero. Tutto fissato quindi per il 23 aprile in mattinata: lo scalo sarà immediatamente operativo e la vecchia aerostazione subito impacchettata. Il 24 il cda dell'Enac provvederà proporrà la concessione quarantennale alla SAC.
In dirittura di arrivo accordi con il porto di CTA per il trasporto dei croceristi mentre in città gli enti che si occupano di turismo premono affinchè sia incentivato il traffico lowcost per la destagionalizzazione dei flussi.
 
Che bella notizia!

Un bel volano al turismo siciliano!

Mi raccomando le foto, sono particolarmente legato a quell'aeroporto (basta vedere il mio avatar per capire perchè) e non vedo l'ora di vedere le foto del suo interno popolato da stuoli di turisti.

[:306]
 
Fontanarossa: il 23 inaugurazione e primi voliLunedì 23 aprile si inaugura la nuova


aerostazione di Fontanarossa. Al taglio
del nastro presenzieranno, oltre ai rappresentanti
delle Istituzioni regionali e
locali, il ministro dei Trasporti Alessandro
Bianchi, forse il ministro delle Infrastrutture
Antonio Di Pietro, e il presidente
dell’Enac Vito Riggio. Il premier Prodi
non potrà intervenire a causa di concomitanti
impegni all’estero.
La festa sarà comunque grande perché
subito dopo, cioè nella stessa giornata,
l’aerostazione diventerà pienamente
operativa. Così dopo quasi quattro
anni di attesa («Ed è già un miracolo rispetto
ai tempi delle opere pubbliche in
Sicilia», ha detto Riggio) Catania, e in
generale la Sicilia, avrà il suo nuovo aeroporto.
«Il giorno dopo l’inaugurazione ufficiale
- ha detto il presidente dell’Enac - ci
sarà la seduta del consiglio di amministrazione
dell’ente durante la quale proporremo
la concessione totale quarantennale
di gestione affidata alla Sac; proposta
che sono pronti a firmare il ministro
dei Trasporti Bianchi e il ministro
dell’Economia Padoa Schioppa».
Dopo l’autostrada Palermo-Messina,
questa è la più rilevante opera pubblica
realizzata in Sicilia negli ultimi decenni.
Il nuovo aeroporto di Fontanarossa, costruito
con le più moderne tecnologie,
avrà una superficie totale di 44.300 mq
(prima era di 16.750), otto caroselli per
la riconsegna bagagli per un totale di
320 metri (prima era di appena 80 metri),
2480 mq per uffici delle compagnie
(era di 195 mq), 20 gates contro i 12 del
vecchio aeroporto e 1620 mq per aree
commerciali (prima erano di 252 mq). I
bar saranno due, oltre al ristorante il cui
appalto è stato vinto da Autogrill.
Il personale si è addestrato per due
mesi e gli ultimi collaudi sono in via di
completamento. Dopo tanta attesa, dopo
le diatribe con l’impresa Romagnoli
appaltatrice dei lavori, dopo i contrasti
per la fusione di Asac e Sac, finalmente
tutto è andato al posto giusto e Fontanarossa
è in grado di assorbire un flusso di
6 milioni di passeggeri (un traguardo
già quasi raggiunto) fino ad arrivare a 20
milioni di passeggeri nell’arco di 40 anni,
inglobando «a moduli» il vecchio aeroporto
che nel frattempo sarà «impacchettato
».
Catania è la vera porta d’ingresso della
Sicilia nel Mediterraneo e il suo aeroporto
rappresenta uno scalo strategico
nell’evoluzione dei trasporti. Un City
Airport internazionale a pochi chilometri
dal centro della città e dal porto dove
è in aumento il traffico di crocieristi, che
potranno sbarcare dalla nave e imbarcarsi
sugli aerei (e viceversa).


Lunedì 23 aprile si inaugura la nuova
aerostazione di Fontanarossa. Al taglio
del nastro presenzieranno, oltre ai rappresentanti
delle Istituzioni regionali e
locali, il ministro dei Trasporti Alessandro
Bianchi, forse il ministro delle Infrastrutture
Antonio Di Pietro, e il presidente
dell’Enac Vito Riggio. Il premier Prodi
non potrà intervenire a causa di concomitanti
impegni all’estero.
La festa sarà comunque grande perché
subito dopo, cioè nella stessa giornata,
l’aerostazione diventerà pienamente
operativa. Così dopo quasi quattro
anni di attesa («Ed è già un miracolo rispetto
ai tempi delle opere pubbliche in
Sicilia», ha detto Riggio) Catania, e in
generale la Sicilia, avrà il suo nuovo aeroporto.
«Il giorno dopo l’inaugurazione ufficiale
- ha detto il presidente dell’Enac - ci
sarà la seduta del consiglio di amministrazione
dell’ente durante la quale proporremo
la concessione totale quarantennale
di gestione affidata alla Sac; proposta
che sono pronti a firmare il ministro
dei Trasporti Bianchi e il ministro
dell’Economia Padoa Schioppa».
Dopo l’autostrada Palermo-Messina,
questa è la più rilevante opera pubblica
realizzata in Sicilia negli ultimi decenni.
Il nuovo aeroporto di Fontanarossa, costruito
con le più moderne tecnologie,
avrà una superficie totale di 44.300 mq
(prima era di 16.750), otto caroselli per
la riconsegna bagagli per un totale di
320 metri (prima era di appena 80 metri),
2480 mq per uffici delle compagnie
(era di 195 mq), 20 gates contro i 12 del
vecchio aeroporto e 1620 mq per aree
commerciali (prima erano di 252 mq). I
bar saranno due, oltre al ristorante il cui
appalto è stato vinto da Autogrill.
Il personale si è addestrato per due
mesi e gli ultimi collaudi sono in via di
completamento. Dopo tanta attesa, dopo
le diatribe con l’impresa Romagnoli
appaltatrice dei lavori, dopo i contrasti
per la fusione di Asac e Sac, finalmente
tutto è andato al posto giusto e Fontanarossa
è in grado di assorbire un flusso di
6 milioni di passeggeri (un traguardo
già quasi raggiunto) fino ad arrivare a 20
milioni di passeggeri nell’arco di 40 anni,
inglobando «a moduli» il vecchio aeroporto
che nel frattempo sarà «impacchettato
».
Catania è la vera porta d’ingresso della
Sicilia nel Mediterraneo e il suo aeroporto
rappresenta uno scalo strategico
nell’evoluzione dei trasporti. Un City
Airport internazionale a pochi chilometri
dal centro della città e dal porto dove
è in aumento il traffico di crocieristi, che
potranno sbarcare dalla nave e imbarcarsi
sugli aerei (e viceversa).

fonte www.lasicilia.it

ps il 21 era la data della vecchia inaugurazione..e l'apertura era prevista il 24..adesso entrambe le date spostate al 23
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

forse perchè a pochi km dal centro città o forse perchè non si conoscono gli argomenti o forse non sanno che è l'unico scalo della città.

Infatti denominandolo City Airport si presume che ve ne sia un alto piu' lontano o che questo sia completamente all'interno dell'ambito urbano.
Attenzione dato che i City Airport avranno sempre piu' restrizioni quindi e' meglio non iniziare a nominarlo almeno sino a quando non si ha un altro scalo nelle vicinanze...;)