Ti chiederei come stanno a maturazione le pere che vedi sui rami intorno a te, ma non ho un emoticon per chiarire che scherzo amichevolmente (davvero, ci vorrebbe un caffe' o una birretta davanti).
Finanza,
know how,
architetture societarie su piu'
regimi normativi e fiscali,
rapporti con le istituzioni e con i
fornitori e con la
politica sono TUTTO. Il core business e' quello.
Carburante, euipaggi, mezzi che siano aerei, treni o navi l'architettura che c'e' alle spalle e' sempre la stessa. Sono
comodity. Qualcosa che puoi comprare gia' fatto , noleggiare o verticalizzare, il che permette anche di spostare utili di qua e di la dove ti porta l'ottimizzazione fiscale.
Le sinergie ovvie come quelle citate da Cesare sono solo la superficie. A parte che ad esempio avere una centrale di acquisto comune dei carburanti con piedini dappertutto non e' poco, sono soldi soprattutto in un'epoca turbolenta.
Se devo definire architetture amministrative in cui la holding sta in Svizzera, la societa' operativa sta a Vienna e l'IT che lavora per tutti posso metterlo a Napoli in una divisione specializzata dove gli sviluppatori mi costano meno che nelle suddette . Bending Spoons ha una quotazione stellare facendo cose simili, pur con sede davanti a Corso Como. Al prezzo di collocamento fanno >18 miliardi di dollari, mentre Deutsche Lufthansa AG fa 3-4 miliadi di capitalizzazione alla borsa di Francoforte. E con questo chi pensa che contino gli aerei e non la finanza e' servito. A raddrizzare gli economics di quattro app, anche con sede a Milano soggetto al fisco mannaro ma quotato al Nasdaq capitalizzi 5 volte di piu' che come maggiore compagnia aerea continentale. Anche se non piace e' cosi'. Gli aerei contano come i pasticcini per parlare con i politici, che e' tanto, intendiamoci. Ma le cifre sono quelle.
Se devo interagire con la UE perche' i tedeschi mi rompono le P. per entrare sul loro mercato ferroviario con Italo, pensi che non conti poter discutere nelle stesse sedi sull'assetto degli slot aerei e delle rotte Italia Germania altamente regolato a seguito dei merge e acquisizioni incrociate?
Mi riferisco a questo:
The Italian private operator Italo aims to enter Germany’s high-speed rail market with a EUR 3.6 billion investment plan
www.railwaypro.com
Quel gruppo sta gia' discutendo a sangue con il governo tedesco, se gli sbattono sul tavolo anche le questioni aviatorie magari negoziano meglio.
La UE ha gia' buoni rapporti con U2, tanto e' vero che e' usato per evitare concentrazioni di potere su singoli attori e buchi di servizio. Ogni riferimento alla vicenda ITA e' non casuale, ma e' solo uno dei tanti.
L'UE e' TERRORIZZATA dall'ipotesi che Castlelake faccia lo spezzatino di U2, vendendo pezzettini di cui c'e' penuria sul mercato, come sembrava possibile. Con la valorizzazione attualmente negoziata e le rassicurazioni diventa meno probabile che vendano tutti gli asset in giro per il mondo per fare una mega plusvalenza.
E le istutuzioni respirano, anzi probabilmente hanno gia' fatto capire che in caso di spezzatino sara' un bel contenzioso dove chi fissa le norme vince.
Se poi finisce tutto in mano a qualcuno che si occupa di trasporti, respirano ancora di piu', sei un interlocutore straqualificato e decolla ulteriormente il mercato delle vacche.
Anche il fatto che gli hanno consentito di mettere una controllata a Vienna e, apposto, ridiventati comunitari nonostante Brexit qualcosa dovrebbe suggerire. L'avrebbero permesso agli Arabi, ai Cinesi e agli Americani? E gli regalano pure gli slot a intervalli regolari. Sono considerati attori non ostili dalla UE. E poi MOL e' tanto antipatico e troppo grosso e Wizz e' piu' scalzacani, questi di U2 alle istituzioni servono.
Se vogliono il COA puo' essere controllato da una controllata UE sotto una controllante americana o svizzera, se non vogliono, no.
Se gia' conto e posso aggiungere alla mia rete di relazione e alle mie qualifiche il tostissimo network di relazioni (non voli, ammanicamenti) di U2, contribuisco sempre di piu' a divetnare uno degli attori "over the top" delle reti di trasporto europee, qualcuno che se chiede colloquio ci devi parlare.
Quando ridi o piangi perche' chiudono Suez o Hormuz o i cinesi comprano quel porto, i tuoi singhiozzi hanno ascolto ai massimi livelli. E conta.
Il capitalismo di tipo renano ed europeo poi e' diverso, da sempre le relazioni contano.
Per questo ti ripeto la domanda su dove sei stato negli ultimi decenni, non so se su un albero da frutto o qualche isola deserta. Sempre detto con tono ironico amichevole da bar sport davanti alla birretta.
Poi magari anche qualche dipendente potrebbe andare di qua e di la, o potresti anche vendere qualche volo+crociera, ma se pensi che sia solo questo non hai capito una pera.
Approposito, poter spostare qualche dipendente di qua e di la o attingere agli utili del resto del gruppo aiuta anche i rapporti con i sindacati, che contano meno che in passato ma contano pure loro. Se sei qualificato come attore strategico, porto sicuro, aiuta.
Poi magari l'IT, l'amministrazione, il marketing, le vendite e tante tante funzioni che rappresentano gran parte del ciclo passivo sono comuni e con grandi economie di scala da fare. Quanto le societa' del gruppo si passano servizi e semilavorati decido io il prezzo entro certi limiti, e questo permette tanti giochetti molto utili.
Ripeto le cose grosse sono altre: FINANZA, RAPPORTI CON LE BANCHE, RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI e percezione di grande gruppo multimodale continentale con cui BISOGNA PARLARE per gestire i flussi, dare servizi sul territorio e soddisfare sindaci e questuanti locali.
E il cambio di assetto delle reti di relazioni dalla Commissione UE, ai singoli governi anche non UE, al comune di Montenero non sono OT, sono la vera notizia.
Lobbisti ci cielo, di terra e di mare, unitevi!!
Ma poi sara' vero che c'e' dietro MSC? Ha senso ma sara' vero?